La grande guerra

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande guerra   Blu-Ray La grande guerra  

paride86 mercoledì 17 giugno 2009
grandi attori Valutazione 3 stelle su cinque
24%
No
76%

L'ho trovato molto meno interessante di come me lo avevano sempre raccontato. In definitiva "La Grande Guerra" è un miscuglio di dramma militare e commedia che rimane bene in piedi solo grazie alla grandezza degli attori. Molto curati anche i personaggi secondari, ognuno rigorosamente col suo dialetto, come succedeva nella realtà di quel tempo; interessante anche il personaggio di Silvana Mangano, attrice bravissima sempre poco ricordata. In alcuni momenti il film è un po' pesante e risente del peso degli anni (ormai sono 50!), ma nel finale si riscatta alla grande.

[+] lascia un commento a paride86 »
d'accordo?
mara baraldo sabato 6 giugno 2009
giovanni busacca... Valutazione 5 stelle su cinque
96%
No
4%

Che dire, UN CAPOLAVORO! Se il cinema è una forma d'arte, "La grande guerra" ne è la sua espressione piu' sublime. Un perfetto mix di buoni sentimenti, ironia, comicità, storia, eroismo; il tutto diretto con maestria e rara sensibilità. Tutti gli attori, dai protagoniti(splendidi Gassman e Sordi) alle comparse, con le loro toccanti e semplici storie, che si incontrano e si intrecciano grazie e per colpa della prima guerra mondiale, commuovono e coinvolgono lo spettatore di ieri, oggi e domani; gli fanno capire che cosa terribile è la guerra, ma fanno capire anche che in fondo la guerra è fatta dagli uomini, con tutti i suoi limiti: meschinità, viltà, ma anche i suoi meriti: coraggio, generosità, partecipazione. [+]

[+] amore (di zippomovies)
[+] lascia un commento a mara baraldo »
d'accordo?
mauro b giovedì 4 giugno 2009
commedia italiana anni 60 Valutazione 4 stelle su cinque
60%
No
40%

Un gran bel film,divertente e drammatico,interpretato da due mostri sacri del cinema italiano.Attori e registi di un tempo sono morti,e purtroppo film così in italia non ne gireranno più.

[+] lascia un commento a mauro b »
d'accordo?
paolomiki mercoledì 3 giugno 2009
equilibrato Valutazione 3 stelle su cinque
27%
No
73%

Monicelli riesce a raccontare la prima guerra mondiale come in un teatro.Tutto è ben dosato crudeltà amore noia morte amore,Grandi i due protagonisti Gassman e Sordi che impersonano due soldati fannulloni e opportunisti ma sfortunati.Non è sicuramente un capolavoro ma questo film è uno dei più belli del panorama italiano di sempre.

[+] lascia un commento a paolomiki »
d'accordo?
marvelman giovedì 5 marzo 2009
mi sono addormentato !!! Valutazione 1 stelle su cinque
4%
No
96%

Meglio Asterix e la grande guerra oppure la guerra dei Roses : Questo film è noioso e lungo !!!

[+] bisogna essere appassionati del genere (di oscar77)
[+] lascia un commento a marvelman »
d'accordo?
laura giovedì 22 gennaio 2009
vi voglio bene Valutazione 4 stelle su cinque
80%
No
20%

questo film e interpretato da due bravissimi attori. giovanni busacca e oreste jacovacci in arte gassman e sordi rappresentano

[+] lascia un commento a laura »
d'accordo?
anto domenica 18 gennaio 2009
commentoooooooooo Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

A me è "piaciuto" questo film....

[+] lascia un commento a anto »
d'accordo?
motasecs sabato 13 settembre 2008
la grande guerra a scuola Valutazione 5 stelle su cinque
33%
No
67%

anch'io lo vidi per la prima volta a scuola, alle elementari. mi fecero vedere anche gandhi e da allora tutti e due mi sono rimasti positivamente impressi. sarà furbo quanto volete, la classica opera che sa quali corde toccare e come toccarle, ma ad ogni visione non riesco a trattenere la lacrima. efficace, ricco, avvincente e, a mio parere, invecchia assai bene. per quanto riguarda chi se la prende con sere e babi, ma che ve la prendete con loro? sono figlie del loro tempo, non ci si può meravigliare.

[+] ?? (di dondinho)
[+] lascia un commento a motasecs »
d'accordo?
giorgio lunedì 18 agosto 2008
un pò bertoldo, un pò 'libro cuore' Valutazione 3 stelle su cinque
67%
No
33%

Il film "la grande guerra" è un film complesso, che risente indubbiamente del tempo (anni '50). Il film è incentrato su un paradosso: Sordi e Gassman sono il prototipo del soldato italiano contadino, il tipo Bertoldo, che non è certo educato in senso 'nazionale', che è del tutto scettico sul significato politico della guerra, ma che, alla fine, un atavico istinto di lealtà li porta a non tradire il proprio corpo, a tacere un'informazione decisiva per la vittoria e a morire (suo malgrado) da eroi. La morale della favola è semplice: c'è più eroismo nel soldato semplice ignorante che ha subito la guerra, piuttosto che nel borghesuccio che magari ha manifestato per l'intervento (vedi il tenente frustrato, Mario Valdemarin, con le sue angherie verso i soldati semplici: un 'nonno' ante litteram non c'è che dire!). [+]

[+] grazie, giorgio (di gorilla75)
[+] lascia un commento a giorgio »
d'accordo?
giacomo sabato 9 agosto 2008
ma campiotti lo ha visto? Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Quando hho letto che Campiotti per girare quello squallore de "Lamore e la guerra" si è ispirato a questo capolavoro di Monicelli mi è preso un coccolone. Impara Campiotti e studia.. forse ce la fai a fare qualche film storico decente... Mamma mia che grande film Monicelli!

[+] lascia un commento a giacomo »
d'accordo?
pagina: « 1 2 3 4 5 »
La grande guerra | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | mara baraldo
  2° | dino
  3° | erre
  4° | alb83
  5° | chriss
  6° | giorgio
  7° | filippo catani
  8° | ettores
  9° | il cinefilo
10° | cress95
11° | great steven
12° | muttley72
13° | stefanocapasso
14° | ciboxgiallorosso
15° | riccardo-87
16° | jos_d
Festival di Venezia (1)
Premio Oscar (1)
Nastri d'Argento (4)
David di Donatello (5)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Nel nome della Terra
Vulnerabili
mercoledì 30 settembre
Gli spostati
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità