Giorni di tuono

Acquista su Ibs.it   Dvd Giorni di tuono   Blu-Ray Giorni di tuono
Un film di Tony Scott. Con Robert Duvall, Randy Quaid, Tom Cruise, Nicole Kidman, Michael Rooker.
Titolo originale Days of Thunder. Avventura, durata 109 min. - USA 1990. MYMONETRO Giorni di tuono * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il duro mondo delle corse, lancio di Tom Cruise Valutazione 3 stelle su cinque

di Kobayashi

giovedì 3 luglio 2008

Girato dal fratello "sfortunato", anche autore di Top Gun, del grande Regista Ridley Scott, Tony, lanciò la carriera di Tom Cruise, consentendogli la interpretazione di un personaggio sopra le righe. Un pilota di corse della americanissima e ricchissima categoria Nascar, ingaggiato da un venditore di macchine a metà della stagione per pilotare un'auto costruita dal leggendario Herry Hogg (Robert Duvall). Herry, a stagione iniziata, è fuori causa per un brutto incidente dell'anno di corse precedente in cui morì contro un muro il suo pilota. Se n'è andato per evitare l'inchiesta della Nascar e manda avanti la sua azienda agricola in campagna, coltivando la terra e intervallando l'impegno con qualche bevuta con gli amici. Tim, lo sponsor, un venditore di auto, fa conoscere Herry e Cole (Tom Cruise) in modo da dare la possibilità al vecchio decano costruttore di auto di valutare il novellino. All'inizio i due non si piacciono, hanno, per così dire, problemi di comunicazione. Cole è veloce sul giro, ma non regge la distanza, distrugge gomme e macchina a ogni corsa e rischia di mandare in crisi l'intero team, ma non riesce a spiegare a Herry come settargli l'auto per correre forte. Da uomini duri e puri e da machi delle corse i due si fronteggiano come tori, fino a che non decidono di comune accordo di deporre le armi per tentare la vittoria e di spiegarsi a vicenda. Nasce un rapporto di fiducia reciproca che, emerge dal film, è elemento fondamentale nella resa di un gruppo di lavoro nel mondo automobilisitico. Cole vince 5 corse su sei gare. Poi, a Daytona, per un errore del suo avversario Rowdy Burn, innesca una paurosa carambola che lo lascia temporaneamente sprovvisto della vista e con presunte lesioni cerebrali. Quindi c'è l'ospedale, l'amore (....) per la sua dottoressa (Nicole Kidman, poi sua moglie nella vita reale). La riabilitazione alle corse. La mancata riammissione nel circuito di Rowdy, che dall'incidente è uscito con un grumo di sangue nel cervello. L'espulsione di Cole dalle corse. La richiesta di Rowdy, sul letto di ospedale, di fare correre la sua vecchia auto per portare a casa i soldi degli sponsor. La paura di tornare a Daytona un anno dopo il terribile incidente, la defaillance dei primi giri di gara poi subito seguita da una escalation di seconda,terza,quarta (le auto nascar hanno 4 marce) fuorigiri, bielle roventi e motori imballati, rumori di scarichi, duelli con avversari tosti e terribili, rotture del cambio, freni bloccati (Rass Willern, alias Cary Elwes) che immancabilmente finiscono con la vittoria del protagonista. L'eroe che bacia la sua bella dottoressa sul podio (ungendola di grasso) e va a rincuorare il suo capo meccanico, Herry, ancora con il fiato sospeso dopo la fine della gara. Per noi italiani un'americanata. Può piacere a qualsiasi pubblico di ragazzine e di appassionati di corse. Ci si può passare un pomeriggio di relax sdraiati sul divano e, anche se si ha un approccio distaccato, farsi coinvolgere dal colore della immagini e dalla velocità e vivaxità della pellicola. Si dice, per ammissione dello stesso pilota, che questo film abbia motivato la carriera del genio del motociclismo valentino rossi, e che il 46 sulla scocca non sia altro che quello di Cole Trickle sulla City Chevrolet. Credo l'unico scopo alto a cui abbia assurto la pellicola sia proprio questo.

[+] lascia un commento a kobayashi »
Sei d'accordo con la recensione di Kobayashi?

Giorni di tuono | Indice

1° | kobayashi