Michelangelo - Infinito

Acquista su Ibs.it   Dvd Michelangelo - Infinito   Blu-Ray Michelangelo - Infinito
Un film di Emanuele Imbucci. Con Enrico Lo Verso, Ivano Marescotti Docu-fiction, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - Italia 2018. - Lucky Red uscita giovedì 27 settembre 2018. MYMONETRO Michelangelo - Infinito * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco sabato 29 settembre 2018
michelangelo ai confini dello spazio Valutazione 2 stelle su cinque

Ecco il mio piccolo appunto su infinito di Michelangelo: premetto che son andato con occhi spuri, senza aspettarmi niente di che, anche se conoscevo quasi tutte le opere di Michelangelo elencate nel film.
A mio avviso è stato questa ultima considerazione che ha salvato inesorabilmente le sorti di questo docu-film: l’ aver visto le opere mi ha aiutato ad entrare meglio in simbiosi con lo stesso, altrimenti mi sarei annoiato come non mai.
Più che un docu film mi sembrava di stare a teatro durante tutta una serie di monologhi in cui gli attori, tra l’altro neanche tanto nella parte, dipanavano loro pensieri astrusi e non sul come meglio definire l’arte .
Alla fine ne emergerà un affresco “quasi” riuscito sul modo di intendere e di far arte di Michelangelo: tante sfide decantate dal Vasari danno il la’ a tante spiegazioni, in stile lezione di storia dell’arte a scuola, sulle opere più importanti di Michelangelo. [+]

[+] lascia un commento a marco »
devo27 mercoledì 15 luglio 2020
l''arte che emoziona Valutazione 3 stelle su cinque

Innanzitutto chiariamo che non si tratta di un documentario biografico su Michelangelo, ma di un docu-fiction che attraversa la sua produzione artistica, almeno quella più significativa. La scelta dei due attori è azzeccata e così pure l'impostazione della 'trama'. Quel che resta alla fine è l'emozione che le opere di Michelangelo suscitano in chi le osserva, con l'aggiunta di un significato personale e introspettivo e di musiche sintoniche: Michelangelo era ossessionato, era solo, maniacale nella sua creatività, che non si fermò nemmeno di fronte all'avanzare della morte. Non era semplice fare una carrellata meritevole della sua arte, senza annoiare lo spettatore, e senza perdersi in descrizioni tecniche ed elitarie. [+]

[+] lascia un commento a devo27 »
giu domenica 7 ottobre 2018
inutilmente retorico Valutazione 1 stelle su cinque

Inutilmente retorico, insufficiente del tutto nella rcostruzione dei rapporti con la Repubblica fiorentina e con Giulio ||. Gravissimo che nel profluivio di inutili parole fatte scandire da Lo Verso  non vi sia stato nemmeno un sonetto di Michelangelo o un passo delle epistole. Nel delineare il  rapporto delicato con Vittoria Colonne (e attraverso di lei con la Riforma) si rimane ad un livello del tutto superficiale, mentre si trattò di un profondo scambio intellettuale. Il bel materiale iconografico avrebbe desiderato un apparato letterario di altro livello. Fastidioso l'utilizzo di una anastatica con rilegatura moderna dell'opera di Vasari. Musiche melense rispetto al patrimonio musicale coevo a Michelagelo. [+]

[+] lascia un commento a giu »
Michelangelo - Infinito | Indice

Paola Casella