Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto   Dvd Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto   Blu-Ray Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Un film di Elio Petri. Con Gian Maria Volonté, Florinda Bolkan, Orazio Orlando, Gianni Santuccio, Salvo Randone.
Poliziesco, Ratings: Kids+16, durata 118 min. - Italia 1970. - Lucky Red uscita lunedì 8 aprile 2013. MYMONETRO Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto * * * * - valutazione media: 4,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Potere. Valutazione 5 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
lunedì 16 marzo 2015

Il film inizia subito con l'omicidio che ne caratterizzerà la trama. Da qui si dipana la vicenda del dottore, uomo a capo della sezione omicidi e poi dell'ufficio politico della polizia, nel duplice tentativo di scagionarsi e farsi trovare come autore del delitto. La cosa che più colpisce nella costruzione del personaggio principale è la destrutturazione che ne viene fatta. Tramite l'utilizzo di flashback strategicamente piazzati nel corso della storia, Petri analizza il rapporto del dottore con la sua amante: prima attirato dal fascino perverso di lei, poi smembrato nelle sue sicurezze, fino a diventare egli stesso vittima del crollo della sua struttura morale. Il protagonista perde un pezzo della sua autorità agli occhi dello spettatore ogni volta che viene inserito uno di questi sguardi intimi al passato e viene travolto dall'incapacità di reagire che prima nascondeva sotto il mantello del potere. E così si giunge a un finale dal sapore onirico, in cui il regista sembra profetizzare un atteggiamento di autoconservazione del sistema al quale al giorno d'oggi siamo abituati, salvo poi fare quasi un passo indietro poco prima dei titoli di coda. Splendida la messa in scena, soprattutto quando la telecamera entra nelle stanze segrete della polizia dove si effettuano le intercettazioni telefoniche e un computer avanzatissimo registra tutto e tutti dentro le sue schede magnetiche. L'aspetto di queste riprese ricorda da vicino la fantascienza distopica di 1984, in cui ogni forma di libertà viene assuefatta da una burocrazia onnipresente. Eppure il regista ha il pregio di mantenere la sua creatura ben saldata agli umori dell'epoca, descrivendo sentori rivoluzionari e la degenerazione di tutta un'epoca ormai giunta al tramonto. L'impreparazione dell'autorità di fronte al nuovo che avanza e il disperato tentativo di mantenere lo status quo traspaiono dai dialoghi e dalle situazioni messe in atto dalla trama. In tutto questo poteva essere difficile costruire due personaggi così estremi come il dottore e la sua amante. Eppure Petri ci riesce benissimo, riuscendo a mantenere il focus legato al cuore principale della trama, sottointendendo che un singolo fatto che coinvolge un potente può modificare la vita, in peggio, anche a persone comuni che non c'entrano nulla con lui. In un cast di attori davvero straordinario per applicazione, le cui interpretazioni vengono spesso sottolineate da primi piani dettagliatissimi che ne mettono in mostra il disagio, spiccano le prestazioni dei due protagonisti. Volontè e Bolkan sono due attori magnifici che donano un tocco di immortalità alla pellicola. La colonna sonora di Morricone fa il resto, portando questo lavoro vicino alla perfezione assoluta. Certo, alcune trovate stilistiche sentono il peso degli anni, com'è inevitabile che sia. Ciò non toglie che Indagine Su Un Cittadino Al Di Sopra Di Ogni Sospetto sia in assoluto uno dei migliori film prodotti nel nostro paese. Semplicemente bellissimo.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto | Indice

1° | ralphscott
  2° | paride86