Stand By Me - Ricordo di un'estate

Acquista su Ibs.it   Dvd Stand By Me - Ricordo di un'estate   Blu-Ray Stand By Me - Ricordo di un'estate
Un film di Rob Reiner. Con River Phoenix, Wil Wheaton, Corey Feldman, Kiefer Sutherland, Richard Dreyfuss.
Titolo originale Stand by Me. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 89 min. - USA 1986. MYMONETRO Stand By Me - Ricordo di un'estate * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Stagioni diverse e ..vite diverse... Valutazione 5 stelle su cinque

di SirGient

Feedback: 2405 | altri commenti e recensioni di SirGient
martedì 30 giugno 2015

Ritrovarsi alla mia età e ripensare guardando questo "ormai datato" film, a quella che è stata la mia infanzia, la mia giovinezza, non la gioventù, ma la vera essenza della giovinezza, quando ogni pensiero era libero da costrizioni, quando ogni attimo era libero da ogni coercizione, quando la libertà di far volare la fantasia non era legata a nessuna legge fisica.
Rivedendo e rivivendo la storia di un'estate semplice unica come ogni estate ma allo stesso tempo uguale ad ogni altra estate, aleggia nel più piccolo angolo recondido del mio stanco cervello, la voglia e il desiderio irrefrenabile di rivivere e rivivere quelle sensazioni, quegli istanti, quelle estati così calde, così lunghe, così amorevolmente uguali una all'altra.
La sensazione di vivere un'avventura semplicemente andando per il mondo a sole tre miglia da casa, come esploratori di un nuovo mondo, come cercatori di tesori nascosti o sogni naufragati in un isola di irrefrenabile voglia di scoprire.
Questo capita quando in quella stagione che chiamiamo giovinezza la voglia ti prende e con gli amici di allora e probabilmente di sempre, condividi un'esperienza unica che ti terrà uniti a loro come un filo di seta lega le perle di una collana.
Esperienze indissolubili, indistruttibili che ti fanno amare la stagione dell'amicizia e della scoperta, anche quando ti ritrovi in una stagione diversa, in una vita diversa che non volevi e forse nemmeno sognavi.
In questo tempo in questa stagione quando fuori fa freddo e l'estate è alla fine e tu non hai le chiavi per rientrare in casa, resti fuori a bagnarti le ossa e tra una lacrima di gioia e una di tristezza lasci che i pensieri ritornino a quell'estate, quell'unica eterna estate da rivivere per sempre, ancora e ancora e ..ancora.
Dal libro al grande schermo il gioco è fatto, le musiche e le immagini ti rendono partecipe di un ricordo, il loro, il tuo, il nostro, quello che ognuno di noi porta nel cuore nella sua stagione migliore, anche se ora ne siamo così lontani...
Un adorabile capolavoro...da amare.

[+] lascia un commento a sirgient »
Sei d'accordo con la recensione di SirGient?

Ultimi commenti e recensioni di SirGient:

Vedi tutti i commenti di SirGient »
Stand By Me - Ricordo di un'estate | Indice

1° | imagine86