Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto   Dvd Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto   Blu-Ray Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Un film di Elio Petri. Con Gian Maria Volonté, Florinda Bolkan, Orazio Orlando, Gianni Santuccio, Salvo Randone.
Poliziesco, Ratings: Kids+16, durata 118 min. - Italia 1970. - Lucky Red uscita lunedì 8 aprile 2013. MYMONETRO Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto * * * * - valutazione media: 4,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ralphscott sabato 14 agosto 2010
spiazzante Valutazione 5 stelle su cinque

Geniale,dall'inizio ai meravigliosi finale e pre-finale. Tutto ciò si deve in gran parte al mostro di bravura che è Volonté:chi é capace di passare da un registro autoritario (v.come tratta i suoi sottoposti)a tener la coda tra le gambe,un attimo dopo,con tanta efficacia? La Bolkan,ancora una volta,in un ruolo scabroso,libera e bella come poche altre attrici. Alla larga chi riduce perle di bellezza rara come "Indagine..." ad una stupida questione politica

[+] lascia un commento a ralphscott »
paride86 lunedì 5 gennaio 2009
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Stupendo, uno dei capolavori del cinema italiano. "Indagine su un cittadino..." è un film che innanzi tutto parla della società italiana in pieno periodo sessantottino, e lo fa senza schierarsi ipocritamente; in secondo luogo è la storia di un uomo di potere e del suo ambiguo rapporto con esso: da una parte è spinto ad usarlo onestamente, dall'altra sente di popterne approfittare oltre ogni misura, anche morale. In ultimo è l'analisi dettagliata di un uomo mediocre che non può vivere senza il potere perché ormai si è identificato con esso, al punto di essere come un bambino inerme al di fuori del suo ruolo; l'amante glielo rinfaccia spudoratamente e lui non può fare altro che ucciderla.Dimenticavo di citare Gian Maria Volontè, che a mio parere è il migliore attore e caratterista che il cinema italiano abbia mai avuto. [+]

[+] un capolavoro lo è, sono daccordo, ma... (di malaparte)
[+] lascia un commento a paride86 »
giuseppe martedì 6 marzo 2007
un film reale e moderno Valutazione 5 stelle su cinque

Volontè,immenso attore che non viene oggigiorno ricordato come dovuto, interpreta il capo della sezione omicidi di Roma promosso all'ufficio politico; all' indomani della sua promozione uccide la sua amante Augusta Terzi e dissemina volutamente prove della sua colpevolezza ai suoi colleghi, convinto che questi,proprio perchè lui è un loro superiore,nonchè uomo molto potente, facciano finta di non vedere o non pensino a lui come il colpevole del delitto in quanto, in virtù della sua posizione è un cittadino al di sopra di ogni sospetto.Da scenario c'è un ufficio politico corrotto,in cui si pensa al sesso e al denaro e ogni comunista o sovversivo viene visto come un deliquente.Non c'è spazio per la rivolta o il cambiamento dell' ordine vigente ormai corrotto ma il voler conservare tali istituzioni(Repressione è civiltà). [+]

[+] lascia un commento a giuseppe »
parsifal lunedì 27 maggio 2019
arroganza e fragilità Valutazione 5 stelle su cinque

Elio Petri, con la collaborazione di U.Pirro alla sceneggiatura, dirige nel 1970 questo lavoro destinato a diventare una delle pietre miliari del cinema italiano d'autore. Il protagonista è il " Dottore" ( durante la vicenda non verrà mai specificato il nome) , il capo della squadra omicidi di Roma, magistralmente interpretato da un titanico ed inscalfibile G.M. Volontè: Arrogante, brusco , pieno di sè e consapevole del proprio potere, ha in mente un piano diabolico; sconfiggere gli apparati per cui lavora, oltrepassare tutte le barriere imposte dalla Legge, per il puro gusto di dimostrare a sè stesso di esserne al di sopra. Porta a termine quello che per lui è un delitto perfetto; uccide la sua amante , Augusta Terzi  ( una splendida e bravissima F. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
ludus65 lunedì 28 agosto 2006
una pietra miliare del ns cinema! Valutazione 5 stelle su cinque

Cosa dire di questo film.....superlativo?, sublime?, favoloso?, qualsiasi appellativo vogliamo trovargli è sicuramente da avere nella propria videoteca personale. Una trama a mio giudizio, delicata, sia per il periodo storico in cui è ambientata sia per il tema di fondo, poco enfatizzato. Fuori dal comune poliziesco degli anni '70, dove esiste una polizia manesca e che a volte si rende più carnefice dei stessi soliti carnefici che il filone poliziesco ha prodotto. Un film dove è tangibile lo scontro politico della destra e della sinistra,sia fuori dalla polizia che all'interno della stessa, dove ci si può facilmente insidiare nella mente del personaggio, lo svolgersi del periodo storico che ruota intorno alla trama. [+]

[+] lascia un commento a ludus65 »
quovadisbaby? sabato 2 settembre 2006
quella cravatta di seta Valutazione 5 stelle su cinque

"Ti taglierò la gola". Un momento dopo il delitto la scoperta di un abisso: il capo della omicidi diventa un assassino per scelta e per sfida. E' un percorso mentale sottilissimo quello da seguire per uscire dal tunnel in cui Petri ci a volte ci spinge, altre ci confonde. La trama può essere letta in superficie ma ci si rende conto presto che, così, non porta da nessuna parte. Perchè Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto in realtà, benchè parli della polizia, non è affatto un poliziesco. E' un dramma psicologico e surreale dove tutto, in fondo, sembra solo un sogno allucinato. L'unico modo, forse, per capire davvero la realtà.

[+] macchè surreale! (di gilles)
[+] lascia un commento a quovadisbaby? »
g. romagna martedì 28 settembre 2010
indagine su un cittadino... Valutazione 5 stelle su cinque

Un reazionario poliziotto di elevato rango (Gian Maria Volontè), a capo della squadra omicidi ed in procinto di passare al timone di quella politica, si rende protagonista del delitto della propria amante (rea di prendersi gioco di lui e di tradirlo con Alessandro Pace, giovane rivoluzionario) e dissemina volontariamente la scena del delitto e delle indagini di indizi a suo carico in modo da provare la sua immunità nei confronti della legge. Peccato che lo stesso Pace lo abbia incrociato mentre usciva dall'appartamento dopo l'assassinio. Tuttavia, in virtù del trionfo dell'ordine costituito, quando appare evidente che non potrà mai finire nel registro degli indagati, pare proprio che sia l'agente stesso ad aspirare di essere scoperto. [+]

[+] lascia un commento a g. romagna »
renato corriero mercoledì 4 giugno 2008
ottimo film poloiziesco ma anche politico! Valutazione 4 stelle su cinque

Lo sceneggiatore ha avuto veramente un'ottima idea a pensare a questa trama! Il capo della squadra omicidi che commette un delitto passionale di gelosia (ma in ogni caso ben premeditato!) ma che poi lascia in giro indizi ed alla fine addirettura confessa ma i suoi superiori e colleghi mettono a tacere ogni cosa perchè un personaggio del suo calibro non può essere condannato! Ci perderebbe la faccia, dato anche il tipo di delitto, tutto il corpo della polizia! Ma dove voleva arrivare il protagonista del film? E' stato un delitto passionale e dopo che l'ha compiuto ha messo in scena tutta la storia per vedere quanto le istituzioni lo avrebbereo protetto oppure anche il delitto stesso(pur con la rabbia e la gelosia nel cuore) è stato premiditato in funzione della successiva sceneggiata? Una cosa che si nota subito è che al primo istante della probabile condanna di un innocente il protagonista lo difende subito! "E'innocente!"; in ogni caso non voleva che che ci andassero di mezzo innocenti a causa di tutta questa storia! Gian Maria Volontè è veramente ottimo! Da il meglio di se nelle parti più svariate: dal "cattivissimo" senza precedenti dei primi western di Sergio Leone a personaggi come Enrico Mattei, Aldo Moro, ecc. [+]

[+] lascia un commento a renato corriero »
paride86 lunedì 5 gennaio 2009
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a paride86 »
gianni lucini mercoledì 12 ottobre 2011
un debito verso kafka Valutazione 4 stelle su cinque

Elio Petri e Ugo Pirro, autori del soggetto e della sceneggiatura di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto sono ampiamente debitori nei confronti di Franz Kafka e non fanno niente per nasconderlo visto che affidano la chiusura della narrazione filmica proprio a una lapidaria e caustica considerazione dello scrittore praghese: «Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano». Fin dalle prime inquadrature il protagonista del film non viene presentato come la deviazione di un sistema, una sorta di appendice malata di un corpo sostanzialmente sano, ma come l’espressione più significativa del potere stesso. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
pagina: 1 2 3 »
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto | Indice

1° | ralphscott
  2° | paride86