L'amore non basta mai

Acquista su Ibs.it   Dvd L'amore non basta mai  
Un film di Maria Blom. Con Sofia Helin, Kajsa Ernst, Ann Petrén, Barbro Enberg, Joakin Lindblad Titolo originale Masjavlar. Commedia, durata 98 min. - Svezia 2005. uscita venerdì 7 ottobre 2005. MYMONETRO L'amore non basta mai * * * - - valutazione media: 3,08 su 12 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,08/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * - -
Sofia Helin
Sofia Helin   Interpreta Mia
Kajsa Ernst
Kajsa Ernst (51 anni) 4 Agosto 1962 Interpreta Eivor
Ann Petrén
Ann Petrén (60 anni) 25 Maggio 1954 Interpreta Gunilla
Barbro Enberg
Barbro Enberg   Interpreta Barbro
Joakin Lindblad
   
   
   
Mia torna nel paese natale per festeggiare il compleanno del padre, ma verranno a galla vecchi dissapori covati all'interno della famiglia.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Scrittura al femminile capace di approfondire le reazioni più intime e rendere originale un film dalla struttura già vista
Giancarlo Zappoli     * * * - -

Mia, una ragazza che ormai vive a Stoccolma, torna al paese natale in Dalecarlia per il settantesimo compleanno del padre. Qui ritrova le due sorelle, Eva e Gunilla, ognuna con i propri problemi. Tra loro il dialogo è difficile e la festa sarà l'occasione per far emergere le tensioni più profonde. Con questo film la regista alla sua opera seconda ha ottenuto un premio per il miglior film svedese dell'anno e la segnalazione per correre all'Oscar in rappresentanza della Svezia. Anche se legato a una struttura 'già vista' al cinema (basti solo pensare a "Festen")"L'amore non basta mai" ha il pregio di una scrittura al femminile capace di delineare i personaggi delle tre sorelle senza manicheismi e con una sorridente capacità di approfondirne le reazioni più intime.

Stampa in PDF

Premi e nomination L'amore non basta mai MYmovies
il MORANDINI
Incassi L'amore non basta mai
Primo Weekend Italia: € 39.000
Sei d'accordo con la recensione di Giancarlo Zappoli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
81%
No
19%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * * -

(quasi) un piccolo gioiello

lunedì 30 marzo 2009 di cinemaleo

Tre volte premiato agli Oscar Svedesi 2005 (Guldbagge Awards) è il film d’esordio di Maria Blom (che aveva già scritto e messo in scena il lavoro a teatro e qui vede Lars von Trier come produttore). Gran successo di botteghino in patria, il film racconta le vicende di tre sorelle che vivono alla periferia di Stoccolma (qualche critico ha scritto che l’atmosfera ricorda Bergman rivisto da Woody Allen). Il banchetto in onore del settantesimo compleanno del padre è l’occasione per delineare i vecchi continua »

Ti ricordi che eri innamorata di me?
Si, ma avevo sei anni
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

di Natalia Aspesi D di Repubblica

Il cinema scandinavo si occupa molto della famiglia, della famiglia fondata sul matrimonio di cui tanto si discute ora in Italia, per opporla alle coppie di fatto che la Chiesa vede come Satana. Se ne occupa per difenderne la necessità, però rivelandone il buio, il dolore che può nascondere, dentro la sua apparente serenità e saldezza. Accade nel bel film di Maria Blom L’amore non basta mai. Mia, una giovane donna che sta facendo carriera a Stoccolma, torna nel paesino di provincia dove vivono i suoi, per festeggiare il 70° compleanno del padre. »

di Mariarosa Mancuso Il Foglio

Le famiglie sono un inferno, un nido di vipere, un campo minato. Nel freddo nord, ancora di più. Mia, che per 15 anni ha fatto visite “mordi e fuggi”, arrivando la sera da Stoccolma e ripartendo il giorno successivo, vorrebbe girare l’automobile appena vede le prime case (e anche ultime, il luogo è minuscolo) del paesello natìo. Lì vivono ancora i genitori, le sorelle, il ragazzo che a sei anni le aveva fatto battere il cuore (con prime prove tecniche da fidanzata appiccicaticcia). E’ riluttante come Orlando Bloom, disegnatore di scarpe fallito che torna per il funerale del padre a Elizabethtown, nel film di Cameron Crowe (presto nelle sale dopo un veloce rimontaggio: se ha tagliato le lungaggini che doveva tagliare, sarà una delizia). »

di Lietta Tornabuoni L'Espresso

Sulla riva d’un lago gelato, in Da!ecardia, Svezia, una donna non giovane siede e comanda a se stessa: «Non piangere. Sei forte. Sei coraggiosa. Sei brava, sei brava...». L’amore non basta mai di Maria Bioni, 34 anni, teatrante, è il candidato della Svezia all’Oscar per il migliore film in lingua non ing1ese, è stato premiato nel suo Paese come miglior film e migliore sceneggiatura, ha vinto il Premio del pubblico al Festival di Rotterdarm. É in effetti un gran film, anche se racconta cose che sembrano piccole. »

di Roberto Nepoti La Repubblica

Tutto comincia col ritorno di Mia, trentenne single in carriera a Stoccolma, nel paesello dove ha lasciato la famiglia d’origine. Una breve visita, giusto il tempo di festeggiare i settant’anni di papà; ma sufficiente a scatenare fuori del vaso di Pandora nevrosi, rivalità, gelosie e rancori lungamente sopiti. Non è Festen, il film-manifesto di Dogma ‘95: evidentemente, però, il cinema nordeuropeo ama i pranzi di famiglia con rese dei conti come dessert. Tra fiumi di vodka e altri alcolici a volontà, viene a galla la quieta disperazione di tre sorelle: Mia, rampante apparentemente realizzata, invece solitaria e incline agli abusi etilici; Eva, che sovrintende a tutta la famiglia ma è sempre sull’orlo di una crisi di nervi; Gunilla appena separata e reduce da un viaggio a Bati, ancora euforica per l’avventura con un amante giovane. »

L'amore non basta mai | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 7 ottobre 2005
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità