Notturno

Un film di Gianfranco Rosi. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2020. - 01 Distribution uscita mercoledì 9 settembre 2020. MYMONETRO Notturno * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su 44 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grazie Gianfranco Rosi! Valutazione 5 stelle su cinque

di Zio Mau

mercoledì 23 settembre 2020

Un film che nasce in una terra di violenza non può e non deve essere un film “bello". Si rimprovera questo peccato di kalokagathia a Notturno, per il suo essere "bello e buono" e rispettare i 'canoni estetici' di un ellenismo cinefilo che si può apprezzare pienamente solo di fronte a scenari distopici o visionari; la morte e il dolore che partorisce appartengono solo allo squallore che li ospita e che ha l'obbligo di rendere sgradevole ogni tentativo di avvicinamento. La distruzione deve allontanare. E, invece, Rosi si avvicina alla sofferenza, la riscalda e la salva dallo svuotamento della sua stessa natura, la vita. Perché l’estetica non tratta solo del bello, ma anche di altre categorie come il sublime, il grottesco, il tragico, in una “pluricategorialità dell’arte” che si riempie di una molteplicità di dimensioni e di significati. Ho amato tutto di questo film e, sì, ho pianto lacrime di gratitudine. Grazie Gianfranco Rosi!

[+] lascia un commento a zio mau »
Sei d'accordo con la recensione di Zio Mau?

Notturno | Indice

mercoledì 9 settembre 2020