Troppa grazia

Acquista su Ibs.it   Dvd Troppa grazia   Blu-Ray Troppa grazia
Un film di Gianni Zanasi. Con Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia, Spagna, Grecia 2018. - Bim Distribuzione uscita giovedì 22 novembre 2018. MYMONETRO Troppa grazia * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

flyanto venerdì 30 novembre 2018
una missione non da poco Valutazione 3 stelle su cinque

“Troppa Grazia”, ovvero la bellezza e la ricchezza della Natura donata da Dio agli uomini sulla Terra affinchè da essi potesse essere goduta, rappresenta più o meno la tematica presentata dal regista Gianni Zanasi in questa ultima sua opera cinematografica. Ancora una volta Zanasi affronta in maniera del tutto singolare, qui a guisa di favola didascalica, un tema sociale, più precisamente, quello ecologico concernente il mondo ed i beni naturali ormai in via d’ estinzione perché nel corso del tempo costantemente minacciati e distrutti dalle cattive azioni degli uomini.
La storia si svolge in una cittadina di una non ben precisata regione italiana (ma ciò poco importa) dove una giovane donna, madre di una ragazzina adolescente, svolge in modo precario la propria attività di geometra. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
francesca meneghetti lunedì 3 dicembre 2018
c'è proprio bisogno di una madonna? Valutazione 3 stelle su cinque

Nello spettacolo teatrale Album d’aprile Marco Paolini inserisce una scena: cineforum anni ’70, proiezione di un film di Jodorowsky. Alla fine si alza un operaio, rugbista, che chiede la parola: Chi ga (ha) vinto?
Il cinema surrealista non è facile, né di immediata comprensione. Se Gianni Zanasi ha davvero voluto intraprendere questa strada, può aver messo in conto dubbi, incertezze, incomprensioni.
I suoi film precedenti erano però ancorati alla realtà, a storie, più o meno credibili, ma umane, se non realistiche. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
kostanzo sabato 1 dicembre 2018
troppa grazia, tanta luce, tanto sopore Valutazione 1 stelle su cinque

Titolo: che vuol dire?troppa grazia di che? Per che cosa?
Svolgimento: confuso tra aspirazioni moralistiche, ecologistiche , fantasmagoriche, realistiche, insensate.
Conclusione: diffidate di chi dice di vedere la madonna, ma soprattutto del regista che ricama su chi dice di aver visto la madonna contro le speculazioni edilizie.
Questo film ripropone il solito interrogativo che angoscia lo spettatore comune: è troppo elevato o sono troppo limitato?
Il secondo quesito è: ma chi ha soldi da spendere per un prodotto senza capo né coda , dove dilagano una geometra precaria e pignola , una figlia che fa scherma, una strana madonna arrivata chissà da dove, un costruttore corrotto per pochi metri quadrati di terreno, un allagamento inspiegabile eccetera eccetera
Per fortuna la foto e i paesaggi portano luce ed è un peccato non goderli appieno perché spesso il sopore e un rilassante sonnellino prendono il sopravvento. [+]

[+] il mercato propone di tutto (di spione)
[+] " lascia un commento a kostanzo ", dice (di spione)
[+] lascia un commento a kostanzo »
leeward_de domenica 2 dicembre 2018
troppa noia, troppa banalità, troppa mediocrità Valutazione 1 stelle su cinque

In una dele critiche ho letto che si ride molto, in un‘altra che il film è stra-ordinario, in un‘altra ancora che non c‘è da correre al cinema... Dopo aver visto il film mi sono riletto le critiche per vedere se il nome degli autori riportava in qualche modo a Rohrwacher o Zanasi.
Opera statica, soporifera, rasenta la banalità salvo, ogni tanto, prenderla in pieno scontro frontale. Alba  Rohrwacher, come Nicholas Cage, ha solo un‘espressione, sempre quella, buona per qualsiasi situazione: i suoi fan per questa la adorano, io no.
Non ho riso per nulla, ho visto un film normal-ordinario, e sono corso al cinema per vederlo. [+]

[+] sta per uscire quello di boldi e de sica (di spione)
[+] lascia un commento a leeward_de »
alesimoni martedì 4 dicembre 2018
alba al top Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo i due bellissimi film precedenti, c'era molta curiosità per la terza prova del bravo Gianni Zanasi. Il film è piacevole, tecnicamente ben confezionato e Alba Rohrwacher offre una slendida interpretazione, ma forse non riesce a esprimere quella leggerezza di sentimenti, quella bella sensazione di aver vissuto una storia bella, leggera ma allo stesso tempo intensa e intelligente che c'era negli altri due. Vedendolo ho avuto la sensazione che la scintilla nn scoccasse mai e nemmeno il finale rivelatore me l'ha data, pensavo anche si ridesse un po' di più. Comunque film originalissimo di uno dei più interessanti registi del Paese.

[+] lascia un commento a alesimoni »
maria f. lunedì 26 novembre 2018
evviva i buoni film! Valutazione 4 stelle su cinque

E’ un film sinceramente, autenticamente divertente, per niente banale, che fa notare, quanto è faticosa la vita, se si ha l’inclinazione di dovere ottemperare a tutti gli obblighi familiari, lavorativi, secondo uno stile di vita che contempli il non dovere trascurare niente e nessuno, stare sempre sul pezzo con frenesia ma anche con onestà, con diligenza, rigore, precisione senza farsi distrarre da miraggi di offerte facili e truffaldine proposte da gente insospettabilmente malavitosa in giacca e cravatta.
Lucia è una geometra cui è proposto di fare un estimo di un terreno destinato alla costruzione di un villaggio vacanza.
Sia il sindaco sia l’imprenditore sanno che quella porzione non è edificabile ma affidano proprio a lei l’incarico, convinti che per quanto precisa Lucia darà il suo ok per necessità di lavorare. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
cardclau venerdì 23 novembre 2018
la madonna bombarola! Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista Gianni Zanasi, nel film Troppa Grazia, ce l’ha messa tutta per porgerci il messaggio: cari ragazzi, lo “sviluppo” su cui stiamo procedendo non è sostenibile, ci sta portando al disastro. Coloro che governano la cosa pubblica ne sono totalmente indifferenti, basta che le loro tasche non ne soffrano; si può un pochino anche delinquere (non è comprensibile e giustificabile che tutti vorremmo vivere un po’ meglio?). Per voce della Madonna (che scomoda dall’alto dei cieli) ci ricorda giustamente: la terra è la vostra chiesa. Per dire questo racconta una storia un po’ sconclusionata, e da’ l’impressione di non sapere bene come fare a terminarla. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
pagina: « 1 2
Troppa grazia | Indice