Summer lights

Film 2016 | Drammatico 83 min.

Titolo originaleLumières d'été
Anno2016
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia
Durata83 minuti
Regia diJean-Gabriel Périot
AttoriYuzu Horie, Keiji Izumi, Akane Natsukawa, Hiroto Ogi, Mamako Yoneyama Akane Tatsukawa.
TagDa vedere 2016
MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jean-Gabriel Périot. Un film Da vedere 2016 con Yuzu Horie, Keiji Izumi, Akane Natsukawa, Hiroto Ogi, Mamako Yoneyama. Cast completo Titolo originale: Lumières d'été. Genere Drammatico - Francia, 2016, durata 83 minuti. - MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Summer lights tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 25 giugno 2017

Una potente riflessione sulla memoria, ambientata a Hiroshima, che esplora la condizione degli hibakusha, i reduci della bomba atomica, a lungo ostracizzati dalla società giapponese.

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un delicato on the road che apre un piccolo spazio alla speranza e alla consapevolezza.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 23 giugno 2017
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 23 giugno 2017

Ahikiro ha vissuto a lungo a Parigi dove ha studiato cinema. Ora torna in Giappone a Hiroshima per realizzare un documentario a 70 anni dallo sganciamento della bomba atomica sulla città. Intervista una sopravvissuta e poi incontra casualmente una ragazza che veste in modo tradizionale e gli fa da guida all'interno e all'esterno della città.

Quando c'è Hiroshima al centro di un film tutti si affannano a cercare se possano o meno individuare analogie con il classico di Alain Resnais Hiroshima mon amour. Si tratta di un esercizio di solito un po' sterile ma questa volta un punto di appoggio c'è.

Lo sguardo (seppur sostenuto in fase di sceneggiatura da Yoko Harono) è quello, ancora una volta, di un francese che, consapevole di non sapere nulla di quei fatti (come ripeteva il protagonista del film di Resnais alla sua compagna occidentale) va a interrogare chi c'era dimostrando però di conoscere invece molto bene la cultura del Paese del Sol Levante.
Perché dopo i primi agghiaccianti venti minuti (non per i toni ma per quanto viene raccontato da una sopravvissuta) il film si trasforma in un delicato on the road che avrebbe potuto vedere dietro la macchina da presa un Hong Sang-soo in stato di grazia. Perché la Michiko vestita con uno yukata decisamente fuori tempo ha la leggerezza e lo spessore psicologico di quella che potrebbe essere una delle protagoniste del regista coreano in un'ipotetica trasferta nipponica. La ragazza conosce bene il passato della sua città e sa mostrare al regista appena incontrato il presente essendo in grado di descrivere il passato. È però anche in grado di farlo guardare al futuro mostrandogli quel mare la cui visione a Hiroshima è proibita dalle industrie che sorgono sulla costa ma che si può vedere prendendo di corsa un treno senza - grande trasgressione per i giapponesi - pagare il biglietto. Ed è lì che i due, senza esplicite liasons sentimental-sessuali, possono permettersi di incontrare con calma e serenità un vecchio e un bambino a cui i problemi non mancano ma che sanno guardare al domani nonostante tutto. Come Michiko, anima di un Giappone che ricorda non per alimentare l'odio ma per aprire un piccolo spazio alla speranza e alla consapevolezza.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 13 maggio 2020
Paola Di Giuseppe

Uno studio televisivo, prove audio e video e il regista dà il via.Entra la signora Takeda, le sistemano il microfono, siede di fronte al regista che le farà domande, poche, e lei, con voce pacata,viso sereno,solo in qualche momento leggermente alterato dalla commozione che le fa tremare un po’ la voce, racconta la sua esperienza.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati