Notturno

Acquista su Ibs.it   Dvd Notturno   Blu-Ray Notturno
Un film di Gianfranco Rosi. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2020. - 01 Distribution uscita mercoledì 9 settembre 2020. MYMONETRO Notturno * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

loland10 domenica 13 settembre 2020
fuochi e orizzonti Valutazione 4 stelle su cinque

Notturno” (2020) è il quinto lungometraggio del regista-produttore di Asmara Gianfranco Rosi.
Una produzione a più voci, italiana, francese e tedesca. Con varie partecipazioni e tre anni di lavoro. Fotografia dello stesso Rosi e montaggio di Jacopo Quadri collaboratore fisso del regista.
Notti pericolose e voci di sottofondo, rumori minimi, rumori lontani, spari e venti di fuoco. Un documento-film di grande giro nei paesi del MedioOriente. Un vasto mondo difficile da inquadrare è da raccontare. La prova è farlo vedere con voci di madre, camere da assestare, bimbi e i loro disegni, ragazzi e i loro giri di fatica. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
dado sabato 12 settembre 2020
il dolore e la bellezza Valutazione 0 stelle su cinque

La recensione di glody mi ha disturbato.Notturno non è  un film estetizzante e superficiale, anzi. La bellezza della fotografia  vale a trasmettere in modo umanamente accettabile la misura dell' orrore di quelle guerre. Dice che non c è un pensiero politico, non è  così. Notturno esprime un pensiero politico universale sulla condizione umana e sulla violenza del nostro secolo.
Il dolore e la bellezza possono stare dentro lo stesso discorso, cosa sono se no le crocifissioni dei maestri dei crocefissi francescani o le scene di martirio del Caravaggio...

[+] lascia un commento a dado »
maramaldo venerdì 11 settembre 2020
"deplorevole" Valutazione 3 stelle su cinque

L'intollerabile correttezza di Rosi. Con l'aggravante di una fotografia stupenda.
Non si può. Di fronte agli immani disastri dell'Umanità occorre prendere partito, mostrare un orientamento ideologico. Non sto esagerando, detto chiaramente, in Notturno non c'è lo straccio di un "pensiero politico".
Tento di alleggerire l'Autore della taccia più corrente, quella di "superficiale". Non sorvola, non travisa, non camuffa, non nasconde.  Drammi e disgrazie, angosce e abiezioni, delitti contro gli innocenti, son tutti là, in bella mostra (non volevo fare lo spiritoso). Perfino sottigliezze come alludere alla considerazione in cui è tenuta la donna allorchè l'unica "attrice" nella recita del nosocomio viene "servita" per ultima con la copia del testo: una sbirciata su un pianeta dove non si ragiona con "prima le signore". [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
goldy giovedì 10 settembre 2020
alle volta meglio essere ciechi Valutazione 0 stelle su cinque

Il dolore si rispetta, Non lo si usa per dimostrare "quanto bravo sono io, quanta sensibilità mi muove  rispetto all'indifferenza dei più". Tre anni di lavoro, grandi mezzi finanziari spesi, rischi sicuramente corsi dalla troupe per restituire  una serie di bellissime immagini formalmente perfette ma prive di suggestioni significative. Non si contestualizza, e ve bene,  non si adotta un punto di vista e ve bene, non si  esprime un pensiero politico e va bene  ma così facendo poco se non nulla rimane.

[+] lascia un commento a goldy »
emanuele27087 mercoledì 9 settembre 2020
not this time... Valutazione 1 stelle su cinque

Consiglio la lettura del film che ne ha fatto Quinlan su firma di Raffaele Meale.
Un film senza morale realizzato solo per farsi bello di fronte al dolore.

[+] lascia un commento a emanuele27087 »
pagina: « 1 2 3 4
Notturno | Indice