Il padrino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il padrino   Dvd Il padrino   Blu-Ray Il padrino

una pietra miliare del cinema americano Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 34853 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
lunedý 28 giugno 2010

TRAMA:Il film racconta le vicende di una famiglia mafiosa italo-americana e "governata" dal boss don Vito Corleone(il grande Marlon Brando)che gestisce i suoi"affari"attraverso omicidi,ricatti e vendette ma organizzati sempre con attenzione e astuta "prudenza" fino a quando non salirÓ al comando il figlio Micheal(Al Pacino)...RECENSIONE:Francis Ford Coppola dirige con questo primo capitolo della trilogia(le prime due parti sono memorabili ma il terzo lascia a desiderare)un grande e appassionante dramma dalle tonalitÓ narrative incredibilmente e fascinosamente cupe che sembrano ispirate direttamente ai grandi drammi storici di William Shakespeare(specialmente nella raffigurazione intensa e profonda che lega Vito Corleone ai suoi figli). Il film in questione,infatti,si potrebbe definire a tutti gli effetti una grande tragedia Shakesperiana trasportata negli anni trenta e applicata al mondo della criminalitÓ organizzata. Francis Ford Coppola,probabilmente,non era molto interessato a realizzare un film il cui perno risiedesse nella struttura organizzativa della mafia(il sistema mafioso nelle varie organizzazioni Ŕ,al giorno d'oggi,tragicamente molto pi¨ infiltrato a livello politico e economico di quanto non lo fosse sessant'anni fÓ anche se il film Ŕ stato realizzato nel 1972)quanto prevalentemente su una seria riflessione riguardante i valori della famiglia(unitÓ,affetto e rispetto)ma in cui la sceneggiatura(scritta insieme all'autore del romanzo Mario Puzo)tende a sottolineare come questi valori possano essere distrutti o "avvelenati" dalla brutalitÓ di quel "universo"(la mafia)che disprezza la legge e il valore della vita umana. IL PADRINO Ŕ uno di quei film che un buon cinefilo non dovrebbe assolutamente perdersi e merita,a buon diritto,di potersi classificare tra i 100 migliori film americani di sempre.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

il cinefilo lunedý 5 luglio 2010
sono io...

...si certifica che la quinta stella che ho assegnato a questo film Ŕ,prevalentemente,un omaggio in pi¨ a Francis Ford Coppola e il voto pi¨ veritiero sarebbe di quattro stelle(questo non gli toglie il titolo di capolavoro naturalmente).

[+] lascia un commento a il cinefilo »

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Il padrino | Indice

1░ | reiver