La Dea Fortuna

Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Sara Ciocca, Edoardo Brandi.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedì 19 dicembre 2019. MYMONETRO La Dea Fortuna * * * - - valutazione media: 3,34 su 62 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LA DEA CHE TI INCANTA Valutazione 0 stelle su cinque

di La Camy

Feedback: 1366 | altri commenti e recensioni di La Camy
domenica 5 gennaio 2020

Adoro Ozpetek, ho visto quasi tutti i suoi film, ma ne"La Dea Fortuna" ha superato se stesso creando un capolavoro, una sinfonia di emozioni e sentimenti coinvolgente ed avvolgente dall'inizio alla fine del film.

Sempre attento, come sua consuetudine al tema della malattia e della morte, alle dinamiche sociali e relazionali con le quali evolve la vita di ciascuno di noi, Ozpetek in questo film descrive con estrema delicatezza l'Amore di lunga durata e le problematiche di coppia che ne seguono.  Due ore che volano, (così come vola il tempo e la vita), nelle quali siamo costretti a riflettere su ciò che spesso ci sfugge di mano.
Tutto accade in fretta, e spesso, senza nemmeno accorgercene( perché nessuno ti avvisa), ci ritroviamo all'interno di una relazione spenta, senza passione, senza quell' Amore che un tempo ci rendeva vivi e gioiosi. E allora che fare? Cercare nuovi stimoli altrove o ricercare, nel passato, le ragioni per le quali avevamo fatto quel tipo di scelta? E poi la malattia, che quando arriva ci scombussola i piani e stravolge l'ordine delle nostre priorità!
Con una sensibilità poetica, Ozpetek riesce a descrivere nelle varie situazioni di vita che si intrecciano, attraverso le immagini, i primi piani dei bravissimi attori perfettamente interpretati ciascuno nel proprio ruolo, le loro parole, ed una colonna sonora altrettanto calzante, tutte le sfumature dell' Amore e della sua potenza.
Amore non è solo dove c'è una coppia, l'Amore è ovunque.
È nell'Amicizia,  è nella preoccupazione per l'altro, è nella condivisione del dolore, nel sostegno donato, nella solidarietà di un condominio, nel ballare insieme su una terrazza sotto la pioggia, è nell'accettazione delle cose e situazioni, è nella ricerca di nuove strade e soluzioni.
Un film che inoltre ci insegna che FAMIGLIA non è sempre dove esiste un legame di sangue.
Famiglia è  dove ti senti accolto, protetto e al sicuro, dove c'è  semplicemente Amore puro.
Così la Dea Fortuna sprigiona la sua magia e ti incanta con la sua vivida poesia.

[+] lascia un commento a la camy »
Sei d'accordo con la recensione di La Camy ?

Ultimi commenti e recensioni di La Camy :

La Dea Fortuna | Indice