Notturno

Acquista su Ibs.it   Dvd Notturno   Blu-Ray Notturno  
Un film di Gianfranco Rosi. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2020. - 01 Distribution uscita mercoledì 9 settembre 2020. MYMONETRO Notturno * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
laura martedì 22 settembre 2020
geniale e commovente Valutazione 5 stelle su cinque
67%
No
33%

Non dimenticherò mai più l'emozione che questo film mi ha trasmesso. Adesso mi sento più vicina alle persone che hanno sofferto e soffrono tuttora. E' un film fatto con grande semplicità e moltissimo cuore da un vero Artista.

[+] lascia un commento a laura »
d'accordo?
francesca martedì 22 settembre 2020
notturno mi è entrato nel cuore Valutazione 5 stelle su cinque
71%
No
29%

Non dimenticherò mai le immagini di Notturno. Grazie a questo bellissimo film adesso mi sembra di conoscere le persone che nel medio oriente hanno sofferto la guerra. Rosi dimostra in questo film grande amore e rispetto per le persone. Non c’è nulla di sensazionalistico, nessun primo piano violento e francamente non capisco molte delle critiche che leggo qui su questo sito.

[+] lascia un commento a francesca »
d'accordo?
cinematica martedì 22 settembre 2020
la sopravvivenza ai confini dell''inferno Valutazione 4 stelle su cinque
61%
No
39%

Chi crede di vedere un film sulla guerra, sui corpi mutilati o sul rumore delle bombe resterà deluso. Non si parla di guerra ma di ciò che la guerra semina, di come si vive e sopravvive laddove altri si impongono con la forza. Da una parte la politica legittimata a modificare le vite e i confini, dall'altra i popoli che si adattano, come l'essere umano ha sempre fatto.
L'estetica del film è una firma propria del regista, che non gira un documentario, ma riprende ciò che il suo occhio vede. E la vita che ci mostra è sotto una lente esteticamente impeccabile perchè di vita pur sempre si tratta. Rosi non vuole spiegare la Storia, raccontare le scelte politiche né giudicarle, vuole mostrare ciò che ha trovato nei tre anni trascorsi sui confini dilaniati, mostrarci come le reazioni umane al dolore possano esprimersi ed essere capite anche senza capire la lingua, attraverso lacrime, disegni, e attraverso gli occhi di un 50 enne anche se ne hai 13. [+]

[+] lascia un commento a cinematica »
d'accordo?
momin martedì 22 settembre 2020
un film bellissimo ma comentatori "indinniati" Valutazione 5 stelle su cinque
63%
No
38%

"Notturno" è forse il più bel film di Gianfranco Rosi, un film forte e puro che raccoglie  una serie di immagini di grande bellezza e grande dolore che fanno riflettere chi ha un cuore, e i tanti per cui il Medio Oriente, le stragi, le persecuzioni di Daesh, sono solo titoli di giornale da guardare e saltare subito. Qui mi sembra che si siano raccolti tutta una serie assieme di persone del genere, al punto da far pensare ad una certa preorganizzazione. Va beh, peggio per chi non ha occhi e non ha cuore

[+] lascia un commento a momin »
d'accordo?
simone bachini martedì 22 settembre 2020
attraverso interminate notti, l''attesa é speranza Valutazione 4 stelle su cinque
68%
No
32%

una macchina da presa, un buon microfono, ed un tempo di ricerca e riflessione. i film così si costruiscono per strada. l'idea all'inizio spinge, poi é la vita a dirigere. é cinema documentario, infatti. l'attesa snervante mi ha ricordato il deserto dei tartari. ma lì il nemico non arrivava. qui, sebbene non si veda chiaramente, é lontano pochi chilometri, presente nei suoni di fondo.
é un film, quindi da vedere assolutamente al cinema, ed é un piacere per gli occhi e uno strazio per il cuore. quelle persone non sono attori, ma fragili presenze in un dramma generale. i confini spesso sono disegnati sulle carte, e prima ancora sulla pelle delle persone. [+]

[+] lascia un commento a simone bachini »
d'accordo?
emanuele27087 lunedì 21 settembre 2020
come si fa... Valutazione 1 stelle su cinque
55%
No
45%

Come si può arrivare a tanto? Un film che lucra sul dolore, che non si avvicina mai al silenzio che vorrebbe mostrare: Rosi arriva con la sua tanto strombazzata empatia e porta rumore, rumore e sguardo furbo, sperando di trovare il petrolio e invece è solo una macchia nera: la sua. Film contro ogni moralità. 

[+] lascia un commento a emanuele27087 »
d'accordo?
giorgiapiricci domenica 20 settembre 2020
fumo negli occhi Valutazione 1 stelle su cinque
57%
No
43%

Della guerra l'unico fumo è quello negli
occhi dello spettatore. Rosi vergognoso, esteta del dolore.
Ricatattorio, inguardabile.

[+] lascia un commento a giorgiapiricci »
d'accordo?
p.a. 2 domenica 20 settembre 2020
che mediocrità Valutazione 1 stelle su cinque
54%
No
46%

‘Notturno’ conferma il piglio distratto e giocherellone del nuovo corso di Rosi (lontano anni luce dai primi lavori ruspanti e sinceri), che ricorda un po` cio` che successe a Garrone da Reality in poi. Si passa per velleita` di quarta mano come se si sfogliasse un album di fotografie a stock, a momenti demenziali e sonnolenti. [+]

[+] lascia un commento a p.a. 2 »
d'accordo?
mr. blonde martedì 15 settembre 2020
approfittarsi Valutazione 0 stelle su cinque
69%
No
31%

Noiosissimo ma sopratutto ricattatorio... Vorrebbe far piangere ma non ci riesce, speculando sugli inferni altrui. Peggior visione veneziana, anche peggiore del disastroso Padrenostro

[+] lascia un commento a mr. blonde »
d'accordo?
angio martedì 15 settembre 2020
sopravvalutato Valutazione 0 stelle su cinque
69%
No
31%

Il docufilm è tutto incentrato sull'estetica. Ci sono varie immagini e situazioni ma tutte slegate fra loro. Sarebbe stato adatto come mostra fotografica e non come film. Soltanto alcuni passaggi sono intensi, altre situazioni appena accennate...nel complesso è noioso.

[+] lascia un commento a angio »
d'accordo?
pagina: « 1 2 3 4 »
Notturno | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (1)
David di Donatello (1)
British Independent (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
mercoledì 9 settembre 2020
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità