Notturno

Acquista su Ibs.it   Dvd Notturno   Blu-Ray Notturno
Un film di Gianfranco Rosi. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2020. - 01 Distribution uscita mercoledì 9 settembre 2020. MYMONETRO Notturno * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefano capasso venerdì 2 settembre 2022
ferite del passato e speranze future Valutazione 3 stelle su cinque

Notturno di Gianfranco Rosi è un documentario girato nell’arco di tre anni lungo confini difficili del Medio Oriente: Kurdistan, Siria, Libano, Iraq, Iran, territori dove le guerre hanno lasciato il segno e in alcuni casi sono ancora in corso. L’osservazione di Rosi è come suo solito, silenziosa, nel tentativo di apparire più neutrale possibile. Il racconto del dolore è affidato ai protagonisti stessi che durante la loro quotidianità rievocano lutti ed esperienze terribili a cui hanno preso parte. Spetta ad un gruppo di teatro “sociale” messo su in uno dei luoghi raccontati a fungere da narrazione simbolicamente rappresentativa di tutti i conflitti che hanno dilaniato la regione; una regione che sin da tempi remoti è stata creata ad uso e consumi di potenze esterne che hanno contribuito a perseguire interessi altri a quelli dei popoli raccontati. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
francesco2 domenica 2 gennaio 2022
un film che si perde, ma poi si ritrova Valutazione 2 stelle su cinque

Come aveva dimostrato in Sacro GRA  e Fuocommare, Gianfranco Rosi non prova interesse per il Tempo-luogo-azione di aristotelica memoria.

Lo conferma anche in questo nuovo lungometraggio, che tuttavia -forse*non casualmente , deve perdersi, per poi ritrovarsi, proprio come avviene ad una parte dei poveri disperati che G.Rosi racconta.  Dividendo il film in tre parti, infatti, la prima risulta preferibile a quel sacro GRA che gli era valso il suo Leone d oro a Venezia. Immagini suggestive -non estetizzanti, secondo me, cm,e invece hanno scritto illustri commentatori. Tuttavia, il film poi si perde in un umanitarismo vacuo, inferiore -a questo punto- a Fuocoammare, quantomeno piu crudo nella sua denuncia. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
mr.rizzus mercoledì 10 febbraio 2021
wow Valutazione 5 stelle su cinque

wow

[+] lascia un commento a mr.rizzus »
cpettine domenica 31 gennaio 2021
viaggio al centro della terra Valutazione 5 stelle su cinque

Film documento, lungo tre anni, girato dentro le ferite più profonde del territorio al confine tra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano. Rosi è il Virgilio che ci porta in un viaggio interminabile, e interminato, verso l’inferno della guerra. Come Dante veniamo portati in un mondo di desolazione, violenza, privazioni. Questi temi, da sempre al centro della narrazione cinematografica, vivono qui una nuova luce, quella grigia del vuoto, dell’attesa, della claustrofobica-agorafobica assenza di prospettiva, della infanzia negata. L’iperrealismo cinematografico della guerra lascia spazio ad un nuovo realismo, lirico, essenziale, scolpito, dove il dolore vive imploso nei volti del quotidiano, nelle lente liturgie del cacciatore, del pescatore, del soldato, del carcerato, gesti simili perché privati di senso da una assenza, l’assenza di prospettiva, di luce, di speranza. [+]

[+] lascia un commento a cpettine »
robbiedikappa giovedì 1 ottobre 2020
non guardatelo Valutazione 1 stelle su cinque

Notturno: interminabile e fastidioso, a tratti urticante. Non c'è racconto, solo un compiacimento estetico esasperato e esasperante. Inspiegabile l'ingresso al concorso al festival del cinema di Venezia 2020. In sala è rimasto una settimana. Il giusto tempo per essere distrattamente notato e subito dimenticato.
Una truffa cinematografica in piena regola.

[+] lascia un commento a robbiedikappa »
spikejohn lunedì 28 settembre 2020
notte fonda Valutazione 1 stelle su cinque

Dal flop al festival a quello in sala: una volta tanto la propaganda democristiana da Rai 1 non paga. Di cinema in Notturno non c'è nulla. È una fiction in due puntate. Sconsigliato su tutti i livelli.

[+] in che senso (di francesco2)
[+] lascia un commento a spikejohn »
valerio jalongo lunedì 28 settembre 2020
cinema di poesia Valutazione 5 stelle su cinque

NOTTURNO

C’è un indizio che suggerisce la grandezza di “Notturno” di Rosi: il non aver ricevuto un premio nel concorso ufficiale al Festival di Venezia. Proprio perché questo film non è solo un racconto di straziante verità, ma testimonianza di un cinema che ha la forza di interrogarsi, di mettere in gioco le proprie stesse radici, di trovare un autentico spazio per qualcosa che non assomiglia a nient’altro.

“Notturno” è un’epifania: lo si guarda ed è come se affiorasse un racconto rimosso, un nucleo di testimonianza umana e partecipazione che mancava dalle centinaia di telegiornali e reportage che ognuno di noi ha visto sul Medio-Oriente. Ciò che non poteva essere raccontato, che non faceva notizia, che non reggeva il ritmo implacabile delle news. [+]

[+] lascia un commento a valerio jalongo »
emanuele27087 domenica 27 settembre 2020
piaggeria Valutazione 1 stelle su cinque

Ritrovandosi a leggere i commenti su questo spazio viene da chiedersi se Rosi abbia fatto per caso beneficenza alle vite che racconta o salvato un mondo. Affatto, questo film brutale e mal fatto, vorrebbe arrivare ma non arriva mai. Immagini retoriche sovrastano la storia (caro vecchio cinema del reale, ti hanno bistrattato a hoc). I commenti o sono frutto di una bella campagna del regista o non si spiega. Voglio sperare nella prima delle ipotesi, che non mi stupirebbe.

[+] lascia un commento a emanuele27087 »
cineglovo sabato 26 settembre 2020
film da terzo mondo Valutazione 0 stelle su cinque

Film politically correct al limite dell'imbarazzante. 8 euro buttati per immagini che vorrebbero essere simboliche ma che in realtà sono banali come cartoline turistiche.
Ridicolo che si sia protestato anche perché non abbia vinto nulla al festival di Venezia: a furia di pietismo dove arriveremmo?

[+] lascia un commento a cineglovo »
damiana leoni venerdì 25 settembre 2020
da non perdere Valutazione 0 stelle su cinque

Notturno

Un film meraviglioso, umanissimo, commovente, perfetto nelle sequenza delle immagini.
Dolori umani che accogli con amore grazie allo sguardo di questo grande regista che ha voluto raccontaci con le sue sole forze e con le sue uniche tecniche cinematografiche - la regia, la fotografia e il suono - quei confini a noi sconosciuti. [+]

[+] lascia un commento a damiana leoni »
pagina: 1 2 3 4 »
Notturno | Indice