A mano disarmata

Acquista su Ibs.it   Dvd A mano disarmata   Blu-Ray A mano disarmata

silvana rossato martedì 24 settembre 2019
una storia da conoscere Valutazione 4 stelle su cinque

Ero a Catania, a fine agosto.
In una delle "arene " della città leggo che proiettano " A mano disarmata " ,e accetto di andare a vederlo .
Non conoscevo la storia di questa coraggiosa giornalista ,e il  film ha il grande merito di portarla sul grande schermo .
Già per questo motivo vale la pena di essere visto .
Tra indagini sul campo, lavoro in redazione e vita in famiglia... la vita di Federica Angeli si snoda davanti ai nostri occhi , e acquista sempre più sfaccettature e tasselli.
Diventa una vita sempre più difficile da vivere ... una vita sempre più impegnata e sempre più  in pericolo . [+]

[+] lascia un commento a silvana rossato »
jonnylogan martedì 24 settembre 2019
il potere del coraggio Valutazione 3 stelle su cinque

La vita professionale della giornalista d’inchiesta Federica Angeli, si mischia con quella personale quando da una sua intuizione nasce prima un’intervista con i membri della famiglia Costa, boss del litorale tirrenico, e in seguito una denuncia per minacce subite che la porteranno a dover esser messa sotto scorta. Claudia Gerini riesce a calarsi con grande tenacia, grazie al coinvolgimento della stessa Angeli, nella parte della vera cronista di Repubblica, realmente posta sotto scorta dal 2013 a causa di minacce a scopo intimidatorio subite però non dall’immaginaria famiglia Costa ma dalla fin troppo reale famiglia Spada, perché di questo si parla, ovvero di una vicenda che nulla ha a che fare semplicemente con la finzione. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
la lampadina di bunda giovedì 13 giugno 2019
scelte critiche,eroiche e responsabili,nell' atroce scala di grigi delle cose umane Valutazione 5 stelle su cinque

La vita non è un mosaico di bianco e nero,ma una scala di grigi. le scelte,prima e dopo l'eroismo che le caratterizza,sono sempre critiche. Il film, meraviglioso, mette a nudo i personaggi a un crocevia di azioni opzionali, dove l' assunzione di responsabilità è ammirevole tanto quanto sono ignote le conseguenze della scelta risoluta. Eccezionale l'interpretazione.

[+] lascia un commento a la lampadina di bunda »
stefano g. sabato 8 giugno 2019
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Conoscevo la storia di Federica Angeli, e le mie aspettative sono state pienamente rispettate. Non avrei mai voluto vedere un film di pura azione, in cui la protagonista si atteggia ad eroina, magari con l’ausilio di effetti speciali. No: volevo che l’alto profilo etico della storia di Federica emergesse nella sua verità, nel suo realismo, nella sua quotidianità, nelle sue pause di solitudine, nei suoi momenti di sconforto: così come raccontato nel libro. Volevo vedere un film che parlasse di mafia, ma mettesse al centro il dramma familiare di chi è minacciato e combatte il male: non la solita storia, ripetitiva, che troppo spesso i film di mafia riproducono. [+]

[+] lascia un commento a stefano g. »
A mano disarmata | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |