Nirvana

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nirvana   Dvd Nirvana   Blu-Ray Nirvana
Un film di Gabriele Salvatores. Con Christopher Lambert, Sergio Rubini, Stefania Rocca, Amanda Sandrelli, Diego Abatantuono.
Fantascienza, durata 113 min. - Italia 1997. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 24 gennaio 1997. MYMONETRO Nirvana * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

inesperto domenica 14 febbraio 2021
il mondo finisce in un armadio Valutazione 3 stelle su cinque

Un egregio contributo italiano al cyberpunk, e già solo per questo motivo degno di lode. Tra Tron e Strange days, il nocciolo dell'idea principale, quello di una realtà rivelantesi fittizia e creata da qualcuno che vive nel mondo reale, è stato persino ripreso dall'americano "Il tredicesimo piano" due anni dopo: non male per il cinema del Belpaese, che non è certo noto per maneggiare abitualmente la fantascienza. Il Vip Lambert viene affiancato dal nostro Sergio Rubini e, in seguito, dalla splendida Stefania Rocca in un'avventura che nella prima metà fatica a spiegarsi in maniera chiara, ma che, fortunatamente, nella seconda si fa più immediata ed apprezzabile. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
greatsteven giovedì 23 marzo 2017
il nirvana che non è possibile conquistare. Valutazione 3 stelle su cinque

NIRVANA (IT, 1997) diretto da GABRIELE SALVATORES. Interpretato da CHRISTOPHER LAMBERT, DIEGO ABATANTUONO, SERGIO RUBINI, STEFANIA ROCCA, CLAUDIO BISIO, SILVIO ORLANDO, AMANDA SANDRELLI, BEBO STORTI, HARUHIKO YAMANOUCHI

Nel 2005, nell’agglomerato nord, un’immaginaria metropoli è divisa fra il centro (i cui quartieri riportano nomi di città famose, quali Bombay e Marrakech) e le periferie. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
aristoteles venerdì 29 luglio 2016
cyber salvatores Valutazione 3 stelle su cinque

Interessante prodotto che credo volesse metterci in guardia dall'abuso di addentrarci nel mondo virtuale e dimenticare quello vero.
Giocando tra fantasia e computer,anche attraverso una veste grafica discreta ma non eccellente  il buon Salvatores confeziona una storia tutto sommato accattivante che purtroppo non riesce a spiccare il volo.
Troppa carne a cuocere,tra virus,hacker e programmatori particolari, ed un protagonista davvero sottotono.
Lambert infatti fa ampiamente la figura dello stoccafisso ed è spesso inespressivo a livelli letali.
Ringranziando il cielo  c'è "joystick" Sergio Rubini a regalarci una delle più gradevoli interpretazioni di sempre ed aggiungo che  tutto il cast "italiano" non sfigura affatto. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
kondor17 martedì 8 luglio 2014
decisamente innovativo Valutazione 3 stelle su cinque

Rivedo ieri dopo molti anni Nirvlana, che in prima visione a dire il vero non mi aveva del tutto convinto. Neanche questa volta pienamente, ma il senso critico dovuto alla sorpresa.di vedere uno dei miei registi preferiti abbandonar la via maestra, ha lasciato evidentemente spazio alla sgamata visione di uno spettatore divenuto, nel frattempo,  appassionato di film sui giochi,  e non solo e propriamente videogiochi.
Nirvana è un'idea geniale, niente da dire, ma nella sua visione di trasposizione virtuale di individui, Salvatores secondo me vuole un pò troppo, narrandondoci per immagini tante storie in una, forse troppe, considerato sia.il budget che le possibilità grafiche e tecniche di 20 anni fa, sia nella computer Animation che in generale quelle dell'informatica e della multimedialità, allora agli albori. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
gianleo67 giovedì 18 luglio 2013
insipida ricetta di una sf all'amatriciana Valutazione 2 stelle su cinque

Brillante e fascinoso sviluppatore di un rivoluzionario e realistico videogame (il 'Nirvana'del titolo) abbandonato dalla fidanzata in crisi mistica, decide di ritrovarla ed al contempo di introdursi nel 'main frame' della multinazionale per cui lavora per sottrarre una ingente somma di fondi neri e cancellare la sua opera videoludica alla vigilia dell'uscita. Lo scopo è quello di liberare dalla sua prigionia elettronica il protagonista, che ha acquisito una improvvisa consapevolezza sulla sua condizione di essere virtuale costretto a ripetere la stessa, monotona e insignificante esistenza ad ogni game over.
Riuscirà nel suo intento grazie all'aiuto di due bizzarri e particolari compagni di viaggio. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
johanp domenica 3 marzo 2013
fortunamente un po' di fantascienza made in italy! Valutazione 0 stelle su cinque

Fortunatamente un po' di fantascienza Made in Italy. Non solo mafia, camorra, carabinieri, polizia ecc. ecc. Bisogna dare significato (??) a un iniziativa del genere??? Grande Gabriele Salvatores invece, uno dei pochissimi Registi italiani talentuosi, mai scontato, mai ripetitivo. Lo adoro!

[+] lascia un commento a johanp »
andreabarella giovedì 18 marzo 2010
originale Valutazione 3 stelle su cinque

il film è particolare e ho notato un gemellaggio rischioso con i film americani che si scosta non poco dal solito salvatores, passato il trauma però il film è buono e assolutamnte da vedere

[+] lascia un commento a andreabarella »
bellosguardo mercoledì 17 marzo 2010
interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Qualcosa che non funziona c'è. Non ho ben capito cosa. Forse non sono riuscito a capire cos'è perchè ero assorto nella vicenda. Quindi il film funziona più che bene.

[+] lascia un commento a bellosguardo »
crypto mercoledì 2 dicembre 2009
non si poteva trovare regista migliore Valutazione 4 stelle su cinque

Sono un appassionato della tendenza Cyberpunk e, sin dal primo film che ho visto , mi sono sempre chiesto perchè non tentasse di produrre qualcosa di Cyberpunk. Il suo stile narrativo rispecchia quasi perfettamente quello di William Gibson e di Bruce Sterling. Il film non è per niente banale e non vuole parlare di Fantascienza, dato che Cyberpunk e Fantascienza hanno ben poco in comune ... Per rispondere a zorrokid affermo che il futuro descritto da Salvatores è tutt'altro che impossibile. Il Cyberpunk è un genere distopico, ma racconta una distopia verosimile. In pratica racconta storie di come sarebbe il mondo fra 50 anni se si facesse un uso scorretto della tecnologia, che già negli anni di Gibson era in continua evoluzione. [+]

[+] lascia un commento a crypto »
dany/joker domenica 24 maggio 2009
non male Valutazione 3 stelle su cinque

Non male: W l'Italia

[+] lascia un commento a dany/joker »
pagina: 1 2 3 »
Nirvana | Indice