L'esorcista

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'esorcista   Dvd L'esorcista   Blu-Ray L'esorcista
Un film di William Friedkin. Con Ellen Burstyn, Max von Sydow, Linda Blair, Jason Miller.
Titolo originale The Exorcist. Horror, durata 121 min. - USA 1973. - Warner Bros Italia uscita lunedì 25 settembre 2023. - VM 14 - MYMONETRO L'esorcista * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dannatamente divino! Valutazione 5 stelle su cinque

di Fedson

Feedback: 7507 | altri commenti e recensioni di Fedson
sabato 7 settembre 2013

Tratto dal romanzo di William Peter Blatty, "L'Esorcista" si presenta come il perfetto affresco del genere horror per eccellenza, un'immensa e tormentata storia data alla luce dall'imponente capacità registica di William Friedkin. Il capolavoro del regista viene ambientato a Georgetown dove Regan MacNeil (Linda Blair), dodicenne e figlia di una nota attrice (Ellen Burstyn), viene posseduta dal demonio. Quando tutto sembra perduto, il caso viene affidato al giovane padre Karras (Jason Miller) e un vecchio sacerdote esperto di esorcismi (Max Von Sydow). William Friedkin impugna crocefisso e cinepresa, creando un'indiscusso film di serie A che scorre al tormentato ritmo di un sermone di Chiesa: lento, ma potente nelle sue parole che diventeranno atti. Sì, perché "L'Esorcista" non è un banale film dell'orrore che si avvale di dialoghi superficiali, mostri sotto il letto e sangue a volontà. Si tratta di una pellicola che riprende una storia così terrena, umana e reale da farci trasportare completamente nella cerchia dei "fedeli di Friedkin". E' crudo perché reale, ed è reale perché è concreto. E se un elemento così sconosciuto, astratto e sinistro (come il demonio) ma reale nel suo essere indistinto ci ingabbia nei suoi artigli e si impossessa del nostro corpo sotto forma di una paura inevitabile, ecco che la "nostra" paura (di spettatori ed esseri umani) prende il sopravvento su di noi per lasciarci quell'amara angoscia subito dopo la fine della visione del film (o durante, se vogliamo). E' un film dotato di un potere così grande e materiale che, nonostante i numerosi problemi di censura in tutto il mondo, è riuscito ad accattivarsi critica e pubblico (nonché botteghino). Ma cos'è che lo rende così immenso? In primis, Friedkin si avvale di un cast stellare, grande e magistralmente funzionale: il quartetto degli attori protagonisti si cimenta in interpretazioni sublimi, di altissima scuola e in grado di rendere altrettanto alto il livello del film in tutta la sua durata. Altri elementi della pellicola che non passano inosservati, sono certamente le tematiche che vengono messe a tavolino: ci si trova di fronte ad un profondo bivio tra credere e non credere, accettare la fede o accettare la morte, credere per vivere o non credere per morire. Mondo soprannaturale e mondo terreno vengono esplorati in tutte le loro caratteristiche che convergono immancabilmente nella misera speranza dell'essere umano di credere in qualcosa che non vede (almeno con gli occhi) o di credere in ciò che vede. Altro punto a favore del film è senza dubbio il grandissimo cast tecnico di cui il regista fa un uso spettacolare, magistrale e dettagliatamente maniacale nella sua realtà. Perfetto nella sua atmosfera, crudo nella sua realtà, innegabile nel suo potere di spaventare il prossimo peccatore di fronte a questa perla miliare del cinema di ogni tempo! 10 nomination agli Oscar di cui 2 vinti per sceneggiatura e suono. "DIVINO"!

[+] lascia un commento a fedson »
Sei d'accordo con la recensione di Fedson?

Ultimi commenti e recensioni di Fedson:

Vedi tutti i commenti di Fedson »
L'esorcista | Indice

1° | barson