Teorema

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Teorema   Dvd Teorema   Blu-Ray Teorema
Un film di Pier Paolo Pasolini. Con Massimo Girotti, Terence Stamp, Laura Betti, Ninetto Davoli, Silvana Mangano.
Drammatico, b/n durata 98 min. - Italia 1968. MYMONETRO Teorema * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy mercoledì 16 novembre 2022
il teorema di pasolini. Valutazione 3 stelle su cinque

Pasolini affronta il crollo dei valori borghesi attraverso l'intervento di un enigmatico deus ex machina che porterà i protagonisti a rivelarsi per come sono in realtà(i giovani perdono le certezze,gli adulti rinnegano se stessi e ciò che la loro condizione rappresenta,i proletari si innalzano su un piano superiore).Intenso nei toni stranianti e con momenti di indubbia poesia e suggestione(l'innalzamento della serva,il finale)ma anche ostico nella sua schematicità e non privo di autocompiacimento.Adele Cambria interpreta la seconda serva;cesare Gabroli è l'intervistatore;Alfonso Gatto il poeta e la madre del regista Susanna è la vecchia contadina. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
dario lunedì 14 novembre 2022
teorema recensione (spoiler) Valutazione 5 stelle su cinque

Un enigmatico ospite stravolge l'equilibrio di una tipica famiglia borghese. Il film, uscito nel 1969, illustra il rapporto tra popolo e borghesia (tema carissimo a Pasolini) e la crisi di quest'ultima. L'arrivo del misterioso visitatore cambierà la vita di tutti: il padre capisce la vanità della sua concezione di vita, basata sull'ordine, sull'armonia ecc...; la madre capisce di vivere una vita effimera e di non avere mai avuto alcun interesse per qualcosa, né tantomeno di aver mai provato l'amore; il figlio capisce di essere diverso dai suoi coetanei, e non uguale come pensava precendentemente; la figlia (o cameriera(?)) scaccia da sé la paura degli uomini; infine, la domestica, sempre muta e fredda, mostrerà per il visitatore segni di affetto. [+]

[+] lascia un commento a dario »
paride86 sabato 22 novembre 2008
interessante film sulla differenza tra classi soci Valutazione 4 stelle su cinque

Teorema" è uno dei film più interessanti di Pasolini, che qui ritrae provocatoriamente una tipica famiglia alto-borghese, inquadrando i personaggi in ruoli prestabiliti dalla società e dall'ordine morale. Il regista inserisce nella storia un elemento di disturbo, il misterioso Terence Stamp, che permetterà a tutti quanti di prendere improvvisamente coscienza di sé; una volta andato via si lascerà dietro le reazioni disperate e caotiche di tutti i protagonisti. Pasolini dimostra il suo teorema sulla borghesia mostrando la differenza tra il comportamento della domestica - semplice donna del "volgo" - e quello degli altri. Anche se adesso i confini tra le classi sociali sono molto cambiati, "Teorema" rimane un film da vedere assolutamente. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
alexscorpio venerdì 25 luglio 2008
un film indimenticabile !!! Valutazione 4 stelle su cinque

Pasolini in questo film che vidi molto tempo fa' e che mi colpi' subito , analizza la societa'borghese che sembra sfaldarsi , è un ' opera molto introspettiva , con un ottimo cast su cui spicca la bravissima Silvana Mangano !!!

[+] lascia un commento a alexscorpio »
sixoclock martedì 24 giugno 2008
il crollo dei valori borghesi Valutazione 3 stelle su cinque

Ricco di silenzi e di pause il film è impegnato più per lo spettatore che per gli attori. Lo spettatore deve costruire i fatti e la storia che inizia già quando il giovane è ospite della famiglia. Terence Stamp è una sorta di diavolo/angelo che genera cambiamenti e pone domande. Bellissima la fotografia. Il sesso è libero e puro, ma non è amore. I personaggi dapprima piatti scoprono la vita dopo aver assaggiato il dolce frutto del peccato. Bellissima la Mangano

[+] lascia un commento a sixoclock »
mattbirra mercoledì 21 maggio 2008
più problemi che teoremi Valutazione 4 stelle su cinque

Ecco un film la cui recensione è tanto difficile quanto apparentemente semplice e lineare può apparire la sua trama, la sua esposizione. Già dal titolo che si offre allo spettatore, o meglio al critico, come un qualcosa a cui si è pervenuti con netta e ferma volontà di giudizio, qualcosa di dimostrato come un luogo comune, come la crisi dei valori che ancora ci perseguitano impone, un teorema, insomma, che ha le sue premesse, le sue condizioni e la sua inevitabile fine. L' "ospite", malizioso più che angelico, come bene sottolinea Kezich, scompiglia, sconquassa, senza fra l'altro mai prendere l'iniziativa, capovolge e se ne va così come è venuto, in sordina, ma dopo di lui nulla più può tornare come prima. [+]

[+] lascia un commento a mattbirra »
paolo brenzini sabato 24 marzo 2007
teorema Valutazione 5 stelle su cinque

mi trovo un po spiazzato nel commentare un film così complesso.con salo per me teorema è uno dei film meglio riusciti e meno ovvii di pasolini.tecnicamente perfetto scorre abbastanza lievemente.in una casa altoborghese un misterioso ospite sedurrà,sarà sedotto da tutti i componenti della famiglia serva inclusa,attraverso questo contatto col divino ogni personaggio totalmente destabilizzato da quella esperienza evolverà o involverà a seconda della propria sensibilità e predisposizione.geniale. geniali le nuove vite dei personaggi chiusi in una logica frigida che non saprà ben identificare e sviluppare il seme posto da dio all interno di ogniuno......solo la semplicità saprà accettare il mistero e articolarlo e diffonderlo alla collettività. [+]

[+] lascia un commento a paolo brenzini »
alphaville venerdì 10 novembre 2006
commossa e provocatoria parabola esistenzialista Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Pasolini, intenso, poetico e profondamente pessimista, è un'amara riflessione sulla perdita del senso dell'esistenza nella società borghese, capace di scuotere le coscienze ancor oggi. Ottimi tutti gli interpreti. Nella colonna sonora l'accoppiata Mozart-Morricone dà risultati eccezionali.

[+] lascia un commento a alphaville »
gianpaolo venerdì 13 maggio 2005
teorema Valutazione 3 stelle su cinque

Opera introspettiva dai connotati mistici,.. sugli aspetti "latenti" dell'essere umano. Film a cui sono particolarmente "legato in quanto, la sequenza in cui appare un'orante "Laura-Betti",....è stata "girata" in una cascina,.. sita a poche centinaia di metri dalla mia abitazione.

[+] pasolini non ha niente di mistico!! (di lianò)
[+] lascia un commento a gianpaolo »
Teorema | Indice

1° | dario