Il pranzo di Babette

Acquista su Ibs.it   Dvd Il pranzo di Babette   Blu-Ray Il pranzo di Babette
Un film di Gabriel Axel. Con Bibi Andersson, Stéphane Audran, Jarl Kulle, Lisbeth Movin, Bendt Rothe.
Titolo originale Babettes gaestebud. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - Danimarca 1987. MYMONETRO Il pranzo di Babette * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

il cosmo in un film Valutazione 5 stelle su cinque

di francesco zennaro

martedì 16 ottobre 2007

La grandezza del film sta nel "Far pensare" lo spettatore. Pensare alla ricchezza del genere umano, che non è data dal denaro o dai possedimenti materiali, bensì da ciò che l'Uomo coltiva dentro di sè. Al termine del film, felice di aver speso tutto ciò che di materiale possedeva pur di liberare la propria passione creativa almeno un'ultima volta, la Chef Babette pronuncia la celebre frase "Un artista non è mai povero". Pensare alla grandezza dell'umiltà, intimamente legata a Babette. Dote rara e preziosa. Babette apprende da chi ne sa molto meno di lei, senza ostentare la propria grandezza ma, al contrario, tacendola. Pensare al piacere che, nella sua forma migliore, va accolto come un dono divino. L'Amore (di una delle figlie del Decano innamorata), l'Arte (nel film rappresentata dal canto dell'altra figlia, sulle note del Don Giovanni di Mozart), il Cibo (inteso come piacere fisico ma anche come espressione artistica), passano da volgari fonti di peccato condannate da improbabili dottrine religiose (impersonate dal Decano), a piaceri donati all'Uomo per contemplare la bellezza del cosmo. Pensare anche al Principio Antropico,il quale sostiene che l'Universo è in grado di contemplare se stesso. E così anche l'arte di Babette esiste e si concretizza solo nel momento in cui c'è qualcuno in grado di apprezzarla. Le varie pietanze e i relativi vini (la Natura da contemplare) vengono magistralmente apprezzate e spiegate agli altri commensali dal Generale dell'esercito (quella parte del Genere Umano che contempla e apprezza). La figura del Generale è - come si vede - una figura chiave. Necessaria affinchè un Universo altrimenti inconsapevole di se stesso, diventi autocosciente. Pensare a Babette che comunica con il Generale, attraverso un mezzo fisico (il cibo) e che, in questo gioco amoroso a distanza tra i due (che mai si sono visti, nè mai si vedranno) a goderne i vantaggi sono anche gli altri commensali, tra i quali torna a regnare la pace e la fratellanza. Pensare alla conclusione del film, quando tutti se ne tornano a casa più ricchi (dentro), dopo aver ringraziato le padrone di casa (che non hanno merito alcuno se non l'ospitalità). Ma nessuno (conclusione magistrale!), nemmeno il Generale, si degna (prima di uscire) di conoscere/salutare/ringraziare la divina Babette. Nulla di nuovo sotto il sole. Pensare a quanti godono del Creato (il cibo di Babette) senza ringraziare Dio (Babette)

[+] lascia un commento a francesco zennaro »
Sei d'accordo con la recensione di francesco zennaro?

susannalbano martedì 18 ottobre 2011
è una recensione magnifica

ho appena visto questo meraviglioso film che mi ha profondamente toccato e le tue parole hanno reso chiaro il perchè della mia ancora confusa commozione.

[+] lascia un commento a susannalbano »
iuravit giovedì 15 dicembre 2011
commento azzeccato Valutazione 0 stelle su cinque

Questo commento è davvero azzeccato soprattutto nella sua conclusione che, ritengo, sia davvero illuminante.

[+] lascia un commento a iuravit »
Il pranzo di Babette | Indice

1° | francesco zennaro