Il bene mio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il bene mio   Blu-Ray Il bene mio
Un film di Pippo Mezzapesa. Con Sergio Rubini, Sonya Mellah, Dino Abbrescia, Francesco De Vito.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Italia 2018. - Altre Storie uscita giovedì 4 ottobre 2018. MYMONETRO Il bene mio * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

“La necessità della memoria ” Valutazione 5 stelle su cinque

di ritabranca

Feedback: 11658 | altri commenti e recensioni di ritabranca
martedì 23 ottobre 2018

Il bene mio (2018) film diretto da Pippo Mezzapesa con Sergio Rubini, Dino Abbrescia, Sonya Mellah, Teresa Saponangelo, Caterina Valente, Francesco de Vito e Michele Sinisi

Sergio Rubini supera sé stesso in questo film poetico dalla prima all’ultima sequenza e la tentazione di alzarsi ad applaudire durante la proiezione è frequente.
Si tratta della storia semplice di un amore apparentemente moncato da un terremoto, come tanti nel mondo, che distrugge un piccolo paese pugliese dall’ironico nome di Provvidenza.
Tutti gli abitanti abbandonano il borgo, quasi completamente ridotto a ruderi, eccetto un pastore con le sue pecore ed Elia, interpretato da Rubini, vedovo di Maria, una delle maestre della scuola, anch’essa distrutta dal terremoto e dove la donna ha trovato la morte.
A niente servono le sollecitazioni affettuose dell’amico Gesualdo, interpretato in maniera davvero convincente dal bravissimo Gino Abbrescia, dal cognato, nonché sindaco del paese vicino, e di Rita,  l’ex collega della moglie, miracolosamente sopravvissuta al sisma.
Elia è caparbiamente convinto che si abbia il dovere di mantenere vivo il ricordo del proprio bene, l’amatissima moglie recuperando tutto ciò che è possibile e ricostruendo il paese distrutto. Perciò impedisce a chiunque di avvicinarsi ad un cancello dal quale si accedeva alla scuola e conserva come reliquie tutto ciò che era appartenuto a Maria. Provvidenza diventa meta di visite turistiche guidate da Gesualdo e di scorribande di teppistelli locali che importunano il pacifico e solitario Elia, raggiunto solo con regolarità da Rita che gli porta la spesa che lui commissiona.
Misteriosi fatti turbano il protagonista, che ha la sensazione  di una presenza nei dintorni e all’interno della casa, che lo convincono che lo spirito dell’amato bene sia lì a fargli compagnia, cosa che gli attira i dubbi dei conoscenti sulla sua sanità mentale.
Ma Elia non è un visionario che soffre di allucinazioni, in effetti una presenza si rivela nei panni della defunta, però non si tratta di lei, ma di un’altra donna viva anche se malandata, una clandestina che tenta di sfuggire ai controlli delle forze dell’ordine.
Elia non la accoglie affatto benevolmente ma non può non aiutarla poiché tossisce violentemente e, fradicia di pioggia, è a serio rischio di vita.
E’ è un uomo sensibile, delicato, al pari di Gesualdo ed entrambi lo mostrano nel corso di tutte le azioni dove i colpi di scena e le sorprese non mancano.
La musicalità dei dialoghi in vernacolo colpisce, commuove e a tratti strappa qualche risatina. Perfetti anche quelli in cui Elia e l’immigrata clandestina comunicano, ognuno con la sua lingua e tanta gestualità, un’efficace dimostrazione che per capirsi non è indispensabile aver frequentato la facoltà di lingue straniere, ma è sufficiente un cuore benevolo e tanta empatia.
Bella la fotografia, struggente la canzone di Matteo Salvatore che si sente a tratti.
Ottima regia.
Applausi, applausi… attendiamo l’Oscar.

[+] lascia un commento a ritabranca »
Sei d'accordo con la recensione di ritabranca?

Ultimi commenti e recensioni di ritabranca:

Vedi tutti i commenti di ritabranca »
Il bene mio | Indice

Paola Casella