Il laureato

Acquista su Ibs.it   Dvd Il laureato   Blu-Ray Il laureato
Un film di Mike Nichols. Con Dustin Hoffman, Anne Bancroft, Katharine Ross, William Daniels.
Titolo originale The Graduate. Drammatico, durata 105 min. - USA 1967. - Lucky Red MYMONETRO Il laureato * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

The sound of silence Valutazione 5 stelle su cinque

di milluzz

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di milluzz
sabato 15 gennaio 2011

“Signora Robinson, lei sta cercando di sedurmi?!” Mrs Robinson ride e nega …
Invece si. Mrs Robison (la meravigliosa Anne Bancroft), moglie del socio del padre di Benjamin Braddock (Dustin Hoffman), innesca con questo neo-laureato una relazione celata a tutti, per ovviare ad un annoso problema: la noia. “The sound of silence” domina i rapporti tra i personaggi e lo scarto generazionale si rivela incolmabile. Ben ricomincia a parlare quando conosce Elaine (Katharine Ross), la figlia di Mrs Robinson, di cui poi si innamora.
Temi rivoluzionari ed anticipatori del moto contestatario sessantottino si dipanano in una pellicola che parla in modo schietto allo spettatore, affrontando in modo inedito la relazione sessuale tra due appartenenti a generazioni diverse (anche se in realtà la Bancroft e Hoffman hanno solo 6 anni di differenza). La scena centrale del film, con la lunga scena nella camera da letto, ci mostra una donna senza scrupoli, ma comunque segnata dagli eventi ed un ragazzo che ha perso le speranze di riuscire a comunicare col mondo dei grandi nel quale si accinge ad entrare. La donna ha rinunciato allo studio dell’arte, materia che aveva scelto al College, perché rimasta incinta e si trova quindi in gabbia, costretta in un matrimonio che evidentemente non la soddisfa e la porta solo a volerne avadere.
Su tutti giganteggia Anne Bancroft, allora meravigliosa 36enne, che, al colmo del fascino, mette a nudo il vuoto di una donna che, da tiranna, non vuole permettere a nessuno di dominarla (emblematica una delle scene finali a casa sua, quando chiama la polizia).
Protagonista, assieme agli attori, è la musica di Simon & Garfunkel, espressione del rinnovamento in corso in campo artistico.
Niente sarà più come prima, forse è questa la morale. Ed allo spettatore piace ripensare così Anne Bancroft, che ci ha lasciati nel 2005. Lei, che tanto era annoiata dal costante rivedersi Mrs Robinson, in realtà non sapeva (no, lo sapeva di certo, ma l’artista vero in fondo non si mostra mai del tutto soddisfatto) di averci lasciato una delle più grandi interpretazioni della storia del cinema!

[+] lascia un commento a milluzz »
Sei d'accordo con la recensione di milluzz?

Ultimi commenti e recensioni di milluzz:

Il laureato | Indice

1° | nico di roma