|
“Il club dei delitti del giovedì” è un film per anziani, a partire dall’età media dei protagonisti, ampiamente sopra i 70.
Il titolo suona meglio in inglese, ossia “The Thursday Murder Club”: si riferisce alle riunioni segrete che nelle quali i quattro amici s’ingegnano a risolvere casi di omicidi rimasti irrisolti negli anni, tipo “cold case”.
Siamo in piena commedia gialla all’inglese, tra strizzatine d’occhio, omaggi spiritosi e digressioni buffe, ma poi il film decolla, lasciando affiorare un sentimento malinconico, quasi crepuscolare, sulla vecchiaia e il tempo che passa.
Columbus è un eclettico regista americano che fece fortuna dirigendo i primi due episodi della saga di “Harry Potter”; insomma la gloriosa vecchia Inghilterra gli si addice, e lui ne rispecchia fantasia, eccentricità e cliché, s’intende all’interno di una confezione prevedibile, tra tazze di tè e torte multistrato.
Gli attori sono tutti bravi, ovviamente, ma il barbuto e gagliardo Brosnan nei panni di un ex sindacalista “rosso” specializzato in sit-in e manifestazioni è forse la trovata migliore del film.
[+] lascia un commento a felicity »
[ - ] lascia un commento a felicity »
|