Anno | 1985 |
Genere | Drammatico |
Produzione | Francia |
Durata | 95 minuti |
Regia di | Jean-Luc Godard |
Attori | Claude Brasseur, Nathalie Baye, Johnny Hallyday, Alain Cuny, Julie Delpy, Jean-Pierre Léaud Laurent Terzieff, Pierre Bertin, Stéphane Ferrara, Emmanuelle Seigner, Eugène Berthier, Cyril Autin, Anne Gisèle Glass, Aurelle Doazan, Alexandra Carijo, Xavier Saint-Macary. |
MYmonetro | 2,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
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Diversi e originali personaggi e le loro intricate vicende sfilano in un grande albergo di Parigi.
CONSIGLIATO NÌ
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Diversi e originali personaggi e le loro intricate vicende sfilano in un grande albergo di Parigi. Zio e nipote investigatori cercano di far luce su un vecchio delitto, una coppia in crisi deciderà di separarsi, un vecchio mafioso sceglierà di ritirarsi, un impresario di boxe lascerà libero il suo pugile suonato. Ma una morte violenta e casuale arriva, inaspettatamente per alcuni. Opera minore di Godard con la rockstar francese Halliday.
Jean-Pierre Léaud ha quarant’anni. Il piccolo Antoine Doinel dei Quattrocento colpi di Truffaut, il trasognato ventenne di Baci rubati, è diventato l’”ispettore” di Godard. Non corre più da una donna all’altra, da una bugia all’altra, inventandosi la vita. Ora cerca nientemeno che la verità. Si interroga, sempre da maldestro qual è, sulla realtà. Forse si accorge - d’improvviso, come sempre accade [...] Vai alla recensione »
Girato e montato da Godard mentre ancora lo “scandaloso” Je vous salue, Marie doveva essere completato, Détective segna un ritorno del registra ginevrino a temi a lui apparentemente più usuali. In un albergo parigino dalla hall sontuosa (spicca il maestoso lampadario di cristallo più volte inquadrato a far da cesura tra inquadrature diverse) quattro gruppi di persone incrociano i loro destini.
Bisogna chiamarsi Godard per riuscire ancora a portarsi dietro lo scandalo, come una giacca buttata sulle spalle. Con indifferenza e con autentica passione, Godard, da Prénom: Carmen in avanti, vive una stagione di rinnovata vitalità, di ritrovato favore del pubblico; ma non è cambiato da come è sempre stato, le cosiddette provocazioni (vedi anche Je vous salue, Marie) gli riescono naturali.