Il bene mio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il bene mio   Blu-Ray Il bene mio
Un film di Pippo Mezzapesa. Con Sergio Rubini, Sonya Mellah, Dino Abbrescia, Francesco De Vito.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Italia 2018. - Altre Storie uscita giovedì 4 ottobre 2018. MYMONETRO Il bene mio * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

BENE MIO CORE MIO Valutazione 4 stelle su cinque

di MAURIDAL

Feedback: 16436 | altri commenti e recensioni di MAURIDAL
lunedì 5 aprile 2021

Si possono cancellare i ricordi? Questo sembra il tema del film, ma a ben guardare nel racconto  il film aggiunge,  si può ricostruire una vita  o un luogo , senza una memoria del passato , abbandonando del tutto ciò che è stato , seppure distrutto o scomparso per eventi tragici il terremoto  ad esempio oppure per una morte dolorosa.  Il racconto tra realtà e fantasia onirica, trae spunto dalle vicende dei paesini terremotati dell’Irpinia e Basilicata dopo il terremoto dell’ 80 Il personaggio  protagonista Elia interpretato dall’ottimo Sergio Rubini , non vuole abbandonare il suo paese terremotato per trasferirsi nel nuovo insediamento ricostruito ,nuovo, senza storia e soprattutto senza memoria. Elia ha perso la giovane moglie maestra della scuola e non riesce a rivivere  una nuova vita se non nei ricordi e aggrappandosi a alla sua vecchia casa dove conserva gelosamente tutti i suoi vecchi cimeli oggetti foto e giocattoli.  Dunque sopravvive solitario e isolato dal resto della comunità che invece ha scelto di continuare a rivivere in altro luogo . Anche quando il sindaco e altri paesani cercano di allontanarlo dalla sua vecchia casa pericolante, addirittura con la minaccia di chiuderlo con un muro e filo spinato definitivamente.  Elia non vuole cedere  e mentre si procede alla recinzione della casa da parte della polizia municipale intervengono  nella storia sceneggiata da Massimo De Angelis, due figure femminili  , Rita ex collega viva della moglie di Elia e Noor una giovane immigrata clandestina rifugiatasi nel paesino abbandonato per sfuggire alla polizia, Potrebbero cambiare la vita di Elia che si mostra attento e aperto all’amicizia femminile , ma mentre accoglie  provvisoriamente la immigrata  in casa per rifugio, vietandole intanto di vestire gli abiti della moglie,  respinge Rita perché gli propone di vivere con lei una nuova vita reale . Elia è come lui stesso dice una capa tosta, tipica figura eccentrica e anomala dei paesini del sud italiano. Intanto Elia spiega  ai suoi compaesani e al suo unico amico Gesualdo ,il motivo di questa strenua resistenza, non vuole dimenticare la sua storie e quella del paese in cambio di una modernità  vuota omologata a tutto il resto , di un paese lanciato in un futuro senza memoria e senza storia. Grande tema culturale che il film tratta ,con fantasia e dramma , anche leggerezza  nella figura  di Elia cucita addosso per Sergio Rubini che si assume la risoluzione del film quando costretto ad abbandonare la casa , convince   Noor che non voleva lasciarlo solo, a partire per la Francia mentre lui stesso rimane fermo simbolicamente davanti al cancello chiuso della scuola dove morì la moglie. Nelle immagini finali il regista chiude poeticamente la storia di un uomo e di luoghi, ormai perduti fisicamente ma redivivi nella memoria  .(mauridal)

[+] lascia un commento a mauridal »
Sei d'accordo con la recensione di MAURIDAL?

Ultimi commenti e recensioni di MAURIDAL:

Vedi tutti i commenti di MAURIDAL »
Il bene mio | Indice

Paola Casella