La cosa

Acquista su Ibs.it   Dvd La cosa   Blu-Ray La cosa
Un film di John Carpenter. Con Kurt Russell, Wilford Brimley, T.K. Carter, David Clennon, Keith David.
Titolo originale The Thing. Fantascienza, durata 109 min. - USA 1982. MYMONETRO La cosa * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen sabato 10 febbraio 2024
sfida carpenter riuscita Valutazione 0 stelle su cinque

"THe Thing"(JOhn Carpenter, liberamente tratto dal racconto di John W.Campbell, screenplay di Bill Lancaster, 1982), non e'un"ramake"del film del 1951, anzi propone una rilettura completamente"altra"della situazione  Geniale, in qualche modo, il rovesciamento della situazione iniziale, con l'equivoco nella base sperimentale in Atlantide tra USA e Norvegesi, che porta a un morto; la vera questione si pone con la scoperta di un elemento alieno giacente cola'da millenni, che trasforma ogni cosa o meglio ingloba la struttura cellulare di chi"mangia"e la trasfroma/deforma in maniera mostruosa. Decisamente capace di mostrarci "altro"rispetto alla science fiction anche orrorifica tradizionale, Carpenter si avvale della musica di Morricone e degli effetti speciali di Rob Bottin, costruendo un film che spaventa, sconcerta e mostra(cosa rara in film anche coevi)il terrore nella faccia  e nel corpo dei protaognisti, dove Kurt Russell, . [+]

[+] lascia un commento a eugen »
mr.rizzus mercoledì 10 febbraio 2021
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

capolavoro

[+] lascia un commento a mr.rizzus »
mr.rizzus domenica 7 febbraio 2021
cult Valutazione 5 stelle su cinque

cultone

[+] lascia un commento a mr.rizzus »
theforumplayer sabato 11 gennaio 2020
comprendere storia e bel film.. Valutazione 5 stelle su cinque

nel freddo glaciale artico sembrano
essersi suicidati tentando di combattere un
mostro una specie di cosa, non riuscendo a
catturare l'animale il film ha un inizio con altre
persone spedite al freddo per cercare di sapere
cosa possa svelarsi nel campo, fantasy film sotrico.

[+] lascia un commento a theforumplayer »
fabio martedì 4 settembre 2018
un film di culto da un maestro del thriller Valutazione 4 stelle su cinque

Un film ottimamente girato ed interpretato. Da scoprire per chi è appassionato del genere, da riscoprire per chi, come me, lo ha visto 30 anni fa.
Ma potrà essere apprezzato anche da chi non ama la fantascienza e/o il thriller; la storia offre diversi spunti di riflessione (la guerra fredda, l'ambiente, i limiti dell'uomo) molti ancora attuali.

[+] lascia un commento a fabio »
laurence316 venerdì 14 luglio 2017
the "thing" is gonna get you Valutazione 4 stelle su cinque

Non è, come potrebbe sembrare, un remake del classico del '51, La cosa da un altro mondo, ma bensì una nuova versione del racconto da cui anche quel film è tratto. Maggiormente fedele al testo letterario, La cosa di Carpenter (scritto dal figlio di Burt Lancaster, Bill), è un altro horror con al centro una creatura malvagia venuta dallo spazio (inevitabili, quindi, le reminiscenze di Alien), che si concentra in particolare sul versante psicologico, sulla reazione dei membri del gruppo, i quali iniziano a dividersi e a scontrarsi tra loro (ben presto anche lo spettatore non capisce più chi sia rimasto infettato e chi no).

E’ un film efficacissimo nel creare e mantenere la tensione, sa essere inquietante e disturbante e il suo pessimismo assoluto non lascia vie di scampo. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
gustibus giovedì 8 dicembre 2016
ottimo carpenter Valutazione 4 stelle su cinque

Non dico CAPOLAVORO...ma non ho dubbi..il miglior film di Carpenter...meglio dell'osannato fuga da New York....qui siamo al film impossibile da dimenticare.Musiche...effetti speciali...ottima fotografia e un finale bellissimo.Credo che quattro stelle siano dovute a tutte queste cose riuscite alla perfezione...una curiosita'..invito a vedere il sequel del 2012..CHE non E'COSI' malvagio...sarebbe da vedere prima... Diventano 3ore e mezzo(totali) di buon CINEMA che non ANNOIA..oggi non e'poco!

[+] lascia un commento a gustibus »
kinglillo venerdì 5 febbraio 2016
caposaldo del genere fanta-horror Valutazione 4 stelle su cinque

Ma come è possibile che un film del genere sia stato criticato e sottovalutato  al momento della sua uscita? ha dell'incredibile quando questi capolavori ,in questo caso del genere horror,vengano stroncati per far posto ad altri film che in quel periodo facevano comodo... e i critici dell ' epoca hanno messo del loro per stroncarlo e costringere Carpenter a migrare per altri lidi, salvo poi rivalutarlo anni dopo.... Mah... che dire? il film va visto perchè rimane ,a mio avviso, un cardine del genere.Suspance dall'inizio alla fine e finale aperto .... imperdibile.

[+] lascia un commento a kinglillo »
contrammiraglio sabato 16 gennaio 2016
perchè non restiamo ancora qui Valutazione 4 stelle su cinque

Carpenter, di suo ottimo regista, qui al suo meglio coaudivato da uno dei migliori Russal; cosa chiedere di più?

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
tomdoniphon martedì 22 dicembre 2015
un gioiellino della fantascienza Valutazione 4 stelle su cinque

“La fiducia è una cosa molto rara oggigiorno” (Kurt Russel).
Antardide. Un gruppo di scienziati è minacciato da un mostro riportato alla vita dalle radiazioni e capace di assumere qualsiasi sembianza.
Gioiellino della fantascienza e dell'horror, due generi che spesso nella storia del cinema sono andati a braccetto. Il film inizia e termina con due sequenze magistrali: la bellissima scena del cane inseguito dall'elicottero, che fa subito precipitare lo spettatore nel bianco della neve, teatro della vicenda; e la scena finale dei due soli sopravvissuti in mezzo all'Antardide, condannati a morire di freddo, senza poter sapere se la "Cosa" sia stata o meno sconfitta. [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
La cosa | Indice

1° | mudvayne