Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto   Dvd Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto   Blu-Ray Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Un film di Elio Petri. Con Gian Maria Volonté, Florinda Bolkan, Orazio Orlando, Gianni Santuccio, Salvo Randone.
Poliziesco, Ratings: Kids+16, durata 118 min. - Italia 1970. - Lucky Red uscita lunedì 8 aprile 2013. MYMONETRO Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto * * * * - valutazione media: 4,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

un film reale e moderno Valutazione 5 stelle su cinque

di Giuseppe

martedì 6 marzo 2007

Volontè,immenso attore che non viene oggigiorno ricordato come dovuto, interpreta il capo della sezione omicidi di Roma promosso all'ufficio politico; all' indomani della sua promozione uccide la sua amante Augusta Terzi e dissemina volutamente prove della sua colpevolezza ai suoi colleghi, convinto che questi,proprio perchè lui è un loro superiore,nonchè uomo molto potente, facciano finta di non vedere o non pensino a lui come il colpevole del delitto in quanto, in virtù della sua posizione è un cittadino al di sopra di ogni sospetto.Da scenario c'è un ufficio politico corrotto,in cui si pensa al sesso e al denaro e ogni comunista o sovversivo viene visto come un deliquente.Non c'è spazio per la rivolta o il cambiamento dell' ordine vigente ormai corrotto ma il voler conservare tali istituzioni(Repressione è civiltà).Film che rappresenta l'Italia degli anni '70 ma altrettanto moderno,che mette a fuoco i reali problemi del paese che solo teoricamente dovrebbero essere estirpati per sempre; film che mette in evidenza come in realtà la legge non sia uguale per tutti, ma che il più delle volte si chiude un occhio solo perchè chi colpevolizziamo è una persona potente o di alto grado istituzionale; una società che non è neanche democratica in quanto non riesce neanche a garantire l'uguaglianza di diritti e figuriamoci quella economica auspicabile nella società comunista.Un film che deve far riflettere e ci deve far interrogare sullo stato in cui viviamo,che a mio parere è possibile sovvertire se non ci garantisce diritti poichè lo stato non è un'entità astratta ma noi siamo lo stato

[+] lascia un commento a giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Giuseppe?

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto | Indice

1° | ralphscott
  2° | paride86