Will Hunting genio ribelle

Acquista su Ibs.it   Dvd Will Hunting genio ribelle   Blu-Ray Will Hunting genio ribelle
Un film di Gus Van Sant. Con Robin Williams, Matt Damon, Minnie Driver, Ben Affleck, Stellan Skarsgård.
Titolo originale Good Will Hunting. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 126 min. - USA 1997. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 6 marzo 1998. MYMONETRO Will Hunting genio ribelle * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l'altra faccia di robin williams Valutazione 5 stelle su cinque

di riccardo-87

lunedì 19 gennaio 2009

questo film di psicologia ci mostra come non si debba mai dar per scontato un attore:robin williams,solitamente effervescenza e vitalità allo stato puro-l'attimo fuggente,mrs doubtfire,hook-qui è nei panni di uno psicologo,brillante e amante della vita ma non troppo al di sopra delle righe-e sia detto che considero l'attimo fuggente come uno dei film capolavoro della storia del cinema e keatting come il professore che avrei voluto avere-tuttavia il rientrare nelle righe di williams non mi dispiace affatto,ed lo s9i ritrova solo in"risvegli"con de niro-il cambiamento di williams è tale in questo flm che può essere paragonato a quello di fabrizi in"roma città aperta",nel quale da comico si trasforma in un serio rappresentante di dio-.ma sto divagando..il film non è solo l'altra faccia di robin williams,ma molto altro invece!è passione innervata nella vita-memorabile in questo senso la descrizione dell'amata da parte di williams,con tutte le sue debolezze,che,come ben dice lo psicologo,"la gente le chiama imperfezioni..ma non lo sono..no..sono la parte essenziale della vita.."-.ma straordinaria è l'analisi psicologica del ragazzo che via via prende forma,come pure spettacolosa è la figua dell'amico chuck(ben affleck),e il memorabile dialogo tra i due nella pausa dal lavoro:"startene qui è una perdita di tempo"dice chuck all'amico"non lo puoi sapere"risponde will(matt diamon)"beh,ti dico quello che so:io passo tutti i giorni a casa tua,usciamo insieme,ci facciamo due birre ed è fico.vuoi sapere qual'è la parte migliore della mia giornata?sono circa dieci secondi,da quando giro l'angolo a quando arrvo alla tua porta,perchè penso ch magari busso e tu non ci sei più.niente addio,ciao,niente..sparito.non so molte cose ma questa la so".a prima vista questo discorso sembrerebbe crudele,ma in realtà dimostra la profonda amicizia tra i di chuck nei confronti di will,innervata nel fatto che,ben lontano dal pensarea sè stesso,chuck si augura per l'amico una vita migliore,felice,diversa dalla monotonia,"dallo schifo",a cui è condannato lui.i senso complessivo del film è però innervato nel rapporto analista-paziente.imperocchè il fatto che will si apra proprio con sean(williams),e non con gli altri psicologi ha un motivo ben preciso:sean è l'unico tra i tanti ad aver passato esperienze simili aquelle di will,ad aver patito le sofferenze del ragazzo-la figura del padre alcolista e manesco fa parte dell'infanzia di entrambe-.pertanto sean è l'unico in grado di capire sino in fondo il ragazzo-oltre che l'unico a cui importi di will-e il ragazzo da lui si sente compreso.personalmente io ritengo che sia vero che solo chi ha passato un problema uguale al nostro ci può comprendre a pieno,dal momento che ogniuno di noi vive i suoi problemi come gli unici realmente importanti.dunque solo persone con vissuti e problemi simili possono davvero capirsi a vicenda,e questo perchè solo provando un'esperienza,solo vivendola direttamente,la si capisce a fondo.

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
Sei d'accordo con la recensione di riccardo-87?

Will Hunting genio ribelle | Indice

1° | iron beatrix