La prima notte del giudizio

Acquista su Ibs.it   Dvd La prima notte del giudizio   Blu-Ray La prima notte del giudizio

UN ESPERIMENTO BALORDO (E PURE TRUCCATO) Valutazione 1 stelle su cinque

di woody62

Feedback: 6249 | altri commenti e recensioni di woody62
martedì 17 luglio 2018

(Attenzione contiene spoiler)

L’idea che un periodo di 12 ore di impunità assoluta durante il quale è possibile commettere qualunque reato, anche il più efferato, possa rappresentare una valvola di “sfogo” positiva con benefici influssi sul tasso di criminalità, sembra già a prima vista una cavolata, nonostante le presunti giustificazioni sociologiche della psicologa di turno (che infatti non farà una bella fine). Quando poi il cosiddetto esperimento viene inficiato da abbondanti erogazioni di denaro per convincere le “prede” a restare nel quartiere di Staten Island e i “predatori” a fare più danni possibile, il tutto sembra davvero insensato. Senza contare l’epilogo, a dir il vero pure prevedibile, che vede le menti del partito dei Padri Fondatori, ultra conservatore al limite del reazionario (ricorda un po’ il mood trumpiano), ordinare a bande di mercenari l’epurazione (the “purge” appunto) della popolazione di colore, che vive ai margini, visto che la gente normale, tranne qualche eccezione, non aveva dato sfogo ai propri istinti. Insomma il prequel della serie lascia molto a desiderare e, quel che è più grave, ci aspettano altri film dello stesso tipo, che nulla potranno aggiungere a quanto già detto. Di decente resta la parte più “action” del film, con il bullo trafficante di droga che si redime salvando da morte certa l’ex fidanzata, suo fratello e alcune amiche. Appropriata è anche la colonna sonora di Nathan Whitehead che attinge a piene mani al rap e al black hip pop. Nel cast si rivede Marisa Tomei miracolata da un famoso Oscar nel 1993 (come attrice non protagonista) che la leggenda attribuisce al tasso alcolico di Jack Palance addetto alla consegna. Qualche scena con i protagonisti braccati tra le strade vuote, riporta alle atmosfere dei “Guerrieri della notte” film culto di Walter Hill (1979), ma siamo lontani anni luce da quella tensione e da quel livello di regia. Proprio un’altra categoria.

[+] lascia un commento a woody62 »
Sei d'accordo con la recensione di woody62?

Ultimi commenti e recensioni di woody62:

Vedi tutti i commenti di woody62 »
La prima notte del giudizio | Indice

Emanuele Sacchi