La grande guerra

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande guerra   Blu-Ray La grande guerra
Un film di Mario Monicelli. Con Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Bernard Blier, Folco Lulli, Silvana Mangano.
Guerra, Ratings: Kids+16, b/n durata 129 min. - Italia 1959. MYMONETRO La grande guerra * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mara baraldo sabato 6 giugno 2009
giovanni busacca... Valutazione 5 stelle su cinque

Che dire, UN CAPOLAVORO! Se il cinema è una forma d'arte, "La grande guerra" ne è la sua espressione piu' sublime. Un perfetto mix di buoni sentimenti, ironia, comicità, storia, eroismo; il tutto diretto con maestria e rara sensibilità. Tutti gli attori, dai protagoniti(splendidi Gassman e Sordi) alle comparse, con le loro toccanti e semplici storie, che si incontrano e si intrecciano grazie e per colpa della prima guerra mondiale, commuovono e coinvolgono lo spettatore di ieri, oggi e domani; gli fanno capire che cosa terribile è la guerra, ma fanno capire anche che in fondo la guerra è fatta dagli uomini, con tutti i suoi limiti: meschinità, viltà, ma anche i suoi meriti: coraggio, generosità, partecipazione. [+]

[+] amore (di zippomovies)
[+] lascia un commento a mara baraldo »
dino venerdì 4 maggio 2007
fantastico! Valutazione 5 stelle su cinque

Cosa dire di questo film? Tutto è stato già scritto e sottolineato ma forse è bene ribadire come un'opera che lascia spazio alla riflessione sia comunque da preferire a film "vuoti". Vuoi la capacità del regista di trasmettere quel giusto mix di riso amaro allo spettatore, vuoi la corrispondenza dei luoghi teatro della storia con quelli del tremendo conflitto mondiale, vuoi l'interpretazione memorabile di due geni della cinematografia mondiale come Alberto Sordi e Vittorio Gassman, la Grande Guerra rimane, come ha detto lo stesso Sordi, il film più bello che abbia mai toccato il tema della guerra. Per quanto mi riguarda è una pellicola che ho visto per la prima volta a nove anni in una di quelle belle serate in cui la RAI trasmetteva "il cinema"; ho continuato a vederlo fino ad ora che di anni ne ho 39 ed ogni volta, con mia sorpresa, mi avvince, mi commuove e mi lascia basito per la sua immensa capacità di coinvolgimento. [+]

[+] lascia un commento a dino »
erre martedì 4 marzo 2008
i grandi del cinema italiano Valutazione 5 stelle su cinque

Giovanni Busacca (Vittorio Gasman) è un furbo e sfaticato ragazzotto milanese che viene chiamato alle armi dall' esercito italiano. All' aruolamento conosce (sfortunatamente) il soldato Oreste Jacovacci (Alberto Sordi), romano di origini e finto-duro di natura. Mandati al fronte insieme, i due non si sopportano a causa delle continue burle e discussioni, ma una cosa li acomuna, la loro codardia. Qusto difetto, a lungo andare, si trasforma in una fortuna che gli permette di superare molte situazioni difficili. Tra i due, nel frattempo, si è instaurata una sorta di amicizia che, però, entrambi, non vogliono far trasparire. Mandati in licenza, pensano che tutto sia finito ma gli austriaci sono dietro l' angolo. [+]

[+] bello (di franc)
[+] lascia un commento a erre »
alb83 venerdì 21 luglio 2006
film unico Valutazione 5 stelle su cinque

La commedia all'italiana all'apice. Il picco più alto di una tendenza che ha fatto scuola, di un modo di ridere della vita e della morte. Al pari de "il sorpasso" di Dino Risi il film più grandioso di quest'epoca d'oro. La guerra raccontata con sarcasmo (spesso), con obiettività (sempre), con malinconia (qualche volta)..la guerra a cui non partecipano solo gli eroi..la guerra di tutti, dei più poveri, dei più deboli e perchè no dei più vigliacchi. Oreste Jacovacci (Sordi) e Giovanni Busacca (Gassman) sono due scansafatiche, appena possono scansare il pericolo spariscono, cercano di evitare ogni situazione difficile. Ci fanno vedere la parte più umana della cosa più disumana che l'uomo abbia creato (la guerra) e al tempo stesso muoiono in maniera epica. [+]

[+] bellissimo (di anonimo.)
[+] lascia un commento a alb83 »
chriss giovedì 7 ottobre 2010
capolavoro tragicomico: imperdibile... Valutazione 5 stelle su cinque

La Grande Guerra, di Mario Monicelli, è uno dei tanti capolavori del cinema nostrano di quegli anni. E' un film di guerra, vissuta attraverso le avventure di due uomini comuni (anche il contorno non si presenta male, specialmente Bordin, Costantina e Giacomazzi) che non hanno nulla a che vedere con la stessa e che, alla prima occasione, fuggono di fronte alle avversità ostili. Premiato col Leone d' oro al Festival di Venezia nel lontano 1959, venne nominato all' Oscar per il miglior film straniero. L' opera del regista, una commedia tragica (o una tragica commedia) che esalta da una parte la bontà di cuore ed il coraggio e dall' altra la paura e la vigliaccheria, è soprattutto una latente denuncia alla guerra, portatrice di follia, morte ed orrore. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
giorgio lunedì 18 agosto 2008
un pò bertoldo, un pò 'libro cuore' Valutazione 3 stelle su cinque

Il film "la grande guerra" è un film complesso, che risente indubbiamente del tempo (anni '50). Il film è incentrato su un paradosso: Sordi e Gassman sono il prototipo del soldato italiano contadino, il tipo Bertoldo, che non è certo educato in senso 'nazionale', che è del tutto scettico sul significato politico della guerra, ma che, alla fine, un atavico istinto di lealtà li porta a non tradire il proprio corpo, a tacere un'informazione decisiva per la vittoria e a morire (suo malgrado) da eroi. La morale della favola è semplice: c'è più eroismo nel soldato semplice ignorante che ha subito la guerra, piuttosto che nel borghesuccio che magari ha manifestato per l'intervento (vedi il tenente frustrato, Mario Valdemarin, con le sue angherie verso i soldati semplici: un 'nonno' ante litteram non c'è che dire!). [+]

[+] grazie, giorgio (di gorilla75)
[+] lascia un commento a giorgio »
filippo catani giovedì 10 maggio 2012
guerra all'italiana Valutazione 5 stelle su cinque

Un soldato romano e uno lombardo si incontrano al fronte durante la Prima Guerra Mondiale. I due si erano già incontrati in precedenza quando il romano aveva fregato il lombardo che gli aveva dato dei soldi per evitare di partire. I due vivranno la guerra con paura (perchè tutt'altro che coraggiosi) e vivranno sia esperienze terribili ma anche qualche momento più leggero fino al riscatto finale.
Meraviglioso capolavoro di Monicelli che racconta splendidamente la guerra come solo i grandi hanno saputo fare. Certo quando si hanno a disposizione due attori protagonisti del calibro di Sordi e Gassman tutto potrebbe apparire più facile ma non è così. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
ettores lunedì 17 ottobre 2011
capolavoro neorealista di monicelli Valutazione 5 stelle su cinque

In questo film un grande Monicelli cerca di smitizzare la figura del soldato-eroe avvalendosi delle straordinarie e geniali interpretazioni rese da Alberto Sordi e Vittorio Gassman. Il soldato non è visto più come un giovane "cuor di leone" che non ha paura di niente e di nessuno e disposto a sacrificarsi per la patria, ma come un povero vigliacco che cerca in tutti i modi di scansare i pericoli che la guerra comporta e di salvare la propria vita. Anche se tuttavia un inaspettato finale lascia tutti a bocca aperta e fa riflettere molto, riprendendo la vecchia tematica del senso di appartenenza non più però in questo caso alla propria nazione , ma all'intera umanità. [+]

[+] lascia un commento a ettores »
il cinefilo giovedì 4 novembre 2010
la grande guerra secondo mario monicelli Valutazione 5 stelle su cinque

Il film racconta la storia di due soldati italiani(interpretati da Vittorio Gassman e dal geniale Alberto Sordi)che finiscono al fronte,durante la prima guerra mondiale(durata dal 1914 al 1918)dove cercano in ogni modo di evitare gli scontri con il nemico e la storia avrà,alla fine,un risvolto tragico ma,contemporaneamente,anche eroistico.
il regista Mario Monicelli(anche sceneggiatore insieme a Age Scarpelli e Luciano Vincenzoni)riflette sugli orrori del primo conflitto mondiale(il regista Stanley Kubrick affronta lo stesso argomento,in uno dei suoi capolavori,con un intensità drammatica che appare esattamente l'opposto dell'opera in questione)descrivendone la stupidità e l'assurdità. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
muttley72 venerdì 2 agosto 2013
ottimo film, non retorico, ma non antipatriottico Valutazione 4 stelle su cinque

In questo film due soldati italiani  (uno del nord, l'altro di Roma) tentano di sopravvivere alla 1° G.M. dopo aver inutilmente cercato di non essere inviati in prima linea: essendo 2 dei tanti militari che rischiano la pelle senza però primeggiare in quanto ad eroismo, i due si ingegnano continuamente per salvare la propria pelle. Alla fine del film, catturati ed accusati di essere spie, verranno fucilati dagli austraci pur di non rivelare l'ubicazione di un ponte di barche. Un impeto di orgoglio impedirà ai due di venire a patti con l'ufficiale austriaco che gli offriva sava la vita in caso di collaborazione.. Questa commedia (a tratti commuovente), la cui sceneggiatura è firmata "Age -Scarpelli", non si limita dunque a descrivere (solo) la Grande Guerra, ma anche (. [+]

[+] lascia un commento a muttley72 »
pagina: 1 2 »
La grande guerra | Indice