Il processo di Verona

Un film di Carlo Lizzani. Con Giorgio De Lullo, Frank Wolff, Vivi Gioi, Silvana Mangano, Salvo Randone.
continua»
Storico, Ratings: Kids+16, b/n durata 144 min. - Italia 1963. MYMONETRO Il processo di Verona * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Lizzani e la parabola del fascismo morente Valutazione 4 stelle su cinque

di woody62


Feedback: 6449 | altri commenti e recensioni di woody62
giovedì 2 gennaio 2025

La cupa parabola di un fascismo ormai agonizzante e che cannibalizza se steso, uccidendo i “traditori” del 25 luglio. Il film culto di Carlo Lizzani, dopo più di 60 anni, mantiene intatto il suo rigore quasi documentaristico, nella narrazione delle vicende che, dalla caduta e dall'arresto di Mussolini nel luglio del 1943, portarono al processo di Verona e alla fucilazione del manipolo di dissidenti – infatti la maggior parte dei firmatari dell'ordine del giorno, Grandi su tutti, si era data per tempo alla fuga – l'11 gennaio del 1944. Una triste e brumosa Verona è il teatro di un processo farsa, che incarna solo il desiderio di vendetta di Mussolini, del fascisti più accaniti e dei tedeschi, specialmente contro Galeazzo Ciano, genero di Mussolini, che assurge al ruolo di capro espiatorio delle colpe di un regime ormai morente. E proprio Ciano nel momento più buio della sua vita, viene quasi rivalutato quando, nonostante i tentativi della moglie Edda per salvarlo, accetta la propria tragica fine, riguadagnando una dignità che spesso aveva perduto. Il film ha un cast di assoluto livello, con Silvana Mangano credibilissima nel ruolo di Edda (vinse infatti un Nastro d'argento) e una serie di grandi attori italiani come Ivo Garrani, Andrea Checchi, Salvo Randone, Claudio Gora, e l'ottimo Frank Wolff nel ruolo di Ciano, attore statunitense noto in Italia per aver collaborato con registi come Rosi, Leone, Loy. Il soggetto di Amidei e Somma, la sceneggiatura di Ugo Pirro, il montaggio di Fraticelli e la musica di Nascimbene contribuiscono a rendere l'opera di Lizzani, al suo nono film di una lunga e prestigiosa carriera, un film assolutamente da vedere o rivedere.

 


 

[+] lascia un commento a woody62 »
Sei d'accordo con la recensione di woody62?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di woody62:

Vedi tutti i commenti di woody62 »
Il processo di Verona | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | fedeleto
  2° | woody62
  3° | salvatore scaglia
Rassegna stampa
Gian Luigi Rondi
Rassegna stampa
Adelio Ferrero
Nastri d'Argento (2)
David di Donatello (2)


Articoli & News
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità