Crimini e misfatti

Acquista su Ibs.it   Dvd Crimini e misfatti   Blu-Ray Crimini e misfatti
Un film di Woody Allen. Con Martin Landau, Mia Farrow, Woody Allen, Alan Alda, Anjelica Huston.
Titolo originale Crimes and Misdemeanors. Commedia, durata 107 min. - USA 1989. MYMONETRO Crimini e misfatti * * * * - valutazione media: 4,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La legge del più forte. Valutazione 4 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
giovedì 26 febbraio 2015

Woody Allen non è per tutti e io conosco almeno una persona che non ama il suo stile. Sfortuna vuole che quella persona sia proprio io. Ed è un vero peccato, perché il potenziale di questo film è a prova di bomba e la forza del suo messaggio sfonda anche la mia ostilità verso il regista newyorkese, facendomi capire che la mia cattiva predisposizione nei suoi confronti è mal riposta.
Alen costruisce una trama che vive su due filoni principali. In uno, recitato dallo stesso regista, domina la commedia. Siamo alle solite, con un Woody in perenne conflitto con se stesso, costretto a vivere una vita priva di soddisfazioni, nella quale nessuno crede al suo potenziale. Travolto dalla passione per una collega di lavoro, pare dimenticare il grigiore di un matrimonio ormai finito e l'ingrato compito lavorativo che gli tocca.
In questa metà di film, Allen ripropone tutte le caratteristiche che lo fanno amare dai suoi fan e odiare da me. E' una trama che vive sulla sceneggiatura, quindi infarcita di dialoghi messi in bocca a un personaggio irritante, che sfrutta una comicità intellettuale che si esterna poco. E' una questione di gusti, naturalmente, e a me questo stile non conquista, perché lo trovo artificiale e arrampicato su vette troppo alte. Per di più finge modestia nel presentare il protagonista al pubblico, cosa che mi infastidisce ancor di più.
A far da contraltare a questo c'è la vicenda dell'oculista Martin Landau, che viene proposta come un noir. Qui salta fuori il lato migliore della pellicola, grazie a una regia più visionaria e attenta all'estetica, a un protagonista non privo di fascino e a una storia torbida, nella quale si mischiano, opportunismo, senso di colpa, religione, scienza e astrazione del potere. La commedia qui viene completamente azzerata, per lasciar spazio a un dramma realizzato davvero bene e portato in scena da un Landau credibile fino in fondo. Si respira a pieni polmoni un senso d'angoscia e di oppressione, che sono poi quelli con i quali il personaggio principale deve convivere.
Eppure, quando i due protagonisti della storia si incontrano, per caso e solo al crepuscolo della pellicola, si capisce che alla fine non sarà il bene a trionfare. E sarà Allen stesso a spiegare perché, con una trattazione anti hollywoodiana che spazza via la logica del lieto fine con una semplicità disarmante.
Nonostante continui a non amare l'opera di Allen, questo film affronta talmente tante sfaccettature della società (e senza inserirle a forza) da rimanere impresso. Davvero un'ottima pellicola.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Crimini e misfatti | Indice

1° | dr. o' le'