Mercy - Sotto accusa

Un film di Timur Bekmambetov. Con Chris Pratt, Rebecca Ferguson, kali Reis, Annabelle Wallis.
continua»
Titolo originale Mercy. Azione, durata 100 min. - USA 2026. - Eagle Pictures uscita giovedì 22 gennaio 2026. MYMONETRO Mercy - Sotto accusa * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

personaggi elementari e dialoghi imbarazzanti Valutazione 2 stelle su cinque

di Felicity


Feedback: 85442 | altri commenti e recensioni di Felicity
venerdì 12 giugno 2026

La premessa di Mercy è ambientata in un futuro in cui per snellire i processi li si fa gestire all’Intelligenza Artificiale.
L’idea è che se facessimo analizzare a un megacomputer potentissimo tutte le informazioni di un caso e gli permettessimo di accedere alla qualsiasi dandogli poteri di intrusione su telefoni e dispositivi vari, lui se ne uscirebbe con un’analisi plausibile molto più velocemente di quanto farebbe un umano e trarrebbe le sue conclusioni. 
Mercy, pur avendo un protagonista costantemente seduto, viaggia a rotta di collo e non ha un secondo morto.
Il film contiene action tradizionale, ripresa da telefonini, droni e webcam sul cortile, ma il resto è Chris Pratt che urla comandi vocali tra un file e l’altro, e la tensione non scende mai.
I beat del bravo sceneggiatore sono tutti al posto giusto: la premessa drammatica, il conto alla rovescia inarrestabile, la situazione che precipita e sembra peggiorare, il momento di pessimismo cosmico, lo spiraglio di speranza impossibile, i colpi di scena, e la corsa contro il tempo verso il twist “imprevedibile”. Scatta tutto a orologeria.
La sostanza, ovvero i fatti che ci trasportano da un’emozione all’altra, è ovviamente tutt’altro discorso: questa roba è scema forte, assolutamente terra terra, e spesso forzata in modo esilarante.
Bekmambetov è uno che punta al sodo: ha la mano tutt’altro che raffinata e non gli interessa.
Il personaggio di Chris Pratt è a sua volta un detective, e guarda caso proprio quello che aveva spinto per la creazione del programma Mercy: questo ovviamente aiuta la trama a non essere troppo implausibile, ma soprattutto permette al film di mostrare sia il lato negativo che positivo delle innovazioni informatiche.
La storia procede a colpi di personaggi elementari, dialoghi imbarazzanti e maccosa continui.
La povera Rebecca Ferguson, in un ruolo che si è visibilmente pentita di avere accettato dopo 20 minuti, interpreta un’AI scritta come se fosse Spock di Star Trek: uno pseudo-umano che trattiene i sentimenti ma, sul più bello, dimostrerà di averne.


[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Mercy - Sotto accusa | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 | 3 |
Uscita nelle sale
giovedì 22 gennaio 2026
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità