Diabolik - Ginko all'Attacco

Acquista su Ibs.it   Dvd Diabolik - Ginko all'Attacco   Blu-Ray Diabolik - Ginko all'Attacco
Un film di Marco Manetti, Antonio Manetti. Con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci.
Azione, durata 111 min. - Italia 2022. - 01 Distribution uscita giovedì 17 novembre 2022. MYMONETRO Diabolik - Ginko all'Attacco * * - - - valutazione media: 2,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ai livelli di una fiction pomeridiana di Raiuno... Valutazione 1 stelle su cinque

di Stramonio70

Feedback: 3929 | altri commenti e recensioni di Stramonio70
domenica 5 marzo 2023

Tentativo di risollevare il cinema di genere italiano, in questo caso con un cinefumetto, fallito miseramente su tutti i fronti. In realtà il disastro era già stato fatto dai Manetti Bros con la trasposizione l'anno scorso del primo film su Diabolik. Già in quella pellicola i difetti erano così evidenti che mi avevano lasciato senza parole. Marinelli e Mastandrea erano assolutamente fuori parte così come quasi tutto il resto del cast. Per portare sullo schermo un fumetto scritto nel 1962/63 (a quell'epoca infatti risalgono i due albi trasposti in questi due film) occorreva fare un attento lavoro di adattamento sia di sceneggiatura che di dialoghi, cosa che invece non è stata assolutamente fatta. I registi infatti si sono limitati solo a trasporre sullo schermo le pagine di un fumetto scritto oltre 60 anni fa, con tutte le ovvie conseguenze di una scelta così voluta quanto sbagliata. I dialoghi pertanto risultano fastidiosamente vuoti, banali e didascalici, il ritmo è lentissimo e la recitazione di TUTTI gli attori sembra quella di una fiction televisiva da quattro soldi. Giacomo Gianniotti è sicuramente più adatto a ricoprire il ruolo di Diabolik più di quanto non lo fosse Luca Marinelli nel primo film ma qui al di là del casting (l'unica aderente al personaggio è Miriam Leone, anche se sulla sua recitazione ci sarebbe da lavorare parecchio) i problemi sono ben altri e riguardano sia la sceneggiatura come già detto che la regia stessa. Il colpo di scena finale è di una prevedibilità disarmante e questo proprio perchè la regia non riesce a creare alcun diversivo valido. Assolutamente inutile poi la sottotrama riguardante Ginko e Altea, totalmente irrilevante ai fini della trama, sembra messa lì solo per aumentare il minutaggio del film, rallentandone il già soporifero ritmo. E a questo proposito c'è da dire che la palma della peggiore attrice in questo secondo film va senza dubbio a Monica Bellucci che offre una recitazione che definirla da cani è un complimento. Qualunque attrice sconosciuta con vent'anni di meno avrebbe fatto una figura migliore, e non sto scherzando! Al suo confronto Asia Argento o Valeria Marini sembrano attrici da Oscar. Concludo questa mia riflessione dicendo che leggo Diabolik da quando avevo dieci anni e conosco benissimo il fumetto e mai e poi mai mi sarei aspettato una trasposizione cinematografica così brutta, scialba e pedestre.

[+] lascia un commento a stramonio70 »
Sei d'accordo con la recensione di Stramonio70?

Ultimi commenti e recensioni di Stramonio70:

Vedi tutti i commenti di Stramonio70 »
Diabolik - Ginko all'Attacco | Indice

giovedì 17 novembre 2022