Quo Vadis, Aida?

Acquista su Ibs.it   Dvd Quo Vadis, Aida?   Blu-Ray Quo Vadis, Aida?
Un film di Jasmila Zbanic. Con Izudin Bajrovic, Boris Ler, Dino Bajrovic, Boris Isakovic.
Drammatico, durata 103 min. - Bosnia-Herzegovina, Austria, Romania, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Francia, Norvegia 2020. - Academy Two uscita giovedì 30 settembre 2021. MYMONETRO Quo Vadis, Aida? * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

patry58 mercoledì 18 gennaio 2023
un colpo al cuore Valutazione 0 stelle su cinque

Film potente e terribile, spoglio e crudele. La vita quotidiana, normale, persino banale che si trasforma in tragedia. Una tragedia corale, biblica, che lascia letteralmente senza fiato. Era solo l'altro ieri, succedeva davvero vicino a noi, ma abbiamo già dimenticato, rimosso insieme a tutti i pensieri sgradevoli e troppo onerosi. E ancora una volta viene da chiedersi perché. Perché la guerra, perché tanto odio, tanta morte, tanta disumanita', ed è la stessa domanda che, ciclicamente, ci si ripropone, ieri per la ex Jugoslavia, oggi per l'Ucraina. Ed è inevitabile pensare all'Ucraina guardando questo film crudele e potente, e sentirsi inutili, frustrati impotenti di fronte a queste esplosioni di male assoluto e di irrazionalità. [+]

[+] lascia un commento a patry58 »
clavius martedì 14 dicembre 2021
un film necessario Valutazione 4 stelle su cinque

Il film della Zbanic è stato recentemente insignito del premio di miglior film europeo del 2021 ed ha meritato tanto onore. E' un film necessario, indispensabile. E non lo dico perchè la pellicola sia impegnata nel ricordo di uno dei più abominevoli fatti della storia recente. Non è la sua carica di denuncia (che pure innerva molta parte della pellicola) la sua forza. Quello che sorprende è la capacità, nella semplicità di scrittura, di rappresentare l'orrore senza mai metterlo in primo piano. Il film è davvero crudele, fino all'ultima immagine eloquente e potentissima. La protagonista è straordinaria nel regalare il volto alla pasionaria Aida che si batte come un leone prima per dirimere la questione della sicurezza degli abitanti di Srebrenica e poi, via via che la questione si fa più ingarbugliata, nel tentare disperatamente di salvare chi ha di più caro. [+]

[+] lascia un commento a clavius »
Quo Vadis, Aida? | Indice

Rotterdam (1)