L'ultimo Imperatore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ultimo Imperatore   Dvd L'ultimo Imperatore   Blu-Ray L'ultimo Imperatore

La potenza delle immagini Valutazione 5 stelle su cinque

di kwisatzhaderach

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di kwisatzhaderach
martedì 1 aprile 2014

Film meraviglioso, che avvinghia sin dalle prime immagini, l'Ultimo Imperatore è probabilmente l'opera più colossale di Bernardo Bertolucci. Tratta dal libro autobiografico di colui che fu l'ultimo imperatore del Celeste Impero, "Sono stato imperatore" di Aisin Gioro Pu Yi, la pellicola ripercorre 50 anni di storia contemporanea vista attraverso gli occhi di uno dei protagonisti che forse è troppo definire marginale, e lo fa con sfruttando la potenza delle immagini per raccontare gli eventi che, dalla rivoluzione di Sun-Yat-Sen a quella di Mao Tse-Tung, hanno cambiato per sempre un paese. E' un film da ascoltare, non solo da vedere, specialmente durante le fasi dell'incoronazioni di Pu Yi, che alla tenera età di tre anni viene strappato alla famiglia e condotto al cospetto dell'Imperatrice Vedova Cixi per diventare l'ultimo imperatore dei 10.000 anni, il cui destino, tanto favoloso, finisce per trasformarsi ben presto nel dramma di un uomo che, pur essendo in grado di sognare, è solo e sfruttato da giochi di palazzo e di potere. 9 oscar pienamente meritati per un film che è entrato nell'immaginario collettivo e che fu il primo, tra quelli girati da registi occidentali, a ricevere il permesso dal governo cinese per essere realizzato dentro il meraviglioso palazzo proibito, nel cuore di Pechino. Una storia che invita a riflettere e che resta di importanza campale nella storia recente della Cina, e che i dirigenti comunisti probabilmente dovettero apprezzare, visto che preferirono chiudere il palazzo alla regina Elisabetta II, giunta in Cina in visita, pur di lasciarlo al nostro regista, il quartultimo italiano, in ordine cronologico, a ricevere il meritatissimo oscar.

[+] lascia un commento a kwisatzhaderach »
Sei d'accordo con la recensione di kwisatzhaderach?

Ultimi commenti e recensioni di kwisatzhaderach:

L'ultimo Imperatore | Indice

1° | ziogiafo