La mia notte con Maud

Un film di Eric Rohmer. Con Jean-Louis Trintignant, Françoise Fabian, Marie-Christine Barrault, Antoine Vitez Titolo originale Ma nuit chez Maud. Drammatico, b/n durata 110 min. - Francia 1969. MYMONETRO La mia notte con Maud * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

LA NOTTE CON ROHMER Valutazione 4 stelle su cinque

di fedeleto

Feedback: 49430 | altri commenti e recensioni di fedeleto
lunedì 6 settembre 2010

Arrivato al terzo racconto morale(anche se in teoria sarebbe il quarto),rohmer prosegue il viaggio nelle viscere della morale ,ove l'uomo soccombe e vince alcune delle sue impressioni,repulsioni,ed ogni tipo di idea che appertengono ad egli.La mia notte con maud rappresenta fin dall'inizio un tema moplto importante quello della fede.Fin dall'inizio infatti vediamo un ingegnere cattolico(la necessita' di rohmer di prendere un uomo che aspira alla spiritualita' ma che intraprende una materia letteralmente opposta ovvero scientifica) che viene attirato da una ragazza bionda(ricordiamo che il biondo e' sinonimo di purezza ,spiritualita'),e improvvisamente sente di provare qualcosa per lei.Successivamente l'uomo incontra un amico che dei tempi del liceo che e' diventato professore di filosofia,egli lo invita alla festa di natale a casa di maud.Arrivato a casa di maud iniziera' una notte di dialoghi molto morali che impongono una certa visceralita' nella materia ,e che abbracciano il tema della scommessa pascaliana,in cui l'uomo si trova in una situazione ove puo' scegliere se scommetere o meno dell'esistenza di dio,ed in questa notte ,dove poi l'amico chiamato vidal lo lascera' tutta la notte solo con maud ,si instaura un principio di attrazione-repulsione,e arrivando maud(ricordiamo oramai divorziata) a giocare con la morale dell'uomo ,prova a sedurlo seppur non prorpio esplicitamente,ma seppur la morale potra' proteggerlo,non riuscira' certo ad impedirgli di baciarla.Successivamente l'uomo reincontra la donna bionda di cui si era innamorato in chiesa,e i due incominceranno a frequentarsi per poi sposarsi ed avere un figlio il tutto si concludra' con l'incontro tra maud e l'uomo in presenza della moglie,e scoprira solo dopo che l'ex marito di maud era l'amante di sua moglie.Il tutto si svolge con una certa semplicita' nelle azioni e nella reazioni,tutto e' scritto in un certo senso e tutto deve essere ancora scritto,e' un principio in cui la caducita' dell'uomo non viene esaltata ,ma nemmeno velata,ed alcuni simbolismi danno un quadro di chiarezza assoluto(il finale dove c'e' il chiarimento si svolge nella spiaggia ovvero vicino al mare ove si e' pronti per la purificazione,ed infatti effettueranno il bagno dopo che egli avra' appreso al verita')ma rendono sicuramente La mia notte con maud forse uno dei piu' bei film di rohmer.

[+] lascia un commento a fedeleto »
Sei d'accordo con la recensione di fedeleto?

Ultimi commenti e recensioni di fedeleto:

Vedi tutti i commenti di fedeleto »
La mia notte con Maud | Indice

1° | m.d.c