Il generale Della Rovere

Acquista su Ibs.it   Dvd Il generale Della Rovere   Blu-Ray Il generale Della Rovere
Un film di Roberto Rossellini. Con Vittorio De Sica, Sandra Milo, Vittorio Caprioli, Hannes Messemer, Giovanna Ralli.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 129 min. - Italia 1959. MYMONETRO Il generale Della Rovere * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Patriottismo e coraggio, ma troppa retorica Valutazione 3 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 42840 | altri commenti e recensioni di paolp78
giovedì 23 aprile 2020

Pellicola di indiscusso valore tecnico, molto curata e ben girata.
Il film vuole anche emozionare.
Alcune sequenze centrano splendidamente l'obiettivo, risvegliando in modo vigoroso l'orgoglio nazionale: su tutte quella della lettera della moglie del generale, recapitata in carcere e letta ad alta voce dal secondino, di cui riporto questo passo che mi ha veramente colpito: "Quando non sai qual è la via del dovere, scegli la più difficile".
Come ne "La Grande Guerra" di Monicelli, il sentimento patriottico, acceso dalle angherie del nemico straniero, induce ad atti di eroismo, facendo emergere dignità e coraggio anche da chi proprio non te lo aspetteresti.
Il film però è macchiato da alcune scene di eccessiva retorica, che fanno venir meno il realismo della narrazione.
Tra le altre segnalo, in questo senso, la scena in cui i prigionieri in attesa della fucilazione vengono rinchiusi nella stessa cella, dove si abbandonano a dialoghi marcatamente artefatti e forzatamente idealistici, che proprio per questo perdono di incisività; oppure ancora la scena del colloquio poco credibile tra il colonnello tedesco e il detenuto Banchelli, che con frasi di stile ostenta eroismo prima di venire torturato.
La parte della pellicola che invece ho maggiormente apprezzato è la prima, fino alla cattura del protagonista, interpretato dal sempre bravo Vittorio De Sica, che in questa prima parte del film dà il meglio di se (forse perchè più dentro la parte).
Questi prime tre quarti d'ora del film li ho trovati particolarmente ispirati e direi anche delicati, capaci di toccare nel vivo ed al contempo di descrivere la realtà quotidiana della gente comune in quel particolarissimo periodo storico.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
Il generale Della Rovere | Indice

1° | werther