L'attimo fuggente

Acquista su Ibs.it   Dvd L'attimo fuggente   Blu-Ray L'attimo fuggente
Un film di Peter Weir. Con Robin Williams, Ethan Hawke, Norman Lloyd, Robert Sean Leonard, Josh Charles.
Titolo originale Dead Poets Society. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 128 min. - USA 1989. MYMONETRO L'attimo fuggente * * * * - valutazione media: 4,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UNA LEZIONE DI VITA Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
mercoledì 1 ottobre 2014

La trama di questo tanto decantato film è modestissima da meritare appena 1 stella, tuttavia per la presenza di Robin Williams e per i suoi dettami merita un ottimo. Nel 1959 un professore,John Keating,insegnante di lettere,a cui viene affidata una classe liceale maschile alle porte dell’università, con il suo totale ed estremo anticonformismo,a dispregio dei suoi superiori, non rispetta in alcun modo le tradizioni ed il rigore dell’istituto,con conseguenze tragiche e quindi l’ allontanamento dalla scuola per lui ed alcuni suoi studenti tra:Neil Perry,Charlie Dalton,Gerard Pitts,Steven Meeks e Todd Anderson. Qualora e quando il film fosse stato girato nel 1959,alle porte del movimento culturale del ’68 con la rivoluzione studentesca,avrebbe avuto un senso,ma girato nel 1989 era oramai anacronistico. Resta un’analisi retrospettiva di quegli insegnamenti che avrebbero portato al 1968. Nulla da eccepire per l’ interpretazione di tutti i personaggi,soprattutto del sempre eccellente Robin Williams,che ha dato a tutti i suoi film qualcosa da renderli memorabili. In questo film fa sfoggio di cultura,di rinnovamento,proclama i diritti dei giovani alla libertà di scelta e di pensiero. E’ questa sua poderosa battaglia ad aver reso famoso l’attimo fuggente,il carpe diem di Orazio,non lasciare che il treno passi senza prenderlo,a volo se occorre. La fotografia non è eccezionale,Oscar alla sceneggiatura; eccezionali sono le parole,i versi delle poesie,le frasi concepite dagli alunni che lo hanno proclamato subito “my capitan”. Così inizia dalla prima lezione un modo nuovo e diverso di accettare la propria esistenza e di fare del proprio destino l’unico artefice, quisque faber fortunae suae. La prima immagine mostra un volo d’uccelli,uno stormo in una fantastica formazione. Uccelli in assoluta libertà, varrebbe proprio il caso di ricordare il libro ed il film “Il gabbiano Jonathan Livingston”. Segue una lezione di latino, in America,e subito dopo di trigonometria.A contrasto il prof.Keating(Robin Williams)fa lacerare la pagina del testo scolastico di introduzione alla poesia e cita i versi di Robert Frost: “ Due strade divergevano in un bosco giallo e mi dispiaceva non poterle percorrere entrambe. Poi presi l’altra, perché era altrettanto bella,e aveva forse l’ aspetto migliore,perché era erbosa e meno consumata, due strade divergevano in un bosco, e io presi la meno percorsa,e quello ha fatto tutta la differenza.”( la scelta tra una vita grama,fatta di coraggio e sfida o la morte semplice e rinuncia?),di Walt Whitman: “Cogli la rosa quando è il momento ché il tempo lo sai che vola e lo stesso fiore che oggi sboccia domani appassirà”, (l’attimo fuggente), di Ralph Waldo e di Henry David Thoreau: “Se uno avanza fiducioso in direzione dei suoi sogni,e si sforza di vivere la propria vita come l'ha immaginata, incontrerà un successo inatteso in situazioni normali”(per la tua vita scegli tu la destinazione). Parole e idee che possono cambiare il corso della storia, ma il mondo si è evoluto nella tecnologia ed è rimasto indietro nel pensiero. Il film si chiude con delle belle immagini: un contrasto tra il nero ed il bianco su un paesaggio di neve,la vita nel suo splendore,la morte con il suo buio. Consiglio di leggere l’allocuzione di A. de Prado in “Treno di notte per Lisbona”. Oggi è penoso e triste accettare che Robin a 63 anni,come Neil,l’11 agosto 2014,abbia scelto la strada del suicidio. Con chi,proprio lui,non è riuscito a parlare? Forse con Dio.

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
L'attimo fuggente | Indice

1° | sognatrice