Zero Zero

Film 2011 | Animazione

Regia di Marco Pavone. Un film Da vedere 2011 con Alex Polidori, Massimiliano Alto, Domitilla D'Amico, Mino Caprio, Sonia Scotti. Cast completo Genere Animazione - Italia, 2011, - MYmonetro 3,09 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Zero Zero tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 28 marzo 2011

Costretti ad attraversare il bosco, Yuri e il suo amico Cappellaccio si troveranno ad affrontare il misterioso fantasma che vi abita.

Consigliato sì!
3,09/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,17
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un'accurata favola dark, tra classico e sperimentale.
Recensione di Nicoletta Dose
Recensione di Nicoletta Dose

Yuri ha paura di tutto. Dei maestri a scuola, dei genitori, della nonna e del buio della notte. L'unico a dargli fiducia è il pupazzo Cappellaccio, un Grillo Parlante di pezza con la vocazione del missionario e l'audacia dell'eroe. Rintontito dalle eccessive sgridate della madre-padrona e dagli attacchi di panico del padre balbuziente, trascorre una giornata litigiosa in casa della nonna fintamente malata. Di ritorno verso casa, percorrendo una stradina sconnessa, la famiglia ha un incidente in macchina. Yuri, il solo a rimanere indenne, per salvare mamma e papà, dovrà correre a chiamare aiuto, attraversando una selva abitata da spettrali presenze e dal leggendario Fantasma del Bosco, un orco misterioso dagli occhi lucenti e dalle braccia mostruose.
Tutti i racconti di formazione hanno alla base la stessa premessa: chi ha ancora in embrione la (in)certezza della maturità vuole superare le proprie paure infantili per diventare più libero e forte, trovando un modo personale per confrontarsi con le difficoltà della vita. In Zero Zero gli ostacoli da superare sono quelli di un dolce bambino, 'incompreso' solitario che cerca la luna, osserva stelle e spazi aperti, ma non oltrepassa l'uscio della cameretta. Protetto dall'affetto di Cappellaccio, amico immaginario che dispensa buoni insegnamenti e lungimiranti precetti, Yuri astrae il suo inconscio spaventato e lo sublima in fantasie ricorrenti, concentrando tutte le varianti del terrore nella figura del Fantasma del Bosco. La sua evoluzione esistenziale rielabora così i passaggi di una favola a lieto fine, rendendoli cupi e mai totalmente innocenti.
Il tratto nero dei disegni è semplice, non si contorce in virtuosismi fascinosi ma si svuota del superfluo; anche la scelta di usare, di sequenza in sequenza, il bicromatismo, emulando le ombre del bianco e nero e riempiendole di una sfumatura nuova, unico guizzo di colore in una scenografia rarefatta e smunta da barocchismi, risponde ad un'esigenza più generale di minimalismo estetico. Marco Pavone, forte dell'esperienza passata (come autore di videoclip musicali e fumettista per la Disney), ha il pregio di coniugare con accuratezza classicismo e innovazione: il disegno a mano segue l'impostazione europea, predilige la sottrazione all'aggiunta, mentre la tecnica di animazione sfrutta la computer graphic tridimensionale, una delle tecnologie più moderne del cinema fantastico. La musica di Tchaikovsky, riarrangiata elettronicamente, avvolge infine la parte più avventurosa della storia (quella all'interno della boscaglia) di un manto serioso, smorzato solo dalla galleria di espressioni del giovane protagonista, un adorabile portatore sano di piccole nevrosi universali.

Sei d'accordo con Nicoletta Dose?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 15 marzo 2011
RONGIU

L’arrabbiatura è propria degli esseri infelici. Gli “adulti” sono essere infelici quando utilizzano le paure dei bambini per ridimensionarli, per tenerli “buoni”, per ridurli al silenzio coatto. Che schifo!  Per non parlare, poi, quando si è cresciuti, dello Stato “Papà Adulto!”, della “pedagogia del terrore” attuata in [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 agosto 2014
Rakockz

Nonostante l'animazione semplice e apparentemente poco curata, il film ha un'espressione visiva unica, "tri-cromatica" : per ogni sequenza gli unici colori presenti sono il bianco, il nero e un terzo colore utilizzato per infondere un particolare stato emotivo nella'ambiente o in dei personaggi. La colonna sonora accompagna degnamente lo spettacolo visivo e l'intera storia [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 settembre 2011
ultimoboyscout

Prodotto graficamente non bello, discutibile e spogliato dello spettacolare ma di un certo impatto e dal fascino particolare. E' una favola dark che narra di un  ragazzino, Yuri, pauroso ed insicuro che ha un solo amico, Cappellaccio, un pupazzetto di pezza parlante. Dovrà guardare in faccia le sue paure il ragazzo per aiutare i genitori rimasti vittime di un incidente stradale [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 marzo 2011
albadue

Con la sua lentezza, dialoghi, musiche e storia ha fatto riguadagnare l'apprezzamento per i film di origine europea!

NEWS
GALLERY
mercoledì 9 marzo 2011
 

Grazie ad una carriera professionale che coniuga l'attività da fumettista per la Disney alla direzione di videoclip musicali per artisti del calibro di Caparezza, Le vibrazioni e Subsonica, Marco Pavone fa con Zero Zero il suo debutto con un lungometraggio [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati