Stand By Me - Ricordo di un'estate

Acquista su Ibs.it   Dvd Stand By Me - Ricordo di un'estate   Blu-Ray Stand By Me - Ricordo di un'estate
Un film di Rob Reiner. Con River Phoenix, Wil Wheaton, Corey Feldman, Kiefer Sutherland, Richard Dreyfuss.
Titolo originale Stand by Me. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 89 min. - USA 1986. MYMONETRO Stand By Me - Ricordo di un'estate * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"STAND BY ME: UN FILM CHE NON SI DIMENTICA" Valutazione 4 stelle su cinque

di Francesco Manca

mercoledì 8 agosto 2007

Delicato, struggente, trasgressivo, passionale... "Stand by me" è uno di quei film che difficilmente si dimenticano. Tutto quanto ha inizio in una piccola cittadina dell'Oregon, in cui si contano solamente 1800 abitanti, ma come chiaramente asserisce il protagonista, per lui quel paesino rappresentava tutto il mondo; egli, insieme ai suoi inseparabili amici, parte per un'escursione di oltre 50 km per andare alla ricerca del cadavere di Ray, un ragazzo scomparso quattro giorni prima. In mezzo a milioni di rischi, insidie, piccole e grandi sfide, paure e difficoltà d'ogni genere, i quattro intrepidi giovincelli riusciranno a portare a termine il loro impegno, rafforzando il proprio morale e il proprio carattere in modo da affrontare la vita nel migliore dei modi. Cosa ci insegna questo "Stand by me" ? Innazitutto ci insegna a convivere con altre persone e a prendersi cura e rispettarsi l'uno con l'altro, ci insegna cosa significa la parola "amicizia", che spesso si butta via in inutili chiacchiere, ci insegna ad andare avanti e non abbattersi anche quando si hanno centinaia di ostacoli da superare; i quattro straordinari interpreti (Will Wheaton, River Phoenix, Corey Feldman e Jerry O'Connell) riescono a farci comprendere il significato di cosa voglia dire stare in un gruppo, formare una squadra, anche senza l'appoggio di una solida famiglia su cui si possa contare; loro non hanno avuto paura di fronteggiare dei teppisti prepotenti (tra cui il bravissimo Kiefer Sutherland) che li hanno minacciati e picchiati. Tutto ciò è naturalmente consolidato da un'ottima mano ferma sulla macchina da presa di Rob Rainer, che sa esattamente come dirigere gli attori e come organizzare ogni minima sequenza; anche la sceneggiatura rappresenta un buon punto saldo della pellicola, che praticamente mai cade in ripetizione e in noia, e tiene lo spettatore costantemente sul filo del rasoio; buonissime anche la fotografia e la scenografia, e dan tralasciare un superlativo montaggio che rende ancor più scorrevole la vicenda narrata. Assolutamente straordinaria la colonna sonora, ricca di pezzi degli anni '50 (epoca di ambientazione del film), ove possiamo udire sullo scorrere dei titoli di coda la meravigliosa "Stand by me". In definitiva, lo considero senza dubbio uno dei migliori prodotti sfornati negli anni '80, e anche uno dei più apprezzabili adattamenti dei vari capolavori di Stephen King. Non lasciatevelo sfuggire !

[+] lascia un commento a francesco manca »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco Manca?

imagine86 domenica 2 settembre 2007
delicato e struggente...proprio cosi

francesco concordo pienamente cn te....credo ke sia uno dei migliori film degli anni 80....io nn posso proprio guardarlo perchè mi rende vulnerabile...meglio MAMMA HO PERSO L AEREO.....CMQ TI CONSIGLIO DI VEDERE ANKE BELLI E DANNATI..A ME è PIACIUTO TANTO...FAMMI SAPERE...IL MIO CONTATTO MSN è hob_bes@hotmail.it...se ti va d parlare d cinema io sn qui...ciaoooo

[+] lascia un commento a imagine86 »
Stand By Me - Ricordo di un'estate | Indice

1° | imagine86