Innamorarsi

Acquista su Ibs.it   Dvd Innamorarsi   Blu-Ray Innamorarsi
Un film di Ulu Grosbard. Con Meryl Streep, Robert De Niro, Harvey Keitel, Jane Kaczmarek, George Martin.
Titolo originale Falling in Love. Commedia, durata 107 min. - USA 1984. MYMONETRO Innamorarsi * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E’ BELLO Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
mercoledì 7 ottobre 2015

Non è la storia di Molly Gilmone e di Frank Raftis, ma la storia di tutti noi.Una storia d’amore anzi è l’Amore.Non c’è nessuno al mondo che non si sia infatuato o invaghito o addirittura innamorato di qualcuno incontrato così per caso,sul posto di lavoro, in un tram,per la strada,o anche di una fotografia.Cupido è sempre pronto a lanciare senza scrupoli le sue frecce,quante separazioni per colpa sua.Innamorarsi poi di Molly è la cosa più naturale del mondo,Meryl Streep è da incanto, superbamente bella, carica di un fascino che non perdona.Sono a parlare i suoi occhi,le sue labbra,i suoi capelli e i suoi gesti,tutti i suoi gesti,mai nulla di volgare.Non c’è nessun bisogno di ricordare altre sue meravigliose apparizioni in altrettanti ottimi film, basterebbe questo a renderla celebre ed indimenticabile,per innamorarsene.Robert De Niro la incontra per caso,un banale incontro come capita migliaia di volte a tutti noi,qualche volta un incontro cambia la nostra vita,ma al cuore non si comanda,anzi è proprio lui a comandare.Talora la ragione ed il buon senso,la morale ed il rispetto fa dire:”Io sono sposata…molto sposata” o“io sono sposato ed ho due figli”.Si getta un ancora per non andare verso altri lidi, ma la barca beccheggia e talora rompe gli ormeggi.Il film è delicatissimo accompagnato da un’ottima colonna sonora al suono di pianoforte e violino, ma una tempesta si muove nell’animo dei protagonisti che non sono Amanti nell’uso deleterio che si dà a due infedeli,ma amanti sta cioè per ”coloro che si Amano”. Molly e Frank quindi si amano, tra di loro non c’è passione,l‘approccio comincia e finisce con le parole:”Mi dispiace” dette da Molly mentre è tra le braccia di Frank.Un amore sofferto,in cui entrambi sono dibattuti,un amore che cresce in treno,che porterà i due estranei lontano,lontano dalle case e dalla famiglia,raccogliendo però tristezza,malinconia e solitudine.Il film scorre così su un binario:cedere o non cedere ad un sentimento che giorno dopo giorno,ad ogni incontro diventa sempre più forte e difficile da soffocare? E quando non è una passione che si esaurisce in una esperienza o poco più allora a chi confessa:”Non è una delle solite storie..” ci si sente rispondere con uno schiaffo: "No,è peggio".L’amore è una morsa per Molly e Frank,come lo è per tutti,c’è chi cede al suo primo apparire e chi invece cerca di portare una razionale resistenza,ed è ciò che fanno Molly e Frank,ma l’Amore è la forza che muove“il sole e l’altre stelle”. In un crescendo d’attrazione tra i due bravissimi,superlativi protagonisti, Meryl Streep e Robert De Niro,il film prende corpo attraverso una sceneggiatura perfetta, una fotografia eccellente, immagini prese attraverso i vetri, volti che sembrano dissolversi come la vicenda dei due incontratisi per caso. Non mancano momenti da cineteca quali il passaggio di un treno a cambiare il destino di due persone, poteva essere fatale invece è uno stop ad andare avanti.E’ stato meglio così ? ma magnifica la scena in cui Maryl Streep si produce nel pianto dirompente e nella disperazione più profonda durante la sepoltura del padre. Una disperazione per la perdita del padre che va oltre, c’è il dolore di un sentimento nascosto e a stento soffocato. Brava Meryl ci hai regalato un’altra occasione per ricordarti, così come nella scena di una mano indecisa se aprire o no una maniglia ad una nuova vita nell’incantevole film “I ponti di Madison County”, dove ad Innamorarsi sono Francesca e Robert(Clint Eastwood)

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Innamorarsi | Indice

1° | riccardo-87