Zero Zero

Un film di Marco Pavone. Con Alex Polidori, Massimiliano Alto, Domitilla D'Amico, Mino Caprio, Sonia Scotti.
Animazione, - Italia 2011. MYMONETRO Zero Zero * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La luce distrugge la paura. Valutazione 2 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89748 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
giovedì 8 settembre 2011

Prodotto graficamente non bello, discutibile e spogliato dello spettacolare ma di un certo impatto e dal fascino particolare. E' una favola dark che narra di un  ragazzino, Yuri, pauroso ed insicuro che ha un solo amico, Cappellaccio, un pupazzetto di pezza parlante. Dovrà guardare in faccia le sue paure il ragazzo per aiutare i genitori rimasti vittime di un incidente stradale e per farlo affronterà il bosco in piena notte, bosco nel quale si aggirerebbe un fantasma che punisce chiunque vi si addentri e lo disturbi. Siamo nella vecchia Unione Sovietica degli anni '40 e fin da subito non si può non provare una grande tenerezza per Yuri che a detta di qualcuno "non diventerà mai un buon sovietico". Il tocco del regista è originale, sembra di rivedere un film muto di inizo secolo (l'altro secolo, non questo appena cominciato...) con le musiche di tchaikovsky "aggiornate" in chiave elettronica a dettare tempo e passo e questi grandi occhioni espressivi a scandire le avventure del giovane protagonista deciso ad affrontare le sue paure ed il terrore dell'ignoto che si cela nel buio. non l'ho trovato eccezionale ma un pizzico di visibilità in più l'avrebbe meritata. Ma se il nostro Yuri, che non sarà mai un buon sovietico e ce ne faremo una ragione, fosse diventato invece quel Gagarin a qualcuno dispiacerebbe? Tempi  e luoghi coincidono, sarebbe una bella rivincita!

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
Zero Zero | Indice

Nicoletta Dose