|
|
gabriella
|
domenica 23 febbraio 2025
|
dentro e fuori la nostra mente
|
|
|
|
Un atteso, graditissimo ritorno alla commedia di Paolo Genovese che ci regala un racconto corale che possiede tutti i requisiti per piacere al pubblico, grazie anche alla bravura degli interpreti, alcuni di loro sono una garanzia, Marco Giallini e Edoardo Leo, dai tempi di "Perfetti sconosciuti". Lara ( Pilar Fogliati), invita a casa sua per una cena Piero ,( Edoardo Leo) al loro primo appuntamento, sono due adulti, lui è un ultraquarantenne divorziato con una figlia, lei una trentenne con alle spalle una serie di relazioni sbagliate con uomini sposati , desiderosi entrambi di fare nuove conoscenze e rimettersi in gioco.
[+]
Un atteso, graditissimo ritorno alla commedia di Paolo Genovese che ci regala un racconto corale che possiede tutti i requisiti per piacere al pubblico, grazie anche alla bravura degli interpreti, alcuni di loro sono una garanzia, Marco Giallini e Edoardo Leo, dai tempi di "Perfetti sconosciuti". Lara ( Pilar Fogliati), invita a casa sua per una cena Piero ,( Edoardo Leo) al loro primo appuntamento, sono due adulti, lui è un ultraquarantenne divorziato con una figlia, lei una trentenne con alle spalle una serie di relazioni sbagliate con uomini sposati , desiderosi entrambi di fare nuove conoscenze e rimettersi in gioco. Tutti vogliamo fare bella figura al primo incontro , cerchiamo di dare del nostro meglio ed è proprio questo aspetto l'inciampo principale, si viene assaliti da domande e interrogativi , voci della nostra mente che ci mettono in guardia, ci rassicurano, ci frenano, ci suggeriscono di lasciarci andare, Se poi queste personalità che abitano la nostra mente entrano in conflitto tra loro, ci si ritrova impacciati e imbarazzati, non si riesce a dire ciò che vorremmo dire. Cosa bisogna fare perchè due perfetti sconosciuti che si piacciono e non riescono a dirselo, concludano la serata nel modo che entrambi desiderano, cioè a letto? Nella mente di lui si alternano , litigano, discutono la parte razionale del professore interpretato da Giallini, quella romantica , dolce, di Romeo, ( Maurizio Lastrico) quella passionale, istintiva di Eros ( Claudio Santamaria e infine quella indecisa, un pò disillusa di Valium ( Rocco Papaleo), mentre in quella di lei Alfa, la determinazione, Trilli, la leggerezza e trasgressione, Giulietta, la romantica e Scheggia , irrazionale, tutte brillantemente interpretate da Claudia Pandolfi Emanuela Fanelli , Vittoria Puccini e Maria Chiara Giannetta, che incalzano i due protagonisti continuamente. La componente emotiva è predominante, si evidenzia la difficoltà di relazionarsi, di comunicare le proprie insicurezze e fragilità, si rischia di mandare tutto a monte per mancanza di coraggio e per le trappole di sovrastrutture mentali che impediscono un dialogo spontaneo, rilassato, quello che riesce a lanciare il cuore oltre la barriera della cautela. Le voci che abbiamo dentro altro non sono che le proiezioni di noi stessi, il nostro bagaglio emotivo con la zavorra delle nostre illusioni , dei nostri insuccessi, condizionate dal timore di sbagliare ancora, ma in fondo ciò che vogliamo veramente è riprovarci di nuovo, prendendosi l’intero pacchetto, rischi inclusi e che ogni singolo incontro che avviene tra un uomo e una donna porta sempre con sé qualcosa di misterioso, per questo diventa intrigante.- Forse che se le emozioni di lui e di lei si incontrano, si confrontano, può nascere quell’empatia , quell’accettazione dell’altro , che non è perfetto, ma in fondo ci piace proprio per questo? E’ un film leggero e divertente,che gioca con i toni e le battute in un intercalare coinvolgente e appassionato. Tutti gli interpreti sono in ruolo, divertentissima la Fanelli, inedito e tenerone Maurizio Lastrico, ma anche tutto il resto del cast, affiatato ispirato, brillante, il ritmo è buono , ma sopratutto ha una scrittura raffinata che offre una riflessione sulla complessità del nostro mondo interiore.
[-]
[+] titoli illuminanti
(di ivan il matto)
[ - ] titoli illuminanti
|
|
|
[+] lascia un commento a gabriella »
[ - ] lascia un commento a gabriella »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
walter del prete
|
domenica 23 febbraio 2025
|
bello, bello, bello
|
|
|
|
Era tanto che non ridevo così intensamente, con attori perfetti, ritmo e momenti sublimi come quello dell'orgasmo delle protagonista. Bello, bello, bello!
|
|
|
[+] lascia un commento a walter del prete »
[ - ] lascia un commento a walter del prete »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
|
domenica 23 febbraio 2025
|
il nulla del cinema italiano
|
|
|
|
Classico film per far guadagnare Genovese e il solito gruppetto di mediocri interpreti.
|
|
|
[+] lascia un commento a »
[ - ] lascia un commento a »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
ivan il matto
|
domenica 23 febbraio 2025
|
una sorta di inside out "de noantri"
|
|
|
|
Se un film come “Follemente” di Paolo Genovese è costato 8 milioni di euro, con una messa in scena veramente essenziale e scenografie ridotte all’osso, dovute alla totale assenza di scene girate in esterni, vuol dire che a incidere sui costi sono stati i tanti cachet dei protagonisti/e, numerosi e importanti, tutti perfettamente centrati nei loro ruoli. Torna sui suoi passi il regista romano, riprendendo molti elementi del celebre “Perfetti sconosciuti” (2016), aggiungendo, però, l’intuizione di portare a Trastevere le dinamiche interiori personalizzate che tanto successo avevano garantito, pochi mesi fa, ad “Inside out 2” (ma nel 2015 al primo “Inside out”), titolo d’animazione campione di incassi al botteghino, in quota Pixar.
[+]
Se un film come “Follemente” di Paolo Genovese è costato 8 milioni di euro, con una messa in scena veramente essenziale e scenografie ridotte all’osso, dovute alla totale assenza di scene girate in esterni, vuol dire che a incidere sui costi sono stati i tanti cachet dei protagonisti/e, numerosi e importanti, tutti perfettamente centrati nei loro ruoli. Torna sui suoi passi il regista romano, riprendendo molti elementi del celebre “Perfetti sconosciuti” (2016), aggiungendo, però, l’intuizione di portare a Trastevere le dinamiche interiori personalizzate che tanto successo avevano garantito, pochi mesi fa, ad “Inside out 2” (ma nel 2015 al primo “Inside out”), titolo d’animazione campione di incassi al botteghino, in quota Pixar. Pietro e Lara, fra mille imbarazzi e cautele, con alle spalle rapporti sbagliati o fallimentari, vivono il loro primo appuntamento a cena a casa di lei. Ma ognuno di loro ospita quattro personalità diverse che si confrontano e si scontrano, mentre la serata si dipana, nel decidere quale atteggiamento assumere nei confronti dell’altro/a. Se lei è una Pilar Fogliati, attrice decisamente emergente, perfettamente a suo agio, lui, un Edoardo Leo, decisamente affermato, che manifesta qualche cupezza di troppo. Eccellente la batteria dei personaggi (qui si giustificano i costi di cui sopra) che danno vita, in diretta, ai tormenti interiori dei protagonisti: In lui, Marco Giallini il prof razionale, Maurizio Lastrico il romanticone, Claudio Santamaria quello di ‘ogni lasciata è persa’, Rocco Papaleo l’anima disincantata, delusa dal vissuto. In lei, Claudia Pandolfi la combattiva femminista, Vittoria Puccini la sognatrice idealista, Maria Chiara Giannetta l’irrequieta anarchica, Emanuela Fanelli (forse la più brava) intraprendente e sessualmente disinibita. Riprendendo felici spunti da Woody Allen (“Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere” 1972), Genovese riesce a governare i suoi 10 “Big” esibendo ritmo e battute, talvolta, memorabili, del tipo “E lui quello che ci aspetterebbe sotto casa…e noi lo buttiamo via insieme al vetro”?. Film onesto, intrigante, dal sicuro impianto teatrale, cui non avrebbe difettato qualche momento di intensità sentimentale più diffuso, ma che sa avvalersi di sequenze decisamente irresistibili, quali la scena della cyclette o il ‘corale’ “Somebody to love” dei Queen, cantato con trasporto da tutto il cast a significare che…beh questo lo vedrete sullo schermo!
[-]
[+] doveroso
(di gabriella)
[ - ] doveroso
|
|
|
[+] lascia un commento a ivan il matto »
[ - ] lascia un commento a ivan il matto »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
roberto
|
sabato 22 febbraio 2025
|
grande film. paolo genovese per me geniale
|
|
|
|
Un film ben confezionato, intelligente, allegro, con tempi e ritmi perfetti, che si sviluppa su più livelli e con diverse chiavi di lettura. Come già in "Perfetti Sconosciuti", Genovese si conferma un grande regista. Un ottimo cast di attori, tutti bravissimi. Battute fulminanti, profonde verità offerte allo spettatore con garbo e leggerezza. La scena dell'orgasmo mi ha fatto venire le lacrime agli occhi dal ridere, non riuscivo a smettere. Da non perdere.
|
|
|
[+] lascia un commento a roberto »
[ - ] lascia un commento a roberto »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
paola
|
sabato 22 febbraio 2025
|
monotonia
|
|
|
|
Ambientazione troppo monotona. Tutto il film ambientato solamente in una stanza, con solamente due protagonisti.
|
|
|
[+] lascia un commento a paola »
[ - ] lascia un commento a paola »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
|
sabato 22 febbraio 2025
|
al san demetrio programmazione sbagliata
|
|
|
|
AL SAN DEMETRIO PROGRAMMAZIONE SBAGLIATA
"DIAMANTI" - in programmazione da gio. 20 a Dom. 23 febbraio, unico spettacolo ore 16,30
"CAPTAIN AMERICA - BRAVE NEW WORLD" - in programmazione da gio. 20 a Dom. 23 febbraio, spettacoli ore: 19,30-22,00
"DIAMANTI" - in programmazione da lun. 24 a mer. 26 febbraio, spettacoli ore: 16,30-19,15-22,00
|
|
|
[+] lascia un commento a »
[ - ] lascia un commento a »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
|
venerdì 21 febbraio 2025
|
|
piacevolissimo
|
|
|
|
Finalmente un film intelligente senza che sia palloso
[+] noiosissimo
(di trifone coppola)
[ - ] noiosissimo
[+] noiosissimo
(di trifone coppola)
[ - ] noiosissimo
[+] noiosissimo
(di trifone coppola)
[ - ] noiosissimo
[+] noiosissimo
(di trifone coppola)
[ - ] noiosissimo
[+] noiosissimo
(di trifone coppola)
[ - ] noiosissimo
|
|
|
[+] lascia un commento a »
[ - ] lascia un commento a »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
|
venerdì 21 febbraio 2025
|
|
boh
|
|
|
|
Ma lei rilegge quello che scrive prima di pubblicare?
|
|
|
[+] lascia un commento a »
[ - ] lascia un commento a »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
thomas
|
venerdì 21 febbraio 2025
|
|
la grande commedia all'italiana
|
|
|
|
La grande tradizione della Commedia all'Italiana, che nel passato con Monicelli, Scola, Wertmuller ha contribuito a esportare nel mondo il nostro Cinema, rivive in questo Capolavoro di Paolo Genovese. Brillante, in alcuni momenti addirittura frizzante, "Follemente" parla di noi, della piacevole semplicit? della mente maschile e dell'affascinante tortuosit? di quella femminile. Lo fa con il primo incontro a casa di due giovani (Edoardo Leo/professore di liceo separato con figlia a carico, Pilar Fogliati/antiquaria single con relazione tossica alle spalle) che, com'? capitato chiss? quante volte ad ognuno di noi, passano la serata raccontandosi, incartandosi, incorrendo in gaffes, ridendo, aumentando l'empatia e poi andando a letto.
[+]
La grande tradizione della Commedia all'Italiana, che nel passato con Monicelli, Scola, Wertmuller ha contribuito a esportare nel mondo il nostro Cinema, rivive in questo Capolavoro di Paolo Genovese. Brillante, in alcuni momenti addirittura frizzante, "Follemente" parla di noi, della piacevole semplicit? della mente maschile e dell'affascinante tortuosit? di quella femminile. Lo fa con il primo incontro a casa di due giovani (Edoardo Leo/professore di liceo separato con figlia a carico, Pilar Fogliati/antiquaria single con relazione tossica alle spalle) che, com'? capitato chiss? quante volte ad ognuno di noi, passano la serata raccontandosi, incartandosi, incorrendo in gaffes, ridendo, aumentando l'empatia e poi andando a letto. Nascer? una storia o si tratter? di un'avventura? Dopo il sesso decideranno di dormire per risvegliarsi insieme al mattino oppure ci saranno i saluti ed ognuno concluder? la notte nel proprio letto di casa? A deciderlo sar? la combinazione di quattro protagonisti della loro mente che si daranno battaglia per tutto il tempo: la razionalit?, la sensualit?, il romanticismo e l'estrosit?. Marco Giallini/la razionalit?, Rocco Papaleo/l'estro, Riccardo Santamaria/la sensualit? e Maurizio Lastrico/il romanticismo dopo aver imperversato per tutta la sera nella testa di lui, suggerendogli tutto ed il contrario di tutto, dovranno fare i conti con le straordinarie Claudia Pandolfi/razionalit?, Maria Chiara Giannetta/l'estro, Emanuela Fanelli (ma quanto ? brava?)/la sensualit?, Vittoria Puccini/il romanticismo, che si scatenano nella testa di lei. E qui aumenta il valore artistico della pellicola, perch? i dialoghi serrati dei quattro (di lui) e delle quattro (di lei) sono quasi una composizione jazz per quanto sono ritmati, sincopati, vivaci. La qualit? deidialoghi ricorda, per il loro brio, i film di Woody Allen. Se "Inside Out" aveva i disegni ed i colori a rendere ancora pi? viva l'immagine dei protagonisti della mente, "Follemente" ha superbi stacchi di regia, montaggio serratissimo, recitazione coinvolgente e, soprattutto una storia vera, autentica. Perch? Paolo Genovese torna a parlare, come nello stupendo "Perfetti sconosciuti" e nel sottovalutato "Il primo giorno della mia vita" delle fragilit? dell'animo umano, anzi, in questo caso anche delle fragilit? della mente umana. Quante volte le donne, nel rapporto a due, dicono una cosa intendendo l'esatto contrario ed aspettandosi che noi uomini capiamo? E quante volte noi uomini, dopo averle ascoltate, limitandoci a ci? che abbiamo ascoltato capiamo esattamente il contrario di ci? che loro si aspettano? Ma l'empatia ? la chiave di tutto e, per quanto i quattro personaggi delle nostre menti si agitino, spesso regalandoci soltanto una gran confusione, ? la profonda capacit? di comprendere e amare le debolezze altrui che pu? trasformare una notte di sesso in una storia d'amore.
[-]
[+] quattro sale con lo stesso film un flop
(di antonella pierantoni)
[ - ] quattro sale con lo stesso film un flop
|
|
|
[+] lascia un commento a thomas »
[ - ] lascia un commento a thomas »
|
|
d'accordo? |
|
|
|