Michele Strogoff

Acquista su Ibs.it   Dvd Michele Strogoff   Blu-Ray Michele Strogoff
Un film di Carmine Gallone. Con Sylva Koscina, Curd Jürgens, Geneviève Page Avventura, durata 113 min. - Italia, Francia 1956.

Bel film d'avventure vecchia maniera! Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
lunedì 6 settembre 2010

Non ho mai letto il romanzo di Verne (tra l'altro molto insolito rispetto al suo genere!) comunque avevo visto il film quando avevo 11 anni e ricordo che mi era rimasto molto impresso; mi aveva impressionato molto la scena dell'acciecamento! Per il resto era il genere di films di avventure che mi piaceva ed andavano di moda a quel tempo dove il protagonista era il buon eroe al 100% ed i cattivi cattivissimi al 100%; non poteva mancare poi l'happy end con applausi dopo le peripezie passate dal corriere dello zar che tra l'altro aveva rischiato di restare cieco a vita e gli avevano ucciso la madre con l'inganno! Vedere l'eroe premiato negli affetti e nella carriera ed i cattivi finire male era una bella soddisfazione! Anni dopo ho visto un film intitolato "Strogoff", interpretato da John Philip Law in cui il protagogonista sembrava un debolotto insicuro di se mentre il traditore Ivan Hogareff ci faceva quasi la parte dell'eroe! Strogoff guariva dalla cecità non si sa per quale motivo (mentre nel film di Gallone viene salvato dalla favorita del capo dei tartari!) ed alla fine da l'addio a Nadia che in questo film era sposata e torna dal marito! Non so, non avendo letto il libro, qual'era la versione del Verne, so comunque che i suoi romanzi in genere finivano bene, quindi questa versione mi sembra assurda! Avevo registrato il film di Gallone su "La 7" che ha il pregio di trasmettere i films formato scope in 2:35, ma quando l'ho rivisto in questi giorni ho provato una grande delusione! Il film era si in formato scope ma i colori erano orribili, ed inoltre era stata completamente tagliata la scena della corsa con le carrozze tra Strogoff ed Ivan Hogareff! Vedo comunque che esiste il Dvd, spero sia integrale e con colori decenti! Cara "La 7" non fare questi scherzi, perchè ho registrato da te, proprio perchè li trasmetti in formato scope, alcuni film di cui il Dvd non esiste, cancellando la precedente registrazione, non farmi trovare brutte sorprese!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Michele Strogoff | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |