Kafka a Teheran

Film 2023 | Drammatico, +13 77 min.

Titolo originaleAyeh haye zamini
Titolo internazionaleTerrestrial Verses
Anno2023
GenereDrammatico,
ProduzioneIran
Durata77 minuti
Regia diAli Asgari, Alireza Khatami
AttoriMajid Salehi, Gohar Kheirandish, Farzin Mohades, Sadaf Asgari, Hossein Soleimani Ardeshir Kazemi.
Uscitagiovedì 5 ottobre 2023
TagDa vedere 2023
DistribuzioneAcademy Two
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,36 su 20 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ali Asgari, Alireza Khatami. Un film Da vedere 2023 con Majid Salehi, Gohar Kheirandish, Farzin Mohades, Sadaf Asgari, Hossein Soleimani. Cast completo Titolo originale: Ayeh haye zamini. Titolo internazionale: Terrestrial Verses. Genere Drammatico, - Iran, 2023, durata 77 minuti. Uscita cinema giovedì 5 ottobre 2023 distribuito da Academy Two. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,36 su 20 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Kafka a Teheran tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 29 settembre 2023

Nove storie di vita quotidiana a Teheran. In Italia al Box Office Kafka a Teheran ha incassato 185 mila euro .

Consigliato sì!
3,36/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,26
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Un'operazione di resistenza civile iraniana. Semplice e diretto nel comunicare il proprio grido di ribellione.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 24 maggio 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 24 maggio 2023

Un film suddiviso in nove episodi di vita quotidiana a Teheran ognuno definito dal nome del protagonista. Si va da chi cerca un lavoro ma non conosce abbastanza il Corano a chi ha perso il cane contravvenendo alla legge. C'è la bambina che viene sempre più bardata (è il termine corretto) di abiti per tornare a scuola il primo giorno così come il regista che si deve veder approvato preventivamente il copione.

Ali Asgari e Alireza Khatami sono alla loro prima prova insieme e probabilmente si sono divisi gli episodi da girare in questo puzzle i cui pezzi, una volta composti, offrono un quadro forse più agghiacciante di quanto ci si potesse attendere.

Perché siamo tutti purtroppo a conoscenza di quanto recentemente accaduto in Iran con atti di repressione violenta ma è la capillare presenza in ogni risvolto della vita quotidiana che offre in misura ancora più forte il senso di uno stato teocratico che si infiltra nel vissuto dei propri cittadini.

Si sorride anche in questo film ma lo si fa con grande amarezza. Perché non si può non sorridere dinanzi al giovane uomo che cerca un posto da autista e si deve semi spogliare perché chi lo interroga è venuto a conoscenza del fatto che ha dei tatuaggi (per di più di versi di un poeta famoso ma sul tema dell'alcolismo). Ma il sorriso si spegne subito perché la struttura degli episodi ci ricorda il metodo dell'inquisizione applicato in misura solo apparentemente soft. Chi pone domande o dà disposizioni non viene mai mostrato assumendo il ruolo di rappresentante del Potere in una molteplicità di versioni.

La madre che impone progressivamente alla figlia, che vorrebbe andare a scuola con jeans e t-shirt, una serie di indumenti che la coprono sempre di più non è poi tanto diversa dal funzionario che pretende da un uomo che chiede semplicemente un lavoro la conoscenza a memoria di sure del Corano o dal censore che vuole stravolgere il copione che gli è stato sottoposto ritenendolo non adatto e non rispettoso dei dettami imposti dallo Stato.

I due registi hanno fatto un lavoro di resistenza civile che deve essere costato non poca fatica, espedienti e rischi e che non avrà spazio di visione in Iran. Perché questo è un cinema di denuncia sociale che, con grande semplicità di mezzi e con un approccio estremamente diretto alla realtà, sa comunicare con efficacia il proprio grido di ribellione molto più di altre opere formalmente elaborate ma distanti anni luce da una fruizione non intellettualisticamente di nicchia.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 24 ottobre 2023
gabriella

 Il film di Alì Asgari e Alireza KAthami è un mosaico di 9 episodi di vita quotidiana a Theran, 9 protagonisti identificati da un nome che si trovano , chi per un motivo, chi per un altro di fronte a un'autorità del regime o un rappresentante di esso, a dover giustificare un comportamento o difendersi dalle accuse. C'è quello che vorrebbe chiamare il figlio [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 20 ottobre 2023
Matteo Mazza
Duels.it

Si apre con un'alba e si chiude, diciamo così, con un tramonto. È frammentato, composto da una manciata di episodi che ricalcano il medesimo modello di messa in scena: macchina da presa solitamente immobile, soggetto inquadrato frontalmente ma talvolta anche in diagonale e dal basso, arredi riconoscibili, piastrelle decorate, un bicchiere di spremuta, alcune finestre, molti muri.

NEWS
TRAILER
venerdì 29 settembre 2023
 

Regia di Ali Asgari, Alireza Khatami. Un film con Majid Salehi, Gohar Kheirandish, Farzin Mohades, Sadaf Asgari, Hossein Soleimani. Da giovedì 5 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

CANNES FILM FESTIVAL
mercoledì 24 maggio 2023
Giancarlo Zappoli

Un'operazione di resistenza civile portata avanti da Ali Asgari e Alireza Khatami che sanno comunicare il proprio dissenso in maniera semplice e diretta. Presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard e dal 5 ottobre al cinema. Vai all'articolo »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy