Contromano

Acquista su Ibs.it   Dvd Contromano   Blu-Ray Contromano
Un film di Antonio Albanese. Con Antonio Albanese, Alex Fondja, Aude Legastelois, Daniela Piperno, David Anzalone Commedia, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Italia 2018. - 01 Distribution uscita giovedý 29 marzo 2018. MYMONETRO Contromano * * - - - valutazione media: 2,47 su 16 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rob8 giovedý 2 agosto 2018
un film umanista Valutazione 3 stelle su cinque

Antonio Albanese adotta il collaudato schema del road movie, ma lo reinventa con grande originalità adattandolo ad una storia che da Milano, passando per le spiagge tirreniche, arriva via mare alle sabbie del Senegal. In una surreale e personale missione di rimpatrio contromano, che il protagonista (lo stesso Albanese) intraprende per riportare due immigrati clandestini a casa (dove in realtà essi sperano di ricongiungersi ai loro cari per celebrare il proprio matrimonio). Naturalmente, l’esperienza comune porterà l’uomo a rivedere profondamente le sue convinzioni.

Con grande misura Albanese dosa gli snodi narrativi, i toni espressivi, la consistenza dei personaggi: conferendo al film una pregevole cifra, che potremmo definire umanistica. [+]

[+] lascia un commento a rob8 »
udiego sabato 7 aprile 2018
a tutta dritta Valutazione 3 stelle su cinque

Antonio Albanese, al suo quarto lavoro che lo vede impegnato anche dietro alla macchina da presa oltre che come attore, porta sul grande schermo un’opera che si discosta dai suoi precedenti lavori. In questo caso la comicità non è l’elemento preponderante del film, anzi, il regista lombardo di origini siciliane, struttura la vicenda volendoci raccontare temi profondi e delicati in modo del tutto surreale. La comicità ovviamente non manca, ma Contromano ha più un sapore agrodolce e vuole approfondire non solo le tematiche sociali che entrano in gioco in questa vicenda, ma anche gli aspetti personali dei suoi protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a udiego »
flyanto venerdý 6 aprile 2018
come risolvere il problema dell'immigrazione Valutazione 2 stelle su cinque

"Contromano", il nuovo film del comico Antonio Albanese, sta ad indicare il viaggio, appunto, in direzione contraria a quella percorsa dalle popolazioni africane, che il protagonista (Antonio Albanese) intraprende al fine di riportare nel paese d'origine, il Senegal, due extracomunitari sbarcati in Italia. Titolare di un lussuoso e storico negozio milanese di calze e cravatte, l'uomo si vede giorno per giorno minacciare il proprio commercio e conseguente guadagno da un ragazzo extracomunitario che vende proprio davani al suo esercizio la stessa sua merce più scadente ed ovviamente a basso costo. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
cardclau lunedý 2 aprile 2018
nei sogni, dobbiamo crederci! Valutazione 4 stelle su cinque

Nei sogni, dobbiamo crederci. E' vero che l'Africa è molto più inferno, di quello che siamo disposti a credere. Che il nostro paese ha un'autonomia economica molto minore, di quello che siamo disposti a credere. Ma non si può fare senza la solidarietà; al cuore non si comanda, anzi và ascoltato, e i contatti col lui mantenuti saldi e stretti, altrimenti viene meno il senso di appartenere alla razza umana. I veneti, che ora guardano gli "altri", dall'alto del loro "miracolo economico", nel basso dei "poareti", hanno foraggiato l'emigrazione internazionale per decenni. Certo, con onore, ma va tenuto in debito conto che i talenti abbiano da essere condivisi e non accumulati per sé, nei momenti di "grassa". [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
Contromano | Indice

1░ | udiego