"Beyond the Poseidon Adventure"(Irvin ALlen, da un romanzo di Paul Gallico, sceneggiatura di Nelson Gidding, 1979)è un film spettacolare, tra l'altro quale continuazione di un film precedente, "The Poseidon Adavnture", 1972, di Ronald Neame, che raccontava la tragedia della nave"Poseidon". Qui la tragedia è già avvenuta, ma un gurppo di persone, sia naufraghi dela grande nave, sia altri tre che provengono da una barca più picocla, con il capitano oberato da debiti, che devono salvarsi e cercare anche di"sistemarsi", sia ancora un misteiroso"medico"che in rwaltà persegue loschi interessi terroristici, insieme con due suoi uomini.
[+]
"Beyond the Poseidon Adventure"(Irvin ALlen, da un romanzo di Paul Gallico, sceneggiatura di Nelson Gidding, 1979)è un film spettacolare, tra l'altro quale continuazione di un film precedente, "The Poseidon Adavnture", 1972, di Ronald Neame, che raccontava la tragedia della nave"Poseidon". Qui la tragedia è già avvenuta, ma un gurppo di persone, sia naufraghi dela grande nave, sia altri tre che provengono da una barca più picocla, con il capitano oberato da debiti, che devono salvarsi e cercare anche di"sistemarsi", sia ancora un misteiroso"medico"che in rwaltà persegue loschi interessi terroristici, insieme con due suoi uomini. si recnao sul luogo(nave in fiamme)-a parte ovvianebte chi si trova già colò-e cercano poi di uscirne. cosa oltremodo difficle, La tesi p che un gurppo di perosne diverse, dagli interessi diversi, può trovarsi a dover collaborare, per salvarsi e salvare le altre persone, per una sorta di"umanitarismo"tardivo.. Molto spettacolare, considerando i tempi, nei quali non c'erano raffinate tecniche informatico.telematiche, il fim gode della presenza di un cast praticamente"stellare", da Michael Caine a Telly Savalas(che qui fa il vilain, ruolo per lui decisamente inconsueto), a Sally Field, forse una della sue intepretazioni più efficaci, nel ruolo della spavalda"avventueira", a Karl Malden a Jack Warden a Peter Boyle etc., ma la storia è sfilacciata, o meglio racconta troppe storie che difficlmente riescono a"fondersi"e a trvoare un minimo comun denomaitore , rimanendo storie diverse, separate tra loro, dove è difficle individuare un raccordo in qualche modo seriamente credibile e"cogente", mentre si resta alla spettacolarità, all'azione, talora all'effetto sorpresa, tutte cose di inteesse sostanzilmente limitato , capace di colpire più che altro un pubblico interessato ad effetti e"sorprese"più che a rreali sollcitazioni drammaturgiche, Per esempio la storia di Slim Pickes, nel cast"Tex"il cambusiere texano della nave"Poseidon"che si finge un "creso"e invece è un poveraccio non ha alcun senso, dato che è buttata là, non appprpfonita, e idem vale per gli altri personaggi, certo con qualche differenza tra maggiori e minori, ma un filo rosso che seriamente colleghi le storie non c'è, salvo la disperazione e la voglia di salvarsi(non tutti/e ce la faranno, come è chiaro)e ciò pesa sul film che non riesce a trovare quella liaison drammaturgica che invece lo "salverebbe". El Gato
[-]
|
|