Stand By Me - Ricordo di un'estate

Acquista su Ibs.it   Dvd Stand By Me - Ricordo di un'estate   Blu-Ray Stand By Me - Ricordo di un'estate
Un film di Rob Reiner. Con River Phoenix, Wil Wheaton, Corey Feldman, Kiefer Sutherland, Richard Dreyfuss.
Titolo originale Stand by Me. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 89 min. - USA 1986. MYMONETRO Stand By Me - Ricordo di un'estate * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Io ho portato il pettine" Valutazione 5 stelle su cinque

di Dr. Schultz

Feedback: 111 | altri commenti e recensioni di Dr. Schultz
giovedì 14 marzo 2013

“Stand by me” è una pietra miliare della storia del cinema. Rob Reiner riesce a riadattare il racconto di Stephen King “Il corpo” in maniera magistrale. Il film è ambientato nell’esate del 1959 in una cittadina immaginaria “Castel Rock” dell’Oregon.
Quando i quattro giovani protagonisti: Gordie, Chris, Vern e Teddy decidono di partire zaino in spalla per andare a rinvenire il corpo del coetaneo Ray, scomparso di casa qualche giorno prima, non sono consapevoli del fatto che il viaggio che li attenderà, sarà una lunga e dura prova che li aiuterà a crescere.
L’interno viaggio può essere considerato come un’avventura di formazione, esso si rivelerà come una continua prova di maturità per i protagonisti, facendoli affrontare i proprie timori, le paure e le difficoltà della vita. Amabilissima la metafora girata da Rob Reiner sul passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Rappresentandola come un ponte sospeso nel nulla, con un treno che ti corre dietro pronto a metterti sotto. Superlativa anche la scena dallo “sfasciacarrozze” dove i protagonisti scoprono la differenza tra realtà e leggenda.
 I protagonisti, Vern a parte, hanno situazioni familiari difficili. Sia per Chris, Gordie e Teddy  il padre è la figura più “problematica”. Il viaggio li aiuterà a trovare nuove figure su cui ancorarsi, basti vedere come Chris che rimpiazza il padre di Gordie nel spronarlo affinchè non abbandoni il suo sogno di fare lo scrittore.
La maturazione che hanno avuto i ragazzi, la si può evincere nel finale,quando la voce narrante di Gordie racconta che quando ritornarono a Castel Rock alle cinque di una domenica mattina, la città sembrava più piccola. Questo perché hanno perso la visione del mondo di un bambino, che tende ad ingigantire le cose che gli stanno attorno.
Un film assolutamente da non perdere, che insegna tante cose sulla vita e sull’amicizia, scritto e girato in maniera superlativa, dove in appena ottanta minuti si riesce a raccontare tutto quello che c’è da sapere.

[+] lascia un commento a dr. schultz »
Sei d'accordo con la recensione di Dr. Schultz?

matteliv giovedì 21 marzo 2013
ottimo lavoro!!

Mi sembra che tu abbia chiarito appieno i punti principali sui quali il film era incentrato. Peccato tu non abbia parlato della scena nella quale Chris confessa di essere stato lui a rubare i soldi a scuola, la quale esprime al meglio il detto:"è più difficile spezzare un atomo che un pregiudizio".

[+] lascia un commento a matteliv »

Ultimi commenti e recensioni di Dr. Schultz:

Stand By Me - Ricordo di un'estate | Indice