La grazia

Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Anna Ferzetti, Orlando Cinque, Massimo Venturiello.
continua»
Drammatico, durata 131 min. - Italia 2025. - PiperFilm uscita giovedì 15 gennaio 2026. MYMONETRO La grazia * * * * 1/2 valutazione media: 4,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

il papa nero Valutazione 3 stelle su cinque

di Silvano Bersani


Feedback: 3266 | altri commenti e recensioni di Silvano Bersani
domenica 18 gennaio 2026

 Il papa nero era il titolo di una vecchia canzone dei Pitura Freska, gruppo veneto/reggae che portò questo pezzo alla ribalta di Sanremo con l’evidente finalità di “scandalizzare i borghesi”.
E’ un po’ la medesima operazione retorica straniante che compie Sorrentino, quando mette in scena queste figure ieratiche palesemente fuori luogo. Come dimenticare del resto la caricatura di una Madre Teresa che parla con i fenicotteri nella Grande Bellezza.
E’ per questo motivo che al film dò tre stelline e non di più.
Il film meriterebbe e merita senza dubbio. Se non altro per lo sforzo titanico di insidiare nella stolida logica del botteghino le bieche operazioni “alla zalone”. E per fortuna che ancora ci sono autori che si dimostrano in grado di esplorare poeticamente lo specifico del linguaggio cinematografico, e lo dico senza ironia.
I personaggi sono dipinti con grande maestria. I dialoghi fulminanti sono godibilissimi. Bello l’uso elegante della macchina da presa, soprattutto in quegli interni polverosi e crepuscolari. Sorprendente anche la vena surreale, felliniana, con cui Sorrentino sa arricchire la sua narrazione.
Che dire poi della sinergia con Servillo? Collaudatissima partnership, una vera certezza del nostro cinema.
Ecco, ma poi, a mio avviso, tutti questi, che pure sono meriti oggettivi, diventano anche il limite di questo film. Lo dirò in modo crudo, anche ammettendo tutta la mia devozione per questo autore: hai sempre la sensazione che stai vedendo il medesimo film. Non nel senso che Sorrentino copia se stesso, ma nel senso che fai fatica a capire dove finisce Il Divo o Youth, tanto per dirne due, ma potrei dirne altri, e dove comincia La Grazia.
Anche Servillo, gigantesco, per carità, ma alla terza volta di lui seduto su un divano a cui fa seguito una inquadratura di lui seduto su un divano, magari di diverso colore, un po’ scappa la pazienza.
Per il resto, per carità, i fan di Sorrentino se lo godranno. E si commuoveranno. Come ho fatto io.

[+] lascia un commento a silvano bersani »
Sei d'accordo con la recensione di Silvano Bersani?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Silvano Bersani:

Vedi tutti i commenti di Silvano Bersani »
La grazia | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Venezia (1)
European Film Awards (2)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Link esterni
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità